bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione, sono due cose diverse:
1. Agevolazioni prima casa: per mantenerle bisogna riacquistare la casa entro un anno dalla vendita. Se questo non accade il Notaio versa allo Stato la somma che si è fatto lasciare in deposito, pari appunto alle agevolazioni fiscali! :fico:
2. Plusvalenza (cioè la tassa del 20% sull'incremento di valore che la casa ha subito nel periodo di proprietà): per non doverla pagare bisogna aver mantenuto la residenza nella casa per la maggioranza del tempo di proprietà (cioè per la metà dei giorni più uno)! :occhi_al_cielo:

;)


:applauso::applauso::applauso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io so che se si è avuta la residenza nell'immobile vendituro per più della metà del tempo non si perde nessun beneficio.

il beneficio lo perdi nel senso che se non riacquisti entro 1 anno devi le imposte in misura ordinaria oltre sanzioni ed interessi.
Quello che dici tu è riferito alla tassazione sulla plusvalenza: se hai avuto la residenza x il maggior periodo di possesso dall'acquisto alla (ri)vendita non sei soggetto al 20% sulla plusvalenza
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Originariamente Scritto da bonats
Può farlo senza problemi portando poi la sua residenza nel nuovo appartamento nel comune diverso?
si


Originariamente Scritto da bonats
La residenza può essere trasferita nonostante il suo appartamento resti sempre prima casa acquistata?
si


Originariamente Scritto da bonats
Perde le agevolazioni se dovesse trasferire la residenza in un comune diverso nell'appartamento che prenderà in affitto?
no

Dovrà solo cominciare a pagare l'ICI, ma probabilmente gli sarebbe toccato ugualmente

Da quanto mi risulta, tutto ciò è vero se è la prima volta che ha acquistato come prima casa. Se invece fosse stata il secondo (o successivi) acquisto come prima casa, avrebbe anche l'obbligo di abitazione principale. E non credo che le cose rimarrebbero così... Mi sbaglio?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma non mi è chiara la risposta. Cosa intendi?
La residenza è data per scontato, se hai acquistato come prima casa, l'abitazione principale è una condizione più forte e vincolante.

Intendo che se acquisti prima casa puoi avere residenza nel comune e non necessariamente nell'immobile. se è un riacquisto successivo ad una vendita infraquinquennale devi prendere la residenza in quell'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto