maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bisogna vedere se la clausola sospensiva richiama anche l'importo del mutuo da ottenere....perchè molti colleghi "furbetti" mettono solo il vincolo dell'ottenimento di un mutuo senza specificare l'importo... va da sè la conseguenza!
Se non è specificato un termine del vincolo, lo stesso è da considerarsi uguale al termine per la stipula del rogito e qui sia broker che mediatore se la prendono comoda.....
Visto il buon rapporto con il venditore trovo bu9ona la soluzione delle raccomandate A.R.
Dopodichè muoviti da solo per reperire il mutuo e mettiti d'accordo con il venditore
Certo è che se reperisci il mutuo e acquisti la casa il mediatore ha diritto alla provvigione, che visto quanto successo accorderete.....

Aggiunto dopo 2 minuti...

esatto cc1956 la comunicazione deve avvenire per iscritto (ideale il telegramma o pec) per avere data certa della avvenuta comunicazione!!!
 

khael85

Membro Junior
Grazie a tutti per le risposte. Una domanda ulteriore. Essendoci una proposta accettata e subordinata al mutuo e scadendo il mandato dei venditori all'agenzia il 31/12/2011, il mandato si rinnova o no, è possibile revocarlo? Ricordo che la data ultima per il rogito è il 31/01/2012.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Andrebbe fatta una proroga. Ripeto..visto che a te non ti è stata comunicata in forma scritta l'accettazione della proposta....Il contratto è NULLO!!!
 

khael85

Membro Junior
Si hai ragione però vedendo adesso la proposta c'è la mia firma per presa visione e accettazione dell'accettazione :D I venditori quindi dovrebbero prorogare il mandato essendo in essere una proposta? Ma devono o possono? Fammi capire se possono revocare il mandato nonostante la proposta valga fino al 31/01/12 e il loro mandato fino al 31/12/11. Se non rinnovano vanno in penale?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I venditori possono tranquillamente revocare l'incarico, ma la trattativa e la proposta hanno valore ugualmente, quindi se pensate che sia un escamotage, dimenticatelo....
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di sicuro possono prorogare il mandato. Per quanto riguarda la penale...fa fede la data di accettazzione della proposta. Cosa vuol dire proposta valida fino al 31/01/2012 ??
Spiegati meglio
 

khael85

Membro Junior
No, il mandato vogliono revocarlo perchè come me non soddisfatti. La proposta è valida fino al 31/01 semplicemente perchè è il termine ultimo per il rogito non essendoci scadenze nella clausola sospensiva.
Comunque non pensavamo a quella via di uscita ma era semplicemente per capire se essendoci una proposta valida in essere si poteva revocare il mandato o meno.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ultima cosa:...se tu e il venditore non volete più ne acquistare ne vendere, avete un'unico modo, fate scadere la data del rogito e siete apposto visto che a te il mutuo non te lo hanno dato (il notaio lo scegli tu giusto) non l'agente immobiliare; fai finta di essere indeciso e chiamalo all'ultimo momento, vedrai che non trova spazio per te e salta l'affare!!:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto