CRIF Valutazione Immobili

Membro Ordinario
Professionista
Concordo sulla difficoltà di misurare con precisione una differenza di valore dell’immobile generata in un contesto ancora così poco specifico.
È ancora difficile fare un calcolo preciso su una caratteristica quantitativa come la classe di certificazione energetica…

L’idea che mi sono fatto è che l’Home Staging sia una metodologia utile agli agenti immobiliari per “razionalizzare” una serie di accorgimenti finalizzati a presentare meglio l’immobile e quindi a trovare un possibile acquirente in tempi più ridotti. Dati misurabili sarebbero i tempi di chiusura della trattativa su immobili con o senza home staging, se in futuro prenderà piede anche in Italia questo fenomeno.

Vedo un rischio: che venga interpretato come ulteriore spinta a “ nascondere le magagne”: è sufficiente ripiastrellare un bagno in pessime condizioni (vedi foto del link di partenza) per affermare che è appena stato ristrutturato? Per chi compra casa non diventa sempre più difficile?

In sintesi, ritengo possa essere uno strumento utile a generare interesse immediato presso acquirenti poco “esperti”, che per limitare i rischi avranno sempre più bisogno di farsi accompagnare da professionisti indipendenti.

Ciao, Marco
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
non credo che negli usa siano "avanti", ma solamente hanno un uso diverso dal nostro. Li le case vengono vendute arredate, e mi pare di capire...leggendo e guardando le trasmissioni alla tv...che non ci sia una grande cura e ampia scelta o personalizzazione negli arredi e nelle finiture...ma mi pare sia tutto molto standard. Noi italiani come nel vestire...anche nell arredare... tendiamo a personalizzare maggiormente...è per questo motivo che talvolta anche io consiglio magari di mettere a norma gli impianti ma non di colorare le pareti di rosso...perchè queste, all'80% dei possibili acquirenti non piaciono...sono quindi investimenti buttati e che ottengono il risultato opposto. Pittosto chieo sempre di farmi trovare per esempio, finestre aperte...quindi luce e casa in ordine...sarebbe già un risultato :)

Non è esattamente come dici tu, che hanno cose meno ricercate o sono più standard...semplicemente comprano/vendono con tutti i mobili per una questione di numero di traslochi nella vita di un americano medio. Trasferirsi 20 volte e portarsi dietro tutto è troppo.
 

slucidi

Membro Ordinario
home staging può generare un apparente confusione tra le diverse professioni... qual'è il ruolo dell'agente (marketing), quale il ruolo dell'architetto (design), quale per il fotografo, chi è il "valutatore" e cosa fà l'home stager ... ohibò ? chi è costui? :confuso:
Credo che il mercato immobiliare stia cambiando così come tanti altri settori, a causa della crisi e della globalizzazione. Le professioni saranno sempre meno incasellate dentro un ruolo e sempre maggiore sarà la necessità di ricorrere ad una consulenza trasversale. Per esprimere meglio il mio punto di vista, invece di parlare dell'home stager parlo del fotografo! ... in fondo, moltissimi clienti scelgono di chiedere informazioni su un'immobile e fissare una visita in base ad una foto vista sul web.... eppure come sappiamo tutti, la maggior parte delle foto che sono pubblicare sono veramente orribili, in genere non all'altezza dell'immobile ! Non si spiega come in un'operazione immobiliare che può valere in termini di commissioni, alcune migliaia di euro, non si "investano" 30 minuti di più per fare delle foto di qualità. Lo stesso vale per l'attività di home staging!
Cosa dire della visita? Ho visto case (come cliente o come collaboratore) con letti sfatti e pulciosi, puzzolenti, polverose, piatti sporchi, che sapevano di naftalina... che odoravano di morto ... eppure il proprietario e l'agente non si vergognavano di chiedere somme spaventose... :disappunto:
Questo fa perdere mesi di tempo, sprecare visite, pubblicità ed inevitabilmente diminuisce il valore dell'immobile.

Sarebbe ora di cambiare aria, aprire le finestre, buttare qualche mobile vecchio, pulire il bagno e mettere qualche fiore in un vaso :fiore: ed un tappeto colorato ! ... in fondo l'home staging è solo un modo per dire:

stasera abbiamo un'ospite importante a cena !
:stretta_di_mano:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ricordo che il tema della discussione è un altro:

Nell'articolo è riportato che in America (mercato molto più evoluto e trasparente del nostro) l'attività di home staging può incrementare dal 2 al 10% il prezzo di vendita ... sul titolo invece sembra che il 10% sia garantito dal "tocco" ...

Non discuto l'utilità della professione e delle competenze, casomai se ne parlerà in altre discussioni, ma:
  • come si dimostra quanto dichiarato nella pubblicità e cioè l'incremento dal 2 al 10% del valore? In America, qui siamo in Italia ...
  • quali granzie vengono offerte?
  • un caso pratico di un immobile in cui è stato effettuato l'Home Staging non esiste? Con la dimostrazione di quanto si dichiara in pubblicità?
Non mi sembra di chiedere cose strane ... ma di capire come funziona nella pratica.
Ad un mese e mezzo dall'inizio della discussione non ho ancora letto un esempio concreto ... ce ne sono?
 

slucidi

Membro Ordinario
l'home staging è in pratica arrivato in Italia da poco meno di un anno grazie alle trasmissioni di Paola Marella (Real Time TV Cerco Casa Disperatamente e Vendo Casa Disperatamente) pertanto, non è molto diffusa.
Credo ci siano in Italia non più di 30-40 persone che offrono un reale servizio di HS... in modo +/- artigianale, (alcuni hanno un sito web con qualche foto di casi concreti) ...

Sicuramente potrai leggere le prime statistiche tra due/tre anni... un fenomeno per essere studiato necessita di grandi numeri, altrimenti si può parlare solo di singole esperienze personali.

Per quanto mi riguarda, non ho alcun dubbio sull'efficacia dell'home staging ed il fatto che una struttura come Gabetti abbia deciso di iniziare a coinvolgere i suoi agenti, dovrebbe far riflettere.

io l'esempio concreto spero di potertelo dare tra qualche tempo: ho appena completato il mio TEAM per l'home staging con architetto, ingegnere, fotografo, esperto di marketing, squadra di operai (in outsorcing)...
ti farò sapere :D
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sicuramente potrai leggere le prime statistiche tra due/tre anni... un fenomeno per essere studiato necessita di grandi numeri, altrimenti si può parlare solo di singole esperienze personali.
Sono d'accordo con te :ok:,
:stretta_di_mano:
A me non servono comunque grandi numeri, mi basta un esempio, un caso concreto dove si sia provato a misurare questo aumento di valore ... i dati della pubblicità li avranno pure presi da qualche parte ?
Come e dove hanno effettuato queste misurazioni che si dichiarano?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione e per questo ho lanciato un invito ai frequentatori, molti agenti immobiliari, del gruppo su Facebook "Passione Home Staging" di venire a parlarne
Aver ragione in questo caso non ha molto valore :occhi_al_cielo: perchè resto con i miei dubbi irrisolti che ho sottoposto dettagliatamente, più volte, da tempo e ... nessun "home stager" o altri me li ha ancora chiariti.
Nel frattempo ho letto altri articoli sul tema e, appunto non avendo ricevuto risposte, comincio a nutrire qualche perplessità su questa attività che ritengo importante ma di cui non riesco a verificare la corrispondenza con quanto pubblicizzato ...
Peccato!
Allora proverò a vedere in Facebook ... visto che lo suggerisci ... dici che sia un limite del forum?
 

luoghidirelazione

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo sia un limite del forum, bensì questione di numeri.
La professione è recentemente arrivata in Italia, i professionisti preparati sono ancora pochi, il mercato deve ancora conoscerla.
Il fenomeno sta crescendo in modo interessante, ma ci vuole ancora un po' di tempo perchè il numero di chi se ne occupa ed il numero dei casi di successo sia tale da coprire i vari forum, gruppi, discusoini, ecc.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questione di numeri
per rispondere ai miei dubbi non chiedo grandi numeri, ma un solo caso concreto dove si sia misurato quanto si dichiara in pubblicità ... avranno fatto un calcolo su almeno un dato, un caso concreto, un immobile su cui hanno svolto l'home staging?


A me non servono comunque grandi numeri, mi basta un esempio, un caso concreto dove si sia provato a misurare questo aumento di valore ... i dati della pubblicità li avranno pure presi da qualche parte ?
Come e dove hanno effettuato queste misurazioni che si dichiarano?
altrimenti cominciano a venirmi forti dubbi su come si facciano certi calcoli e si faccia certa pubblicità ...

In pratica sto ponendo la domanda che un cliente farà una volta entrato nello studio dell'Home Stager:
"Buongiorno, avrei intenzione di effettuare l'Home staging sul mio immobile perchè ho letto un interessante articolo ...
quanto costa la vostra attività?
come riuscite a dimostrami l'incremento di valore in seguito alla vostra attività?
fornite delle garanzie sull'incremento di valore in seguito alla vostra attività?
Ho letto che l'home staging aumenta il valore dell'immobile e vorrei capire come funziona"
e l'Home Stager cosa risponde?
A questo non riesco ad avere risposta ...
Non sono Home Stager, credo sia una attività interessante, ma non riesco a verificare quanto dichiarato.
I dubbi aumentano ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto