immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un agente iscritto al ruolo con patentino ma che non ha partita IVA e assicurazione obbligatoria è considerato abusivo o va incontro solo a sanzioni?
Potrebbe mediare e far firmare a un agente con assicurazione?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Potrebbe farlo ma sarebbe "abusivo". :) Se invece avesse la partita IVA e non l'assicurazione sarebbe non in regola e passibile di sanzioni per esercizio in mancanza di adempimenti di legge, ma pare che molti esercitino senza assicurazione, visto il livello di controlli italico :D
 

Dorrie

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho saputo che sempre più AI decidono di togliere la partita IVA, l'iscrizione dalla CdC, e non pagano più l'assicurazione, né il contributo all'associazione professionale, né l'INPS, risparmiando così 4-5000€ all'anno.
Però continuano a lavorare, abusivamente, magari accanto ad un altra attività professionale.
Io capisco la loro situazione: se non si guadagna niente dovranno ridurre le spese e trovare altri introiti.
Ma di nuovo per me questo prova che sarebbe meglio eliminare l'incompatibilità della nostra professione con altre attività. In questo modo il professionista potrebbe esercitare legalmente, senza creare situazioni di incertezza anche per il cliente, e pagando tutti i contributi, ma si potrà cercare anche qualche altro lavoro, per arrivare alla fine del mese. Sarebbe ora di diventare più flessibili su questo aspetto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me sarebbe meglio che su 100mila agenti et simula 2 terzi cambiassero mestiere.
Su 500mila NTN se ne mediate metà rimangono 250mila NTN che diviso 100mila fa 2,5 case a testa all'anno ;), la situazione è insostenibile come quella del settore edile e delle ditte che sono troppe. Il mercato è semplicemente sovraffollato rispetto alle possibilità e non è più sostenibile. L'incompatibilità altrove c'è di fatto, perché sono meno, più preparati, più supportati dalla legge, meno pieni di fumo e molto più "sostanziosi" (non sentirai mai dire a un realtor di esser professionista, loro sanno che sono quello che fanno, non quello che dicono). Hanno creato un sistema, tutti assieme, che gli permette di esser DI FATTO indispensabili per vendere bene, sono diventati punto di riferimento per sapere come va il mercato, in italia non siete certo voi il punto di riferimento per noi clienti, che non sappiamo a chi rivolgerci e ci guardiamo l'omi o le quotazioni di idealista o di tutelati.it ... il real è morto, viva il real.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, avevo il dubbio che potesse comunque mediare e che al massimo ci sarebbe stata una sanzione amministrativa...un po come non aver depositato i moduli in camera di commercio..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, avevo il dubbio che potesse comunque mediare e che al massimo ci sarebbe stata una sanzione amministrativa...un po come non aver depositato i moduli in camera di commercio..
Le conseguenze della "pratica" potrebbero anche esser codeste in un paese stupido come l'italia, :) ma lo ritengo improbabile, essere abusivo non significa solo non avere il patentino, anch e uno che ha il patentino ma sospende la ditta è abusivo se esercita senza esser magari assunto, il patentino non è un passe-partout ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto