stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

per la prima volta sto vendendo un appartamento ma ahimè credo di aver fatto veramente male i miei interessi.
In buona sostanza ho una proposta di acquisto firmata con questa clausola

"7) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (CONTRATTO PRELIMINARE)
La presente proposta si perfezionerà In vincolo contrattuale (CONTRATTO PRELIMINARE) non appena il PROPONENTE avrà conoscenza dell'accettazione della proposta stessa da parte del VENDITORE; la relativa comunicazione potrà pervenire al PROPONENTE anche tramite
l'AGENTE IMMOBILIARE mediante trasmIssione a mezzo telegramma, raccomandata A.R. o telefax al seguente numero."

Quindi mi chiedo: è una proposta che si trasforma in preliminare?


E poi ne ho un'altra che indica salvo buon fine del mutuo ma l'acquirente da circa 6 mesi non ottiene il mutuo... rimandiamo di settimana in settimana, sono stanco!

La clausola sospensiva scritta non indica una termine entro cui l'evento deve accadere.

Sono vincolato a vita? o meglio sino a quando? come agire?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi mi chiedo: è una proposta che si trasforma in preliminare?
si, ma è giusto così...



La clausola sospensiva scritta non indica una termine entro cui l'evento deve accadere.
Sono vincolato a vita? o meglio sino a quando? come agire?
sospensiva fatta male che diventa un boomerang.
Io manderei una raccomandata A/R (pc anche all'agente) dove indichi che se entro un termine congruo di 15 gg, visto che la situazione si trascina da sei mesi, non avrai risposta positiva ti riterrai libero da ogni vincolo
 

stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le risposte ma sono veramente confuso.
Ho sentito l'agenzia che sostiene sia un preliminare a tutti gli effetti e quindi con questa clausola (che ammette a mio sfavore) sostiene che devo dare doppia caparra....

Da quel poco che so ci deve essere una differenza tra proposta di acquisto e preliminare vero e proprio o sbaglio?
@umberto puoi darmi qualche spiegazione in più?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quel poco che so ci deve essere una differenza tra proposta di acquisto e preliminare vero e proprio o sbaglio?

La proposta bisogna vedere com è strutturata, ma in linea di massima proposta e preliminare sono la stessa cosa, ossia la proposta accettata (con la comunicazione dell accettazione nei tempi previsti)è un preliminare a tutti gli effetti.

sostiene che devo dare doppia caparr
l'agenzia secondo me dovrebbe fare mea culpa perchè ha fatto una sospensiva coi piedi anziche usare il cervello e dovrebbe adoperarsi a districare la matassa.
se ti ritiri devi caparra doppia, ma con una clausola sospensiva lasciata in sospeso tu non ti ritiri, ma comunichi che se la condizione non si avvera ritieni inefficace il contratto, come io credo sia in tuo diritto
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
per la prima volta sto vendendo un appartamento ma ahimè credo di aver fatto veramente male i miei interessi.

In buona sostanza ho una proposta di acquisto firmata con questa clausola


E poi ne ho un'altra che indica salvo buon fine del mutuo ma l'acquirente da circa 6 mesi non ottiene il mutuo... rimandiamo di settimana in settimana, sono stanco!
ma quante proposte hai per questo appartamento????
la prima che fine ha fatto?

io prenderei anche una terza, visto mai che ti paghino cash :)

Ps per la prossima eventuale accettazione presentati tu e non mandare il tuo procuratore :D
 

stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho ancora accettato la presunta seconda proposta (la probabile cash) ritenendomi invischiato in quella del mutuo. L'esperienza insegna ma la carriera immobiliare finisce qui o semmai continua sul monopoli :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto