Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Leggendo il giornalino della Coop Adriatica ho estrapolato la pubblicità di una agenzia immobiliare che, sponsorizzata dall’Associazione commercianti, da una Associazione di proprietari e di Agenti immobiliari, offre in omaggio, oltre alle valutazioni immobiliari gratuite, le certificazioni energetiche, a quei proprietari che affideranno il loro immobile in vendita alla tale agenzia.
A mio modesto parere una buona agenzia, già molto conosciuta sul territorio, non avrebbe bisogno di barattare la propria professionalità con simili offerte,:confuso: ma si sa, i tempi sono duri per tutti e in mezzo a un prato di margherite, è molto difficile trovare un quadrifoglio.:idea:
Chissà poi, se i proprietari di immobili si lasceranno irretire da queste proposte alla Hansel e Gretel, :sorrisone: molto probabilmente qualcuno sperimenterà con successo ed altri un po’ meno, come dimostra tutto il mercato delle offerte stracciate, che a mio parere, 2 su dieci ( sperimentate da me), sono soddisfacenti.:rabbia:
Ma ciò che si ritorcerà contro di noi, secondo me, è il volersi sostituire al pagamento di una incombenza che le Regioni hanno messo a carico del proprietario, ma per noi Agenti Immobiliari sembra che sia più facile aggirare l’ostacolo piuttosto che affrontare il problema, :occhi_al_cielo:come del resto si è già verificato nel passato::confuso:
- Subire l’ obbligo solidale con il proprietario nel pagamento delle imposte di registro, obblighi in materia antiriciclaggio del tutto inutili quando per le transazioni di denaro nella compravendita ci sono già gli addetti che effettuano tali controlli ( vedi banche e Notai). L’ultimo obbligo di citare i dati della certificazione energetica nella pubblicità, quando vi è già l’obbligo di effettuarle nelle locazioni e compra vendite immobiliari, è un altro modo per continuare sulla strada delle deleghe.
Offrite gadget, pulizie e imbiancature gratuite, soggiorni turistici, provvigioni scontate, ma pretendete che ciascuno paghi i propri oneri urbanistici e fiscali, chiaro?
:idea:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema nasce tutto dall'impostazione "ne carne ne pesce" dell'agente italico. Non vuole fare il mandatario, perché pensa di guadagnare meno, ma agisce come tale nella maggior parte dei casi, cercando appunto di proporsi come "fiduciario" dei proprietari e suggellando con gli stessi dei "contratti". Chiaro che a quel punto il primo suo mercato non è cercare di avere prodotti da offrire ai compratori, ma acquisire immobili e legarli alla propria attività. Un mediatore invece non avrebbe alcuna difficoltà a acquisire immobili visto che non ha bisogno di esclusive, ne trova a bizzeffe, e vende quelli che il mercato recepisce fregandosene degli altri, che evidentemente sono fuori mercato per un motivo o per l'altro. Quindi media, senza parteggiar per nessuno, ausili a semplicemente. Il mezzo mandatario al contrario italico invece soffre in fasi di mercato calanti, specie oggi dove il prezzo è importante ma ancor di più è la scelta, oramai ci sono moltissimi immobili e l'acquirente prende molto più tempo per decidere, visto che si può permettere di aver molta scelta. Avendo miriadi di immobili in offerta, ogni volta deve decidere tra più opzioni e solo quando è realmente convinto di poter rinunciare alle altre opzioni già valutate compra (o tenta di farlo). Ecco che la precedenza l'agente allora la da all'acquistare più incarichi possibile in esclusiva, ed ecco che tutta la sua attenzione si concentra nel concludere quello che ritiene la sua prima attività: legare il proprietario. Nel frattempo, il mercato vende per conto suo.:^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ma facendo il mandatario, non sono più un mediatore?
Ma proprio per nulla. Il mandatario lavora per un mandante, mi stupisco della domanda. Anzi, ripensandoci, non mi stupisco manco per nulla, spesso sono proprio gli agenti immobiliari a non sapere cosa significa mediazione tipica (l'atipica non era prevista, è solo un modo di chiamare una atipicità tutta italica), quindi per molti il distinguo, in effetti, non c'è ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esiste sempre la sezione specifica della camera di commercio, se il ruolo è stato cancellato :domanda:

Il ruolo non c'entra niente, quando ho dato l'esame ho fatto la domanda anche per essere iscritta alla sezione agenti con mandato a titolo oneroso. I vecchi agenti immobiliari però, i primi che hanno avuto il patentino probabilmente non hanno avuto questa possibilità di scelta. Ma possono fare quello che vogliono lo stesso, più che altro serve per l'agenzia delle entrate perché se tu prendi la provvigione solo da una parte vogliono sapere il perché, per loro la provvigione proviene da due parti. :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto