utre79

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
ho fatto una scrittura privata con la promessa di vendere il mio terreno, sottoponendo la vendita al verificarsi di una condizione senza, tuttavia, aver inserito un termine, questo perché non si ha certezza di quando tale condizione si realizzi.
Volevo sapere, la scrittura è valida all'infinito o c'è un termine oltre il quale la stessa perde validità ed io posso vendere ad un altro soggetto?
Grazie
 

utre79

Nuovo Iscritto
Professionista
Indico di seguito gli aspetti più rilevanti e le clausole più importanti per la questione:

Tizio è proprietario di un terreno agricolo.
Come previsto dal possibile strumento urbanistico in fase di proposizione comunale, tale terreno potrebbe assumere una destinazione a completamento residenziale.
Tizio promette di vendere a Sempronio tale terreno.
La validità della scrittura è subordinata alla trasformazione dell'area per effetto dello strumento urbanistico in itinere.
La validità della scrittura è prolungata nel tempo sia per validità sia per contenuti.

Ora: la scrittura è del 2009, lo strumento urbanistico non è ancora stato approvato e probabilmente non verrà approvato per i prossimi 5 anni. La mia domanda è: supponiamo che non venga approvato anche per i prossimi 10 anni, io rimango legato a Sempronio finché non c'è l'approvazione del PGT?o c'è un limite oltre il quale la scrittura non è più valida e io posso vendere a un altro soggetto anche il terreno agricolo? (Sempronio acquisterebbe solo se il terreno viene trasformato in residenziale, altrimenti se rimane agricolo no).
Spero di essere stato chiaro nella ricostruzione.
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il termine non è elemento essenziale del contratto, tuttavia è un contratto alquanto anomalo. Come non mettere una scadenza?!?!?!?!
vuoi vendere il terreno agricolo e rendere inefficace quella scritta?
 

utre79

Nuovo Iscritto
Professionista
Perché il PGT doveva essere approvato poco dopo la stipula della scrittura, poi a causa di problemi tecnici del comune l'approvazione è stata rinviata e ora non so quando il nuovo PGT verrà approvato.
Per cui, qualora il PGT venisse approvato tra 10 anni per esempio, ciò vuol dire che io sono legato a quella scrittura per 10 anni in attesa che si verifichi la condizione?la mia intenzione sì sarebbe di vendere il terreno agricolo perché c'è chi lo comprerebbe, a differenza di colui che ha fatto la scrittura e che invece vuole comprarlo solo se muta la sua destinazione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io nn sono un legale, ma la scritta secondo me teoricamente ti impegna, non credo che ci sia, legge alla mano, la possibilità automatica di svincolarti pur essendo un caso molto particolare
Credo che tu debba con una raccomandata in ogni modo avvisare la controparte che intendi vendere il terreno così com'è dando un tempo congruo (non meno di 15 gg) indicando i motivi come hai scritto nel post qui sopra. Poi vedi quella che sarà la risposta della controparte.
Meglio ancora sarebbe incontrarsi direttamente e fare una scritta che annulla di fatto la precedente indicando come motivi quelli che hai indicato sempre qui sopra (di fatto rescindendo il contratto per il mancato avverarsi della 'clausola sospensiva').
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mali estremi, potresti chiedere un incontro per mettere una data sulla scrittura, in modo da avere almeno un termine.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto