1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. auromeli

    auromeli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti

    un mio amico ha firmato un conferimento di incarico di mediazione in esclusiva del suo appartamento con un'immobiliare: se dovesse rivolgersi ad un'altra immobiliare e vendere la casa cosa potrebbe succedere?

    Grazie
     
  2. Nikkio

    Nikkio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Che si troverebbe a dover pagare una penale nella misura scritta in contratto
     
    A Vincenzo1980 piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. che sarebbe una scorrettezza
     
    A Vincenzo1980 e panzer piace questo messaggio.
  4. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ... che faresti parte di quella schiera (verificata nella realtà) che, al di là di amici, vanno in giro a vedere dove compare il cartello di qualche Agenti Immobiliari, poi contattano il proprietario e cercano di convincerlo che loro s'accontentano della sola provvigione di parte acquirente cosicchè lui, il proprietario, potrà pagare la penale, il tutto rispettando i patti sottoscritti con l'Agenti Immobiliari
    Peccato che non gli spiegano anche cosa vuol dire "concedere l'esclusiva" e la mancanza di rispetto che hanno nei confronti di loro stessi (oltre che quella verso l'Agenti Immobiliari).
    Peccato che qualche Agenti Immobiliari fomenti questo sistema e l'abbia fatto diventare regola che insegna ai novizi con molta enfasi e boriosità (di questo sistema ne ho trovato addirittura traccia in un libro che pretende d'insegnare a far l'Agenti Immobiliari essendo più "furbi" degli altri. Però, complimenti, l'autore premette che il metodo è disdicevole)
    A questi elementi si deve rendere difficile la vita professionale il più difficile possibile e rendere pan per focaccia.
     
    A nene piace questo elemento.
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Scusa CasaGaia, ma al di la dei concetti da te espressi che posso anche condividere mettendomi nei panni di una gente, che cosa hai letto? :confuso:

    auromeli, se si firma un impegno si deve mantenere, ci si deve pensare prima, come penso saprai, questo idealmente dovrebbe esser valido anche in assenza di penali. Ma di sicuro le penali ci sono, quindi il tuo amico pagando quelle NON farebbe alcuna scorrettezza, ci sono apposta come impegno per la rottura del contratto, se io voglio svincolarmi da un contratto scritto, le pago e nessuno potrà darmi di scorretto. Scorretto è semmai domandarsi come non pagarle, ma non mi pare il caso. La scorrettezza semmai la fa l'altro agente immobiliare nei confronti di quello che ha la titolarità dell'incarico, ma è una scorrettezza che a noi clienti conviene e come, quindi egoisticamente, spero che ci siano sempre di più nei confronti di un esclusiva della quale non mi piace quasi nulla, visto al sua natura fasulla, essendo un mandato occulto, mi domando però come mai una persona che abbia firmato un incarico in esclusiva senta poi l'esigenza di rivolgersi ad altra agenzia (o anche), non tanto per la scelta di avere più agenzie (non troppe) che condivido ( tranne nel caso di incarichi in esclusiva condivisi da reti efficienti di agenti, dove il conflitto di interessi quasi scompare, proprio perché l'acquirente ha forti probabilità di trovarsi a che fare con un agente differente da quello che ha l'incarico e quindi esser tutelato da problemi derivanti da una certa "pendenza" misurabile nei confronti del venditore) ma proprio perché se firmo una esclusiva lo faccio per avere, teoricamente, un servizio "esclusivo", che a quanto pare non solo non c'è, ma diventa una prigione. Riflettiamo.
     
  6. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    pensoperme, non pensareperme. Si capisce che non hai mai esercitato l'attività di Agenti Immobiliari
     
    A StLegaleDeValeriRoma piace questo elemento.
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Una risposta che non avevo mai sentito, piena di significati. ;) Io penso a che casso mi pare. Scrivitelo.
     
  8. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Giustissimo. ;) Accetta che lo possano fare anche gli altri. :stretta_di_mano:
     
  10. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Visto che è una diatriba così intensa la finiamo in privato? ;)
     
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    MI pare finita, poi io ho disattivato i private message, non voglio amici tra gli agenti immobiliari. :D
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  13. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    fa parte delle considerazioni relative ad argomenti d'interesse degli Agenti Immobiliari
    Se altri hanno l'incarico in esclusiva puoi chiedere se accettano la collaborazione, come previsto dal c.c.
     
    A DiMo piace questo elemento.
  14. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    pensoperme MEMBRO VIP nel blog fondato (o no?) da Agenti Immobiliari Boh......
     
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Hai perfettamente ragione, ma se ci fai caso chi scrive non è un agente, ma uno che ha da poco acquistato casa (lo puoi vedere dai messaggi che ha scritto) che chiede, semplicemente, cosa accada nel caso in cui il suo amico dia l'incarico anche ad altra agenzia dopo aver firmato una esclusiva con una prima agenzia. Ecco eperchè ti dicevo "cosa hai letto?", pur dandoti ragione per gran parte del tuo ragionamento, dal punto di vista di un agente, ci mancherebbe, poi io ho proposto il mio, che è differente. ;)

    Mi pare che invece tu stia rispondendo come se il nostro fosse un agente che vuole prendere l'incarico di un immobile che è in esclusiva a un suo collega, per questo sei "fuori topic". Che poi l'agente immobiliare che sta facendo azione di "invasione di campo" possa secondo correttezza tra voi colleghi fare come hai detto tu, è condivisibile, ma la domanda qui è proprio un altra.
     
  16. Casagaia

    Casagaia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    anch'io disattivo. Non voglio amici tra i "pensoperme"
     
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ritengo di poter ignorare questa meravigliosa affermazione. :)
     
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No disturbarti, l'ho fatto io per te. :) Come non posso riceverne non ne mando. ;) Umberto, taglia un po' di queste cassate (le mie comprese) ;)
     
  19. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Esulando da diatribe cui già ho partecipato in passato e che oggi preferisco non affrontare, nel ribadire la mia ferma convinzione che l'incarico in esclusiva ha i suoi vantaggi per il Cliente senza chiudere le porte all'incarico non esclusivo che, giocoforza, porta a minori vantaggi per il Cliente stesso, rispondo all'autore della discussione nel modo più banale ma ovvio possibile: si paga la penale pari alla provvigione pattuita in sede di incarico e si va da qualche altro mediatore. Sulla scorrettezza o meno da parte dei venditori nel voler approffittare di più Agenti Immobiliari, non mi esprimo.
    Saluti
     
  20. beppebre

    beppebre Ospite

    scusa potresti indicarmi gli articoli che contengono tale previsione? Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina