effevi73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e complimenti per la quantità e la qualità delle informazioni che sono reperibili su questo forum!

Cerco di descrivervi in sintesi la mia vicenda:

ho ricevuto e accettato due mesi or sono una proposta di acquisto del mio immobile. I miei acquirenti hanno a loro volta venduto, ma la loro vendita è vincolata all'accoglimento della richiesta di mutuo del loro acquirente.
Questa clausola sospensiva è stata "trasferita" anche sulla mia proposta di acquisto (infatti non ho incassato caparra alcuna).

Ovviamente dall'accettazione della proposta, il mio immobile non è più in pubblicità e non è più oggetto di visite.

Ci stiamo avvicinando alla scadenza della clausola sospensiva, e, come temo, il mutuo non sarà deliberato per quella data. Ovviamente l'agente cercherà di convincermi di prorogare ulteriormente i termini (e sarebbe già la seconda volta), tuttavia questa volta avrei intenzione di non prorogarlo ulteriormente.

Il mio immobile, se dovesse essere superata la data di scadenza della clausola sospensiva, ritornerebbe automaticamente in vendita (l'agenzia ha ancora un mandato in esclusiva fino a fine settembre)?
Diversamente, se non effettuassi alcun tipo di comunicazione scritta, la proposta di acquisto si intenderebbe implicitamente prorogata?

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
FV
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un'eventuale ulteriore proroga dipende da ciò che avete precedentemente concordato.
Se non è prevista alcuna proroga automatica, deve essere pattuito un nuovo termine di proroga (ammesso che siate tutti d'accordo nel prorogare, cosa che non mi pare, almeno da parte tua).

Perciò raggiunto il termine ultimo che avete concordato in precedenza, puoi ritenerti libero nei confronti dell'acquirente.

Tuttavia, valuta attentamente se ti convenga farlo, poichè rimettere in vendita l'immobile significa ricominciare tutto dall'inizio, mentre decidere di attendere (ammesso che ci siano concrete possibilità che il mutuo venga concesso al tuo acquirente) ti dà la possibilità di concludere l'affere in tempi relativamente brevi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e complimenti per la quantità e la qualità delle informazioni che sono reperibili su questo forum!

Cerco di descrivervi in sintesi la mia vicenda:

ho ricevuto e accettato due mesi or sono una proposta di acquisto del mio immobile. I miei acquirenti hanno a loro volta venduto, ma la loro vendita è vincolata all'accoglimento della richiesta di mutuo del loro acquirente.
Questa clausola sospensiva è stata "trasferita" anche sulla mia proposta di acquisto (infatti non ho incassato caparra alcuna).

Ovviamente dall'accettazione della proposta, il mio immobile non è più in pubblicità e non è più oggetto di visite.

Ci stiamo avvicinando alla scadenza della clausola sospensiva, e, come temo, il mutuo non sarà deliberato per quella data. Ovviamente l'agente cercherà di convincermi di prorogare ulteriormente i termini (e sarebbe già la seconda volta), tuttavia questa volta avrei intenzione di non prorogarlo ulteriormente.

Il mio immobile, se dovesse essere superata la data di scadenza della clausola sospensiva, ritornerebbe automaticamente in vendita (l'agenzia ha ancora un mandato in esclusiva fino a fine settembre)?
Diversamente, se non effettuassi alcun tipo di comunicazione scritta, la proposta di acquisto si intenderebbe implicitamente prorogata?

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
FV
Come sempre meglio far prevalere il buon senso, legalmente è ingarbugliato anche se credo che queste clausole sospensive andrebbero gestite in modo diverso, ma è inutile dirti come si sarebbe dovuto fare. Io credo che la cosa migliore sia rimettere subito in vendita l'immobile, se ci fosse qualcun altro interessato allora lo si fa attendere i giorni necessari o gli si fa fare un proposta indicando che c'è l'altra che prevale ( quella nuova varrà solo se scade la prima), in ogni caso guadagni tempo, anche se non ci fosse nessuno interesse subito, alla "peggio" se tutto va in porto con un click te lo tolgono dalla pubblicità, in bocca al lupo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La clausola sospensiva ha una data entro la quale la condizione si avvera o no,e da quello deriva l'efficacia del contratto(che è sospeso fino a quella data).
Quindi nessuna proroga implicita:se vorrai prorogare il periodo di sospensione
lo deciderai tu,altrimenti sei libero di rimettere in vendita la casa.
Potresti però accettare una proroga ,concordando che l'immobile sarà comunque proposto nuovamente in vendita,impegnandoti a non accettare proposte in attesa di sapere se la condizione si avvera entro la nuova data concordata.
Chi vedrà la casa nel frattempo se sarà interessato aspetterà ,ma almeno ti porti avanti se la condizione non si avvera.
Suggerisco di procedere mettendo bene nero su bianco,in ogni caso.
Certo che dopo due proroghe qualche dubbio sul mutuo dell'acquirente del tuo acquirente verrebbe a chiunque.
Per la precisione,i tuoi acquirenti non "hanno venduto",hanno solo accettato una proposta ancora non efficace.(e tu anche,ovviamente)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto