1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bernardo81

    Bernardo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti i colleghi di Immobilio.
    Scrivo in questa vecchia discussione perchè mi pare il luogo più adatto, spero di non sbagliarmi.

    Sto cercando la via più economica per stipulare un' assicurazione professionale.
    Sono agente immobiliare iscritto al ruolo da 8 anni, sono stato iscritto alla FIAIP per gli ultimi 3 anni e solo quest'anno non ho rinnovato la mia adesione in quanto sto esercitando in via del tutto sporadica e per adesso l'unica cosa che mi interessa è conservare il patentino e aspettare giorni migliori dedicandomi nel frattempo ad altre attività.
    Per tutta risposta la FIAIP ha deciso di segnalare il mio nominativo alla Camera di Commercio che così mi ha intimato di provvedere a stipulare una nuova assicurazione per non incorrere in sanzioni...una bella mossa per recuperare i vecchi associati, non male :applauso:...di sicuro non ne sarò mai più membro e dire che se il lavoro fosse ripreso non avrei esitato a riassociarmi.

    Quindi vi chiedo come posso fare per stipulare un'assicurazione che costi poco e mi permetta di non ricevere sanzioni.
    Oppure, in altre parole: attualmente non sto esercitando però vorrei conservare il mio patentino, non rinnovare l'assicurazione e decidere invece di farlo in futuro, senza ovviamente ricevere sanzioni. E' possibille? la nuova cancellazione del ruolo cambia qualcosa in merito?
    Grazie e saluti a tutti
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La Fiiap e' stata obbligata a segnalare alla tua CCIAA che non eri piu' assicurato con ITAS in base alla convenzione con Itas/Fiaip.
    Rispondendo all tua domanda posso affermare che la polizza piu' completa e meno costosa e' quella della Itas/Fiaip
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non si poteva fare a meno di inserire nella convenzione (al limite facendola con altri) questa clausola che oltretutto, come visto, è a tutto svantaggio della FIAIP? :confuso:
    Ogni anno la mia assicurazione-auto mi manda l'attestato di rischio, ma non credo che poi segnali al PRA che non sono più assicurato con loro! (o forse lo fa?)

    ;)
     
  4. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    mah, a me pare una mossa seria quella di segnalare alla cciaa la situazine, magari ci fossero piu' iniziative cosi'.

    Io per ora ho la Toro Assicurazioni, prezzo 900 euro l'anno.............poi vedro' la polizza Itas Fiaip, devo valutarla ancora bene e ora non ho tempo.
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    ...e quando un si 'ontrolla un va bene... e quando si 'ontrolla un va bene.... du 'oglioni questi AI, mi cominciano a stare veramente sulle p****
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .....niente di ecclatante come nome..............non lo menziono............da svariati anni.................polizza uguale alle altre (fanno tutte capo ad un'unica assicurazione di proprietà delle banche e viceversa)..........ISVAP controlla.......anche io ho controllato..........è autorizzata a stipulare polizze dal Governo Italiano.......prezzo annuale.......150 euro.............senza se.......senza ma......ma solo pagando regolarmente il premio..........condizioni: io pago il premio e tu Compagnia.....mi garantisci quello che la legge impone ai mediatori...............
    Sto cercando di far abbassare il premio.............e portarlo a 100/120 euro......farò sapere............
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    io non ho capito nulla:confuso:
     
  8. Remo Magnatti

    Remo Magnatti Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...nemmeno io....:confuso:....sarebbe stato più semplice dire come si chiama la Compagnia in oggetto....il prezzo e qualche dettaglio sulle condizioni.....:)
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Hai ragione, ma è uno di quei costi che da un lato pesano (noi siamo una S.r.l. e i costi sono molto alti) e dall'altro ti sembrano inutili, perchè se succede qualcosa trovano mille cavilli per non rifonderti....

    Oris, perchè hai cambiato avatar ???? :shock:

    Questo ti dà le sembianze di un alieno... :shock: Capisco che tale tu ti senta, però...... a me piaceva di più quello precedente, era più.... rassicurante !!!:^^:

    Silvana
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::sorrisone:
     
  11. Oris

    Oris Ospite

    Io di srl ne avevo due: costo totale associazione più assicurazione oltre 1000 euro ;) ma cosa c'entra... se non si possono pagare nemmeno mille euro meglio stare a casa a fare altro... inoltre temo si vada, a mio parere, verso un modello di agenzia che avrà bisogno di un capitale sociale per operare...

    Sono un alieno, non migliore, ma sicuramente molto diverso dalla media degli ai, oramai me ne sono fatto una ragione ... e un pochino mi dispiace constatarlo... si nasconde l'immobilismo dietro il "disincanto", la pretesa dietro il principio... ;)

    Si sono diverso, forse peggiore :D
     
  12. Bernardo81

    Bernardo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In effetti questo obbligo di segnalare i vecchi associati della FIAIP non mi convince...non a caso poco prima della mia uscita definitiva dall'associazione mi veniva costantemente ripetuto "si ricorda che la Camera di Commercio effettuerà dei controlli periodici sull' obbligo degli iscritti al ruolo di stipulare la RCA professionale..."...non sarebbe stato meglio dire espressamente che la FIAIP è costretta a segnalare i vecchi associati alla Camera? Trasparenza zero insomma e sinceramente la vedo più come una ritorsione che come una tutela della legalità.

    Insomma come potrei fare? Ne avrei bisogno entro due settimane...
     
  13. renato55

    renato55 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dal signor Luciano Passuti, rapprentante di categoria, vorrei sapere quale differenza c'è fra la sua "migliore" assicurazione della FIAIP e quella che ho io della FIMAA. Per iscrivermi alla CCIAA ed avere il tesserino di Agenti Immobiliari ho dovuto stipulare una assicurazione contro i rischi professionali di euro 260.000, alla FIAIP mi anno chiesto 300 euro di iscrizione + 28 per l' assi- curazione, alla ConfCommercio mi hanno chiesto 140 euro per liscrizione e 47 per l' assicurazione; non ho ancora iniziato l' attività ma già ho risparmiato 150 euro, cosa mi da in più la FIAIP ? gRAZIE PER LA RISPOSTA.
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ....se mi chiami in MP ti fornisco il nome della compagnia............il numero telefonico privato dell'agente.......e nell'arco di 48 ore hai risolto il problema stando comodamente seduto in agenzia............se poi vuoi anche la polizza per l'agenzia...........anche quella a prezzi stracciati...........se poi vuoi garantire i tuoi clienti quando affittano appartamenti, studi professionali o locali commerciali.......fai un fischio e le polizze arrivano a prezzi stracciati.............come vedi......basta volere.....

    Per Seroli e Magnatti: non conosco il modus operandi quì all'interno del forum.........si dice che non bisogna fare pubblicità......a nessuno.....se la fai intervengono dall'alto.............qualcuno la fa .......io sto alle condizioni di utilizzo del forum.................comunque una compagnia abilitata e controllata (come tutte) dall'ISVAP.............prezzo annuo €. 150,00.....
     
    A Bernardo81 piace questo elemento.
  15. Oris

    Oris Ospite

    Dipende, la domanda è mal posta.

    Secondo me dovresti domandare "cosa xxxx può fare di più per portare la mia voce e le mie esigenze ad essere ascoltate?"

    L'atteggiamento è sempre lo stesso vedo, ma se io voglio un prodotto vado in un negozio, se voglio servizi e know how ad esempio vado da un franchisor, se voglio rappresentanza vado da una associazione.

    Cosa piuò fare una associazione per te?

    Tanto o poco.

    Se sei uno che ama aggionrarsi e essere informato, magari molto (ma anch equesto dipende molto dai collegi provinciali), ma questo lo puoi fare anche pagandoti i corsi da solo... l'assicurazione stessa roba, il costo una tantum a mio parere NON può essere indicativo e risparmiare 150 euro è ridicola come motivazione rispetto alle spese che abbiamo (ho?)

    se vuoi dare forza alle idee della categoria (che è la "media" delle idee delle parti che al compongono) non ci sono altre vie: associazione.

    Quindi prima occorre autoanalisi e decidere quanto ti interessa e in che quota ognuna delle cose che una associaizone può offrirti:

    1) Convenzioni e prodotti

    2) informazione e formazione

    3) rappresentatività

    Se le prime due voci sono quello che ti interessa di più hai ampia scelta anch efuori e puoi scegliere in base al costo aassoluto, quindi va benissimo il tuo ragionamento, chi meno costa meglio è,anche se discutibile in fatto di assicurazione professionale e qui sul forum c'è chi può spiegarti il perchè... sia i prodotti, le convenzioni che la formazione sono sostituibili, magari sopportando costi più elevati ma puoi scegliere sempre come gestirteli...

    Se invece ti interessa la terza voce, che in se incorpora anche le altre due (a diversi livelli e "strati") non hai scelta.

    Chiaro che per interessarti la rappresentatività devi anche agire e partecipare altrimenti sei il solito italico che in cambio di due spiccioli pretende la luna, francamente ce ne sono già troppi di assocaiti così, penso che sia meglio per cho ha questo modo di pensare di rimanere fuori dalle associazioni, ne guadagano loro e coloro che invece lavorano anche per gli altri.

    COosa può fare una associazione per te? Quello che tu puoi fare per l'associazione.
     
  16. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    X IL CUSTODE (ma anche per gli altri Agenti Immobiliari)

    Ma è mai possibile che uno fa una semplice domanda (Bernardo81) riguardo il costo di un'assicurazione professionale e nessuno risponde con nome della Compagnia e prezzo? Scusate la mia ignoranza in materia, ma è forse vietato sul Forum fare pubblicità? Se si, vi dico solo il prezzo che mi hanno chiesto € 154 (Responsabilità Civile per danni verso i clienti); fatemi sapere se è possibile fornire anche il nome dell'Assicurazione. Ripeto, scusatemi ma mi sembra tutto così strano!!! Boh! Saluti
     
    A Bernardo81 piace questo elemento.
  17. Oris

    Oris Ospite

    Io ritengo che sia assolutamente liberi di informare compreso il nome della assicurazione, non mi pare che su immobilio ci sia ami stato veto in questo senso... ma ci sono dei distinguo, innanzitutto controllate se ci sono i conguagli e poi controlalte anch ealtre cose, magari con un assicuratore serio...
     
  18. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tutte le società che operano in Italia che sono autorizzate dal Ministero sono state ritenute serie dallo stesso.
    Un tempo si diceva...polizza con primaria compagnia.................da tempo si dice.se ha l'autorizzazione del Ministero è OK..........se fallisce interviane la compagnia designata dal Ministero per la bisogna (pagamento sinistri)............
    .....dici che non c'è veto........(che io titengo più che giusto che sia così)......pensa te se tutti facessero la pubblicità per le loro attività................prova a fare pubblicità per la tua agenzia con ragione sociale....telefono....fax....mail.......

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    ....a Bernardo81 ho fornito ragione sociale compagnia assicurazioni, nome e cognome del responsabile, indirizzo compreso CAP, numero di telefono privato, costi e suggerimenti.....................in MP...................se pubblicassi la ragione sociale della compagnia.sapessi che pubblicità farei.............indirettamente.............
    Sono dell'idea che non si può uitilizzare la casa di altri (Custode) per aumentare i fatturati di altri.................se la compagnia vuole, contatti il Custode e si accorderanno economicamente sulla pubblicità di un banner (si scrive così?) o altre manifestazioni pubblicitarie sul Forum................fatti loro che a me poco interessano.....................penso che il Custode non campi dal ****eggio immobiliare dei signori AI e Utenti a vario titolo..............penso.........
     
  19. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    oh io l'ho detto il nome e l'importo............mi fa' particolarmente caso che io spendo 900 euro per copertura di 1,5 milioni per una snc e qui parlate di 150/200 EURO (ASSICURAZIONI DI FEDERAZIONI ESCLUSE PER OVVIE RAGIONI), non vi pare che sia strano?

    Io ci penserei.............
     
  20. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Comunque il costo dell'assicurazione di € 154,65 riguarda una Ditta Individuale con Resp. Civile e massimali di € 260.000 (non è una società); altri preventivi simili comunque non superavano i 250-280 € , fermo restando per la verità che non ho approfondito su quello che veramente copre perchè io personalmente a queste assicurazioni non credo per nulla; purtroppo mi serve solo "il pezzo di carta" per la Camera di Commercio di Salerno e quindi ripeto
    ..... mi adeguo. Saluti Enzodm
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina