Giafca

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
mi sono appena aggiudicato un immobile all'asta tramite un'impresa di costruzioni che ha per oggetto sociale anche la compravendita di immobili.
Volevo sapere se fosse possibile ottenere l'agevolazione fiscale dell'uno per cento sulle imposte di registro e si visto che devo produrre un'stanza per il giudice esecutore sapere la legge di riferimento.

Saluti

Giancarlo
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non credo che ti sei aggiudicato un asta da impresa di costruzione, ma da una procedura da un giudice esecutore, pertanto in cancelleria del tribunale devi chiedere spiegazioni, forse era meglio averle chieste prima di fare la domanda di partecipazione
 

Giafca

Nuovo Iscritto
Professionista
mi sono espresso male intendevo dire che mi sono aggiudicato all'asta un immobile partecipando non come persona fisica ma come impresa che ha per oggetto sociale la compravendita di fabbricati. Volevo sapere se ho il diritto dell'agevolazione fiscale dell'1% sull'imposta di registro mettendo per iscritto la volontà di rivendereil bene entro tre anni
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
essendo un soggetto a IVA secondo me non dovrebbe rientrare nelle agevolazioni fiscali, aspettiamo lumi dai sostenitori del forum
 

Giafca

Nuovo Iscritto
Professionista
L’art. 1, Parte Prima della Tariffa allegata al DPR 131/1986 prevede l’applicazione dell’aliquota pari all’1% “ se il trasferimento avente per oggetto fabbricati o porzioni di fabbricato e' esente dall'imposta sul valore aggiunto. visto che il tribunale non applica IVA sull'immobile non dovrei rientrare in questa categoria?
la legge parla di trasferimento di fabbricato esente da IVA ma non specifica se il cedente deve essere impresa,ente, persona fisica...boh neanche il notaio è ferratissimo su questo argomento....aiuto sono dei bei soldini risparmiati anche perchè so già a chi vendere l'immobile molto prima dei tre anni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai un'impresa, avrai anche un commercialista, e questa è esattamente la sua materia.... Lui (o lei) cosa dice ?

Silvana
 

Giafca

Nuovo Iscritto
Professionista
Lo so ho già parlato anche con il commercialista e anche lui non mi ha saputo rispondere esattamente sulla questione perchè non gli è mai capitata una situazione simile.
Ho postato su questo portale nella speranza che qualcuno avesse già operato in tal senso...ad ogni modo vedrò di chiedere ancora in giro e studiarmi bene la legge insieme al commercialista.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto