MAFFEDRUMS

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, avrei bisogno di delucidazioni riguardo ad un fatto che mi è capitato: un mese fa sono stato in un'agenzia e mi è stata fatta vedere la planimetria di un appartamento "finito" facente parte di un complesso residenziale e prima che l'incontro finisse mi è stato fatto firmare (senza darmi spiegazioni) il foglio di presa visione che senza ben leggere ho firmato.
Nei giorni successivi mia madre mi ha detto che lei era da tempo in contatto col costruttore e stava trattando l'acquisto di un appartamento "grezzo" sito nello stesso complesso (quindi non lo stesso appartamento) e che il costruttore le aveva detto di non aver dato nessun mandato di vendita ad alcuna agenzia.
Ora chiedo, tenendo conto che io con l'agenzia l'appartamento non lo sono mai andato a vedere e che quello che vorremmo acquistare è un altro, che il foglio riporta il mio cognome scritto in modo errato e nessuna specifica indicazione sulla planimetria mostratami (oltre al fatto che il foglio mi è stato propinato senza darmi spiegazioni ma su questo immagino di essermi comportato io da superficiale firmandolo) nel caso dovesse concludersi l'acquisto diretto con il costruttore sono costretto a riconoscere le provvigioni all'agenzia?
 
A

Abakab

Ospite
Cominciamo col dire che anche in assenza di un mandato l'agenzia ha diritto alla mediazione per affari conclusi col suo intervento ... comunque. Nel tuo caso non trattandosi della stessa unità immobiliare (quella di cui si è informata tua madre) che andrai ad acquistare, nulla potrà pretendere l'agenzia la quale ha il dovere di specificare sul foglio visita l'esatta identificazione del o degli immobili visionati o segnalati. Semmai l'agenzia se la vedrà col costruttore ... ma la vedo dura! Ciao!
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Maffedrums, ma la cosa francamente mi puzza un po'........
Il fatto che la firma del foglio fosse stata richiesta "prima che l'incontro finisse"...... sicuramente finito l'incontro chi becca più il cliente? ......Hanno ragione forse quelli che fanno firmare prima; anzi proporrei la richiesta FIRMATA di informazioni prima, e poi anche il foglio visita....
il fatto di appigliarsi al cognome scritto non correttamente....ma LA FIRMA è la tua? .....
Il fatto che stranamente tua madre ERA GIA' IN TRATTATIVA......ma acquista lei o tu?
Il fatto che andiate in giro a visionare appartamenti ed arrivare sul punto di andare in trattativa all'insaputa uno dell'altro...
IO NON CI CREDO!!!!!
Molti purtroppo cercano di scavalcare fornendo i dati della moglie e poi intestare l'immobile al marito.....
Scusami la schiettezza, ma spero proprio che queste cose finiscano!
 

MAFFEDRUMS

Nuovo Iscritto
Forse mi son spiegato male: dopo esser stato dall agenzia parlando con mia madre abbiamo confrontato gli appartamenti visionati nella settimana (visto che ci siamo suddivisi il lavoro di ricerca) ed e' saltato fuori che lei ,tramite altri canali,aveva gia' parlato col costruttore. Ribadisco inoltre che l agenzia mi ha proposto unicamente un appartamento gia' finito mantre quello trattato da mia madre e totalmente grezzo.
 

sauro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
della discussione ciò che mi dispiace è il fatto che si possa pensare di comprare un immobile e quindi spendere tanti soldi, senza avere un professionista al proprio fianco. La visione dell'agente immobiliare come colui che ci fa vedere un appartamento e non come il professionista che ci tutela e segue in una delle operazioni finanziarie spesso più importanti della propria vita, è veramente riduttiva e deprimente per tutti coloro che fanno questo lavoro con serietà e professionalità.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah se io fossi l'agente immobiliare qualcosa lo pretenderei soprattutto se l'immobile lo intesti tu. E soprattutto se c'è magari un cartello con i riferimenti del costruttore nel cantiere. Magati quello finito non ti piaceva e quello grezzo identico ti aggradava di più...

Io mi farei seguire dall'agenzia per tutto e gli darei metà della loro provvigione. Contento tu che avrai un professionista che ti segue nell'acquisto e ti ASSICURA contro eventuali sviste dell'una e dell'altra parte, e contento l'agente che sarà felice di mettere a tua disposizione la sua professionalità.

Se io faccio vedere un cantiere faccio firmare il foglio visita per tutto il cantiere. Immobili visitati: cantiere in costruzione del complesso di prossima denominazione "xxxx".

Con tanto di firma che accetta di pagare il 3% sia se acquista lui, suoi famigliari o conviventi o affini!
 

MAFFEDRUMS

Nuovo Iscritto
C'e solo un altra cosa strana: nel foglio di presa visione c'è solo il loro riferimento interno e il nome del paese in cui e' ubicato il fabbricato e mancano via,num civico e altri rif tipo scala ecc ecc .... tantomeno il nome del cstruttore ed e' cio che comprova la mia buona fede in tale discussione. Questo mi sembra un modo abbastanza approssativo e poco professionale di fare le cose oltre al fatto che mi fa pensare che si siano voluti arrogare diritti che nn vantano....poi magari mi sbaglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto