1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, avrei bisogno di delucidazioni riguardo ad un fatto che mi è capitato: un mese fa sono stato in un'agenzia e mi è stata fatta vedere la planimetria di un appartamento "finito" facente parte di un complesso residenziale e prima che l'incontro finisse mi è stato fatto firmare (senza darmi spiegazioni) il foglio di presa visione che senza ben leggere ho firmato.
    Nei giorni successivi mia madre mi ha detto che lei era da tempo in contatto col costruttore e stava trattando l'acquisto di un appartamento "grezzo" sito nello stesso complesso (quindi non lo stesso appartamento) e che il costruttore le aveva detto di non aver dato nessun mandato di vendita ad alcuna agenzia.
    Ora chiedo, tenendo conto che io con l'agenzia l'appartamento non lo sono mai andato a vedere e che quello che vorremmo acquistare è un altro, che il foglio riporta il mio cognome scritto in modo errato e nessuna specifica indicazione sulla planimetria mostratami (oltre al fatto che il foglio mi è stato propinato senza darmi spiegazioni ma su questo immagino di essermi comportato io da superficiale firmandolo) nel caso dovesse concludersi l'acquisto diretto con il costruttore sono costretto a riconoscere le provvigioni all'agenzia?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Cominciamo col dire che anche in assenza di un mandato l'agenzia ha diritto alla mediazione per affari conclusi col suo intervento ... comunque. Nel tuo caso non trattandosi della stessa unità immobiliare (quella di cui si è informata tua madre) che andrai ad acquistare, nulla potrà pretendere l'agenzia la quale ha il dovere di specificare sul foglio visita l'esatta identificazione del o degli immobili visionati o segnalati. Semmai l'agenzia se la vedrà col costruttore ... ma la vedo dura! Ciao!
     
    A MAFFEDRUMS piace questo elemento.
  3. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mille grazie per l'intervento, mi hai levato un grosso peso di dosso!
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Condivido Abakab,
     
    A Abakab piace questo elemento.
  5. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa Maffedrums, ma la cosa francamente mi puzza un po'........
    Il fatto che la firma del foglio fosse stata richiesta "prima che l'incontro finisse"...... sicuramente finito l'incontro chi becca più il cliente? ......Hanno ragione forse quelli che fanno firmare prima; anzi proporrei la richiesta FIRMATA di informazioni prima, e poi anche il foglio visita....
    il fatto di appigliarsi al cognome scritto non correttamente....ma LA FIRMA è la tua? .....
    Il fatto che stranamente tua madre ERA GIA' IN TRATTATIVA......ma acquista lei o tu?
    Il fatto che andiate in giro a visionare appartamenti ed arrivare sul punto di andare in trattativa all'insaputa uno dell'altro...
    IO NON CI CREDO!!!!!
    Molti purtroppo cercano di scavalcare fornendo i dati della moglie e poi intestare l'immobile al marito.....
    Scusami la schiettezza, ma spero proprio che queste cose finiscano!
     
    A civicoseimmobiliare piace questo elemento.
  6. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse mi son spiegato male: dopo esser stato dall agenzia parlando con mia madre abbiamo confrontato gli appartamenti visionati nella settimana (visto che ci siamo suddivisi il lavoro di ricerca) ed e' saltato fuori che lei ,tramite altri canali,aveva gia' parlato col costruttore. Ribadisco inoltre che l agenzia mi ha proposto unicamente un appartamento gia' finito mantre quello trattato da mia madre e totalmente grezzo.
     
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vai tranquillo soprattutto se l'immobile è un altro.
     
    A CasaUno piace questo elemento.
  8. sauro

    sauro Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    della discussione ciò che mi dispiace è il fatto che si possa pensare di comprare un immobile e quindi spendere tanti soldi, senza avere un professionista al proprio fianco. La visione dell'agente immobiliare come colui che ci fa vedere un appartamento e non come il professionista che ci tutela e segue in una delle operazioni finanziarie spesso più importanti della propria vita, è veramente riduttiva e deprimente per tutti coloro che fanno questo lavoro con serietà e professionalità.
     
  9. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mah se io fossi l'agente immobiliare qualcosa lo pretenderei soprattutto se l'immobile lo intesti tu. E soprattutto se c'è magari un cartello con i riferimenti del costruttore nel cantiere. Magati quello finito non ti piaceva e quello grezzo identico ti aggradava di più...

    Io mi farei seguire dall'agenzia per tutto e gli darei metà della loro provvigione. Contento tu che avrai un professionista che ti segue nell'acquisto e ti ASSICURA contro eventuali sviste dell'una e dell'altra parte, e contento l'agente che sarà felice di mettere a tua disposizione la sua professionalità.

    Se io faccio vedere un cantiere faccio firmare il foglio visita per tutto il cantiere. Immobili visitati: cantiere in costruzione del complesso di prossima denominazione "xxxx".

    Con tanto di firma che accetta di pagare il 3% sia se acquista lui, suoi famigliari o conviventi o affini!
     
  10. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    C'e solo un altra cosa strana: nel foglio di presa visione c'è solo il loro riferimento interno e il nome del paese in cui e' ubicato il fabbricato e mancano via,num civico e altri rif tipo scala ecc ecc .... tantomeno il nome del cstruttore ed e' cio che comprova la mia buona fede in tale discussione. Questo mi sembra un modo abbastanza approssativo e poco professionale di fare le cose oltre al fatto che mi fa pensare che si siano voluti arrogare diritti che nn vantano....poi magari mi sbaglio
     
  11. civicoseimmobiliare

    civicoseimmobiliare Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Da puntualizzare che è giusto firmare il foglio informativo, perchè l' Agenzia deve sapere a chi propone gli immobili, poi se avevate contatti direttamente con il costruttore, perchè ti sei recato in un' Agenzia ? dopotutto si tratta dell' acquisto di un' immobile non di un paio di scarpe... quindi non credo che trattate un' immobile l'uno all' insaputa dell' altro. Comunque la vedo dura.
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il fatto che l'agenzia non abbia un incarico scritto non significa assolutamente niente... L'incarico può essere anche verbale.

    Detto questo, ritengo che, in questo caso, gli appartamenti sono così diversi che la provvigione non sia dovuta.

    Però, magari, la prossima volta, tu e tua madre dividetevi il lavoro prima dei contatti e non dopo...

    Silvana
     
  13. Stefania Brancatelli

    Stefania Brancatelli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :shock:
     
    A civicoseimmobiliare piace questo elemento.
  14. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma se l'agenzia si facesse avanti lo stesso pretendendo le commissioni come mi comporto? mi metto in mano la pratica ad un avvocato?
     
  15. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sei in una botta di ferro !!Solo perchè l'immobile che acquisterai è diverso dalla planimetria quindi è dimostrabile.
    in questo caso sei in buona fede ma credimi ci sono molti FURBI!!!
     
    A CasaUno piace questo elemento.
  16. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No ok, io so che l'appartamento è diverso (il mio è grezzo e quello che mi proposero loro è finito...sul sito ci sono le foto con i pavimenti e i muri imbiancati) e ribadisco che non voglio fregare nessuno, però se loro fossero in possesso anche di altre planimetrie e volessero tentare di raggirarmi dicendo che mi hanno fatto vedere anche quella come mi devo comportare? Denunciarli?
     
  17. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    la presa visione che hai firmato è generica o spoecifica??
     
  18. MAFFEDRUMS

    MAFFEDRUMS Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nella presa visione c'è il loro riferimento ed il nome del paese e basta.... no via, no num civico, no nome costruttore, no scala....nulla di nulla! sul loro sito pero al rif segnato sul foglio di presa visione c'è la descrizione con 2 foto dell'appartamento finito...che ribadisco non è quello a cui sono interessato.
     
  19. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    allora stai tranquillo!!
     
    A MAFFEDRUMS piace questo elemento.
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    IO NON STAREI cosi' tranquillo...e ci vedo molta malafede...stesso situazione il giudice mi ha dato ragione:affermazione:...ma suvvia siamo seri..che e'.. su un cantiere da centinaia di unita' io devo fartele vedere tutte??? BAH !!! E meno male che sono gli Agenti Immobiliari che sono scorretti e poco professionali:disappunto:
     
    A Studio CR piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina