auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti

un mio amico ha firmato un conferimento di incarico di mediazione in esclusiva del suo appartamento con un'immobiliare: se dovesse rivolgersi ad un'altra immobiliare e vendere la casa cosa potrebbe succedere?

Grazie
 

Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... che faresti parte di quella schiera (verificata nella realtà) che, al di là di amici, vanno in giro a vedere dove compare il cartello di qualche Agenti Immobiliari, poi contattano il proprietario e cercano di convincerlo che loro s'accontentano della sola provvigione di parte acquirente cosicchè lui, il proprietario, potrà pagare la penale, il tutto rispettando i patti sottoscritti con l'Agenti Immobiliari
Peccato che non gli spiegano anche cosa vuol dire "concedere l'esclusiva" e la mancanza di rispetto che hanno nei confronti di loro stessi (oltre che quella verso l'Agenti Immobiliari).
Peccato che qualche Agenti Immobiliari fomenti questo sistema e l'abbia fatto diventare regola che insegna ai novizi con molta enfasi e boriosità (di questo sistema ne ho trovato addirittura traccia in un libro che pretende d'insegnare a far l'Agenti Immobiliari essendo più "furbi" degli altri. Però, complimenti, l'autore premette che il metodo è disdicevole)
A questi elementi si deve rendere difficile la vita professionale il più difficile possibile e rendere pan per focaccia.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao a tutti

un mio amico ha firmato un conferimento di incarico di mediazione in esclusiva del suo appartamento con un'immobiliare: se dovesse rivolgersi ad un'altra immobiliare e vendere la casa cosa potrebbe succedere?

Grazie

Scusa CasaGaia, ma al di la dei concetti da te espressi che posso anche condividere mettendomi nei panni di una gente, che cosa hai letto? :confuso:

auromeli, se si firma un impegno si deve mantenere, ci si deve pensare prima, come penso saprai, questo idealmente dovrebbe esser valido anche in assenza di penali. Ma di sicuro le penali ci sono, quindi il tuo amico pagando quelle NON farebbe alcuna scorrettezza, ci sono apposta come impegno per la rottura del contratto, se io voglio svincolarmi da un contratto scritto, le pago e nessuno potrà darmi di scorretto. Scorretto è semmai domandarsi come non pagarle, ma non mi pare il caso. La scorrettezza semmai la fa l'altro agente immobiliare nei confronti di quello che ha la titolarità dell'incarico, ma è una scorrettezza che a noi clienti conviene e come, quindi egoisticamente, spero che ci siano sempre di più nei confronti di un esclusiva della quale non mi piace quasi nulla, visto al sua natura fasulla, essendo un mandato occulto, mi domando però come mai una persona che abbia firmato un incarico in esclusiva senta poi l'esigenza di rivolgersi ad altra agenzia (o anche), non tanto per la scelta di avere più agenzie (non troppe) che condivido ( tranne nel caso di incarichi in esclusiva condivisi da reti efficienti di agenti, dove il conflitto di interessi quasi scompare, proprio perché l'acquirente ha forti probabilità di trovarsi a che fare con un agente differente da quello che ha l'incarico e quindi esser tutelato da problemi derivanti da una certa "pendenza" misurabile nei confronti del venditore) ma proprio perché se firmo una esclusiva lo faccio per avere, teoricamente, un servizio "esclusivo", che a quanto pare non solo non c'è, ma diventa una prigione. Riflettiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto