gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In merito alle linee guida nazionali sull'ACE, visto che la mia regione (UMBRIA) non ha legiferato in merito, come mi devo comportare nella stipula di contratto di locazione e successiva registrazione? Devo inserire una clusola nel contratto di avvenuta consegna da parte del locatore? Nel caso non l'abbia inserita, l?ADE mi farà problemi per la registrazione?
 

maryber

Membro Ordinario
leggendo le linee guida nazionali io capisco che devo citare nel contratto l'ACE e consegnarlo in copia all'inquilino. io sto consigliando ai proprietari degli immobili in affitto di fare l'autodichiarazione che l'immobile si trova in classe G (senza ombra di dubbio). almeno finchè non ci saranno eventuali nuovi chiarimenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le linee guida nazionali intese come D.M emesso in data 26 giugno 2009 non mi pare riportano direttamente indicazioni circa l'uso della ACE, ma solo criteri, metodologie di calcolo, validità ecc.

A stabilire norme sul piano nazionale è il D.Lgs 192 del 19/08/2005 e s.m.e i., che al riguardo è stato emendato con D. Lgs 28 del 3/3/2011, il quale all'art. 6 del D.Lgs 192 aggiunge i seguenti commi:
2-ter. Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o singole u.i. è inserita apposita clausola con la quale lacquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici ed unità immobiliari già dotate di attestato di certicifazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1'ter, 1-quater

La Lombardia ha invece legiferato in merito con L.R. n. 10 del 29/06/2009 che all'art. 1 ha introdotto una integrazione alla LR 24 del 11/12/2006 all'art. 25 comma 4, inserendo il comma :

4-ter. Nel caso di locazione ... a decorrere dall'1 luglio 2010, l'ACE .... è consegnato dal proprietario al conduttore all'atto della stipula del contratto, in copia dichiarata conforme all'originale.

La disposizione regionale in materia energetica prevale su quella nazionale.

Da ultimo l'AdE: questa non è tenuta a ricevere copia dell' ACE: entrambi i casi sopra ciati parlano di consegna al conduttore. ( e a livello nazionale solo se già se ne dispone ..)

Se emerge qualcosa di diverso vi prego di girare l'informazione.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 (pubblicata nella G.U.U.E. in data 18 giugno 2010) sulla prestazione energetica nell'edilizia ha confermato il rilascio della certificazione energetica anche in caso di locazione, posticipandone l’allegazione al contratto al 31 dicembre 2015. Tale direttiva è entrata in vigore il giorno 8 luglio 2010 e dovrà essere recepita dagli stati membri con la tempistica ivi prevista.
Ed è ciò a cui fa riferimento la regione Veneto = 31/12/2015
Per le altre Regioni a differenza della Lombardia, è necessario andare nel sito della Regione ed armarsi di tempo nel leggere le svariate delibere .... in materia
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Regione Lombardia
Tutti gli annunci di vendita o locazione devono riportare:

• le prestazioni energetiche degli edifici (kWh/m2 per anno o kW/h/m3 per anno, a seconda della destinazione d'uso dell'edificio)

• e la classe energetica riportata nell'attestato di certificazione energetica.

... L'obbligo vale sia per le singole unità immobiliari che per interi edifici, a prescindere dalla destinazione d'uso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 (pubblicata nella G.U.U.E. in data 18 giugno 2010) sulla prestazione energetica nell'edilizia ha confermato il rilascio della certificazione energetica anche in caso di locazione, posticipandone l’allegazione al contratto al 31 dicembre 2015.

... e noi paghiamo 1000 onorevoli a modificare, poi rincorrere o vanificare le direttive europee: il D. Lgs 28 del 3/3/2011 che da attuazione alla direttiva 2009/28/CE, reintroduce parzialmente l'obbligo di ACE per le locazioni, prima stabilito, poi rimosso, poi nuovamente reintrodotto (in parte).

Questi sono i costi della politica da eliminare .... ma è un'altra storia.
 

maryber

Membro Ordinario
se non ho capito male questo è previsto anche dalle direttive nazionali alle quali mi ha rinviato la regione veneto. anche se non è obbligatorio allegarlo ai contratti di affitto nel caso non ci sia già.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se non ho capito male questo è previsto anche dalle direttive nazionali alle quali mi ha rinviato la regione veneto. anche se non è obbligatorio allegarlo ai contratti di affitto nel caso non ci sia già.
:ok: e cmq nel D. Lgs. n.28/2011 non vi è deroga alla direttiva 2010/31/UE .... che rimane recepita dal Veneto .... sino al 31/12/2015 dovremmo stare "tranquilli"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto