bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
buona domenica a tutti,

tra alcuni mesi vorrei rendere pertinenziale un garage che ho già comprato come bene strumentale. debbo semplicemente fare un atto notarile di passaggio da me a me?

grazie dei consigli e buona giornata,

vincenzo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao bixente74
Non capisco la differenza tra pertinenziale e strumentale, cosa intendi dire e a quale scopo fare questo cambio?
Ciao salves
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao bixente74
Non capisco la differenza tra pertinenziale e strumentale, cosa intendi dire e a quale scopo fare questo cambio?
Ciao salves

Di norma le autorimesse pertinenziali nascono per una convenzione con il Comune e si intendono tali perche' non sono vendibili separate dall'alloggio a cui sono legate dal vincolo di pertinenzialita' trascritto sull'immobile.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho acquistato come privato da società con IVA al 21%. forse la mia è una domanda stupida e inutile, perché se un domani vendessi l'alloggio, potrei venderlo separatamente dal box e viceversa, giusto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il box ha un edintificativo catastale suo cioe fog. part. e sub e l'appartamento altrettanto, ne fiscalmente ne giuridicamente i due sono collegati.
Ai fini ICI la maggior parte dei regolamenti locali considerano un garage come pertinenza dell'abitazione ma ai soli fini dello sgravio della stessa, come anche ai fini IRPEF vi è una simile situazione, che però non preclude la volontà o il diritto di vendere o l'appartamento o il box separatamente.

Diverso è invece se il box non ha un suo identificativo catastale ma risulta nella stessa planimetria dell'appartamento, in quel caso si parla di accessorio indiretto, ma a quel punto non risulta box ma deposito, perchè i box o garage hanno una propria categoria catastale. In questo caso se non è che non si può vendere anzi si può lo stesso solo che occorre una dia per frazionamento di unità immobiliare e contestuale docfa con la stessa causale.

Questo è quanto ti posso dire in riferimento alle mie conoscenze e esperienze.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie salves! non è un box, ma un posto auto, che ho comprato come bene strumentale per problemi legati al erogito dell'immobile, anche se si trova a 100 metri dalla casa. vorrà dire che mi tengo il posto auto non pertinenziale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto