lorfi10

Nuovo Iscritto
Buonasera,
gradirei avere alcune idee in merito a questo problema. Un cliente si è recato spontaneamente presso la mia agenzia immobiliare chiedendomi di visionare alcuni appartamenti. Dopo avergliene fatti vedere ben 15, ha deciso di acquistarne uno situato in un'area PEEP, ovviamente proposto dall' agenzia. Ora il cliente contesta la mia provvigione, adducendo che per le vendite su aree ad edilizia agevolata i mediatori non hanno diritto alla provvigione. L'impresa di costruzioni ci aveva affidato il mandato di vendita (verbale) senza informarci che non avremmo avuto diritto alla provvigione da parte dell'acquirente. Come ci si comporta in questi casi? Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il concetto è valido se l'acqirente non acquista la casa ma diventa socio della cooperativa che costruisce, in questo caso effettivamente la mediazione non è consentita perché non si potrebbero vendere le quote degli assegnatari ma si subentra ad essi.

In questo caso non fai mediazione, ma consulenza ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho riscritto il titolo in minuscolo perchè per problemi di indicizzazione (credo :^^: ) è meglio che sia scritto così. :ok:
Grazie della comprensione.

;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Lorfi,
non sono mai stato a conoscenza della mancanza di diritto alla provvigione in questo caso, anche perchè da me non capitano PEEP da un pezzo...

Mi fiderei del buon Roberto e della sua soluzione di "consulenza", sembra la cosa più logica...

Un consiglio: completa la tua iscrizione indicando il tuo n°iscrizione al ruolo e CCIAA di appartenenza, avrai accesso ad altre aree del forum!

A presto! :stretta_di_mano:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
........adducendo che per le vendite su aree ad edilizia agevolata i mediatori non hanno diritto alla provvigione. ?
Non riesco a quotare!!!!

Si parla di vendita, non mi risulta che non ci sia diritto alla provvigione, e comunque anche in caso di assegnazione di quote, viste che le stesse tendono all'obiettivo dell'acquisto immobiliare non mi pare proprio che non ci sia diritto alla provvigione. Ma il foglio visita con l'obbligo alla corresponsione della provvigione in caso di conclusione della vendita non lo hai fatto firmare? Cmq anche in questo caso, per me il diritto alla provvigione permane, ferma ovviamente la tua iscrizione al ruolo AI.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che di solito viene contestato è che se l'immobile è della cooperativa tu non acquisti la casa ma diventi socio della coop che costruisce e quindi in pratica te la realizzi da solo.
Diverso è il discorso per la mediazione di un alloggio in area PEEP che è già stato assegnato e poi viene rivenduto dal proprietario.

Nel primo caso è consulenza, nel secondo mediazione.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Roberto ma la consulenza immobiliare ha un limite, non si possono chiedere 10.000,00 € di consulenza.
Almeno a detta del mio commercialista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto