Stella15

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera chiedo consigli su come comportarmi con un'Agenti Immobiliari a cui ho dato incarico verbale per la vendita dei miei immobili facenti parte di un complesso di varie unità. A distanza di tempo ho scoperto che una cliente aveva con lui visionato una delle mie case.alla sua richiesta di visionare altre tipologie perchè il complesso le piaceva ha riferito di non averne altre sebbene ne fossero ben 10 in pronta consegna..la cliente ha acquistato in un'altra zona un'altro immobile spendendo anche10.000 euro in più.
Ora ho un'altra proposta in mano,ma,ma,c'è un ma!il proponente mi ha riferito che l'Agenti Immobiliari gli ha proposto la mia casa con ben il 17% di sconto.riduzione da lui arbitrariamente decisa dal prezzo di listino da me consegnato pur di vendere la casa..Nei giorni scorsi mi contattano telef.gli acquirenti dicendomi che l'Agenti Immobiliari in questione aveva trattato anche la vendita del loro immobile usato e che non si era comportato in modo onesto nei loro confronti e che non hanno intenzione di riconoscere la provvigione. a compenso dei danni subiti.(fra l'altro questi acquirenti l'anno scorso avevano già visionato la casa con me).
Ora il fatto che con i tempi che corrono abbia perso una bella vendita,e che la proposta d'acquisto che ho mie mani è ridotta di ben 25000 euro:confuso: Facendo bene i conti mi ha fatto perdere dei bei eurini :rabbia:e perdere la fiducia in questa persona.. alla luce dei fatti riconoscergli la provvigione mi dà leggermente fastidio,Come posso comportarmi con questa persona? ho comunque ancora altri immobili in vendita ..
ringrazio chi mi darà consiglio...Saluto cordialmente buon lavoro
 
M

marcellogall

Ospite
Innanzitutto l'incarico verbale non comporta l'esclusiva. Se la proposta presentata non risponde al prezzo da te richiesto puoi rifiutarla.Puoi anche troncare immediatamente la collaborazione se ritieni che l'AI non ti
segua al meglio. Non ci sono altri AI in zona? La provvigione è comunque dovuta se la vendita viene fatta in seguito al lavoro dell'AI.
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera chiedo consigli su come comportarmi con un'Agenti Immobiliari a cui ho dato incarico verbale per la vendita dei miei immobili
Riconosco che magari l' agente si è comportato scorrettamente ( questo può capitare come affidarsi a qualunque altro professionista poco preparato)
riconosco che è stato probabilmente poco trasparente
ma sopratutto ancora nel 2012 si pensa che dando un incarico verbale si riceve un servizio? esistono incarichi verbali?
Non può pretendere nulla se non ha stabilito nulla di scritto. Questo è il prezzo che si paga quando si da in mano il proprio patrimonio in gestione a professionisti sulla base del nulla.
Potrebbe essere che l' Agenti Immobiliari sia un professionista oppure no e questo non lo sappiamo..... Fatto sta che quando si pretende un servizio da un legale, un fiscalista, un medico, un consulente finanziario e un agente immobiliare professionale, si devono stabilire almeno per quest' ultima categoria le condizioni, gli impegni i diritti e doveri etc etc.


Come posso comportarmi con questa persona?
professionalmente in alcun e nessun modo. Non avete stabilito accordo scritto, la cifra da lei richiesta, modalità, caparre, come deve essere presentata una proposta etc etc. quindi non esiste causa legale che lei possa mai vincere.
Personalmente si può comportare come qualunque altra persona che le sta antipatica.

p.s.
sarebbe semplice giungere alla conclusione che il servizio di intermediazione dopo questa esperienza serve a poco ma sono certo che con qualcosa di scritto e una migliore selezione del professionista (e un prezzo adeguato di vendita) la situazuione sarebbe stata sicuramente opposta ;)

Son finiti i tempi del portami il cliente a voce e ti pago la provvigione ma i tempi del: deve vendere casa?
Vuole usufruire di servizi immobiliari adeguati alle sue esigenze per giungere ad una vendita tranquilla e serena? Bene queste sono le condizioni che deve rispettare il cliente e queste i doveri e servizi di cui usufruirà durante l' incarico scritto di vendita.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lui è riuscito a far fare la proposta con 25000 euri in meno...e allora!!?...spesso i clienti vogliono trattare il prezzo non è mica una novità:D sei tu che adesso devi decidere...se ti sta bene paghi la provvigione, altrimenti rifiuti e chiudi i rapporti con l'AI:triste: Non puoi pretendere di vendere e non pagare nulla :shock: sarebbe un pochino scorretto!!!!:rabbia:
 
E

EnCa78

Ospite
Sinceramente mi risulta strano che un Agenti Immobiliari si rifiuti di proporre altri immobili che gestisce, sarebbe un pazzo:shock:
Poi tutto può essere, sopratutto trattandosi di un collega che accetta un incarico verbale che, opinione personale, non è il massimo della professionalità. Ad ogni modo, puoi tranquillamente "liberarti" dell'agente che definisci scorretto in ogni momento, non avendo con lui impegni di sorta se non una stretta di mano :stretta_di_mano:.
In bocca al lupo per il resto.
 

Stella15

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie e tutti per le gentili risposte..
visto i tempi che corrono devo per forza accettare la proposta sebbene a sottoprezzo...ma quello da me lamentato era la poca trasparenza e l'arbitrarietà nel proporre il prezzo ben sapendo con prezziario in mano che la cifra da me richiesta era ben superiore.ed è comunque mia intenzione riconoscere il suo operato....ho altre case da vendere litigare ora sarebbe controproducente.
buon Anno a tutti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stella 15, ti è venuto in mente che l'agente immobiliare abbia poposto in vendita il tuo appartamento al prezzo che volevi tu e che l'acquirente abbia accettato di sottoscrivere una proposta al prezzo che voleva lui ??

Attualmente è la regola. E non vedo scorrettezze o comportamenti oscuri da parte del mediatore...

Così come non credo che abbia deviato le attenzioni di acquirenti potenziali verso altri immobili, ma che siano stati gli stessi acquirenti che - come tutti fanno oggi - abbiano preferito rivolgersi altrove, dal momento che se anche trovano un immobile che gli piace, preferscono girare e cercare di vedere tutto quello che c'è in vendita ....

Il problema sempre più all'ordine del giorno è l'enorme distanza che si sta creando tra le aspettative dei venditori e quelle degli acquirenti...:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto