Giuseppedear

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti e complimenti per questo forum molto competente ed pieno di gente simpatica e cordiale.

Vi sottopongo il mio problema. Mia moglie ha eredita insieme ad altri due fratelli (dal loro padre) un appartamento. Come da foglio catastale risulta infatti una proprietà di 3/9 ciuscuno. Questo appartamente subito dopo averlo ricevuto da eredità è stato locato (e lo è a tutt'oggi) con contratto firmato da tutti e tre i fratelli/proprietari. Questo contratto (4+4) scadrà a ottobre c.a. (inteso 8 anni). Ora mia moglie (essendo l'attuale inquilina problematica dal punto di vista dei pagamenti) non vuole rinnovare a questa persona e anzi vorrebbe vendere l'immobile. Gli altri due fratelli invece vogliono locare nuovamente l'appartamente allo stesso inquilino per altri 4 anni.
Le domande sono:
1) Mia moglie si può opporre (quantomeno per la sua parte) alla stipula di un nuovo contratto di locazione a questa persona?
2) Mia moglie (qualora non si arrivi ad un accordo bonario) può chiedere la divisione dell'immobile?
3) qual'è la strada più veloce per chiudere un rapporto di coproprietà in questi casi (cioè quando ci sono vedute diverse sulla gestione del bene)?

Grazie anticipatamente e scusate le tante cose scritte.

Giuseppe
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se non siete d'accordo a mantenere la comunione ereditaria, l'unica strada è la divisione giudiziale preceduta dalla mediaconciliazione obbligatoria dinanzi gli organismi di mediazione ad istanza anche di una sola parte interessata.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

elio

Membro Junior
consideri che se non si viene in accordo fra fratelli, davanti al mediatore giudiziario, fra perizie, tempi di tribunale ecc, le conviene riaffittarlo, (piccolo consiglio: veda se i suoi fratelli sono interessati all'acquisto, dato che sicuramente l'appartamento non sarà facilmente divisibile e in caso di vendita gli altri comproprietari hanno il diritto di prelazione)
Meglio un triste aggiustamento che una causa vinta
saluti elio
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Classico esempio di consiglio... da non seguire:disappunto:
Anche perchè non mi riferivo al mediatore giudiziario da te inventato ma alla mediaconciliazione ex Decreto 28/2010.
Occhio a chi risponde eh:fico:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
proprio quello Umberto... il famigerato decreto 28/2010 procedura obbligatoria in materia di diritti reali salvo intervento della Corte costituzionale e della Corte di Giustizia chiamate in causa dai nostri giudici.
Luigi De Valeri
 

Giuseppedear

Membro Junior
Professionista
Grazie per le risposte. Vi chiedo sul punto n.1 cosa mi dite? Insomma mia moglie può in qualche modo evitare un rilocazione alla stessa persona?
Grazie
Giuseppe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto