PATRIK2276

Nuovo Iscritto
Salve vorrei sapere se un appartamento acquistato solo col preliminale con caparra senza il rogito, scopro che l impianto elettrico non è a norma con la normativa di settembre 2011.
Questo e un vizio nascosto?posso chiedere la risoluzione del contratto di preliminare? GRAZIE
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la vendita, non è obbligatorio che gli impianti siano a norma, quindi il tuo preliminare è regolare.

Quale sarebbe la normativa settembre 2011 ???
 

elio

Membro Junior
sulla certificazione energetica da allegare all'atto, il tecnico dovrebbe riportare anche le caratteristiche dell'impianto elettrico ed eventuale scarico terra con relativo differenziale salvavita, per cui se il tecnico dichiara che tale impianto rispetta tali norme è tutto in regola, altrimenti se nel preliminare non ha previsto altro, il proprietario venditore dovrà farlo mettere a norma.
saluti elio
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi spiace contraddirti ma per la compilazione del cosiddetto Attestato di Certificazione Energetica non è necessario fare alcun accenno alla stato dell'impianto elettrico...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'abbiamo già specificato molte volte: tra la certificazione energetica e la regolarità degli impianti (elettrico e idraulico) NON C'E' NESSUNA ATTINENZA.

L'ACE (o certificazione energetica) serve solo ed esclusivamente a certificare l'effettivo consumo energetico:
cioè:
è un documento che permette di comprendere come è stato realizzato l'edificio dal punto di vista dell'isolamento termico, della coibentazione e quindi in che modo il fabbricato possa contribuire a risparmiare energia.

Un certificato energetico contiene un elenco di classi e un indicatore che indichi in che classe si trova l'edificio che desideriamo acquistare. Le classi partono dalla lettera A+ (casa passiva a consumo zero) e arrivano alla lettera G: la classe A indica un consumo molto basso, mentre la classe G un consumo molto alto, seguendo praticamente lo stesso sistema che viene usato nel campo degli elettrodomestici.

Quindi, non diamo risposte fuorvianti e soprattutto, quando non si è sicuri di un'affermazione, farla sempre precedere dalle parole "secondo me"....;)

 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Lo stesso vale per le castronerie in materia giuridica che talvolta si leggono in questo e altri forum.:disappunto:
Il diritto non è un opinione e non si basa sul "secondo me..."
Luigi De Valeri:ok:
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io credo faccia riferimento alla norma 64-8 v3 pubblicata a marzo 2011.La dico e\o la diro sono obbligatorie dai tempi della 46\90 prima e del dm37\08 dopo. Gl'impianti sono un arma impropia e vanno controllati.Se si hanno dubbi,consiglio la vista di un installatore autorizzato e relativo rilascio della certificazione.NOn so se gl'impinati non a norma inficiano la compravendita.Io non comprerei un immobile con impianti pericolosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto