Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa, me la dovete spiegare per bene.

In Italia, quella degli Agenti Immobiliari, è l’unica categoria professionale, forse da qualche secolo in qua, alla quale, la classe politica, ha, proditoriamente e vigliaccamente , tolto un albo, faticosamente conquistato nel 1989…mentre c’è una fila lunga così ( sicuramente già segnalata dal CIS, viaggiare informati…), per riconoscere albi e ruoli ai più disparati e disperati lavori ( es. buttafuori...). Un albo, in Italia, non si nega a nessuno…evidentemente gli Agenti Immobiliari sono meno di nessuno ( scherzo, ma in modo amaro…).
Assodato che, i mediatori professionisti sono, guardando i fatti concreti, una categoria umiliata e strapazzata dai poteri pubblici ( considerati gli obblighi e le imposizioni….) e, perdipiù, nemmeno molto considerata dal popolo italiano ( solo una striminzita percentuale del 45% di connazionali si affida ai loro servigi professionali…), mi sapete spiegare, finalmente, perché tutti, ma proprio TUTTI ( geometri, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, ragionieri, salumai, amministratori, edicolanti, barbieri portieri di stabili…ecc. ecc…) aspirano a diventare agenti immobiliari? Ambiscono ad esercitare la difficile e delicata arte “dell’interposizione”?
Una categoria di persone così mortificata, non dovrebbe avere questo fascino, questa attrattiva…eppure….tutti, in Italia, vogliono fare questo mestiere. Magari di nascosto, in modo abusivo.
Perché? Cos’è questo mistero?
Perchè, in Italia, il mediatore è un mestiere che si fa, ma non si dice?
Perchè è percepito come qualcosa di cui ci si debba vergognare?
C'è sotto qualcosa di antropologicamente profondo ed irrisolto?
Italiani “sensalisti” congeniti? Mediatori atavici?
Ha, forse, a che fare con il concetto, altrettanto sentito, dell'arrangiarsi?
 

Gioarm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutto quello che hai scritto lo ritengo verissimo, ma non pensi e ci siano delle colpe anche nostre? Gli agenti immobiliari hanno mai usato il pantentino come segno di riconoscimento per distinguersi dagli abusivi? Che idea abbiamo dato a quelle persone che tu citi quando ci rivolgiamo a loro per avere qualche segnalazione di immobili in vendita? Come la interpretiamo ed espletiamo noi la nostra professione? come "educhiamo" i clienti che si rivolgano alle agenzie immobiliari? Siamo sicuri che chi si rivolge alle agenzie immobiliari ha sempre il giusto servizio rispetto a quello che paga? Il geometra, l'avvocato, ecc., per esercitare hanno studiato e devono effettivamente dimostratre di saper espletare quella professione, ma l'agente immobiliare, oltre alla propria voglia e volontà nel sapere che studi specifici ha fatto, oltre la farsa del corso per Agenti Immobiliari E' una questione di immobili il motivo per cui la gente si rivolge a chiunque per acquistare?.Perchè i proprietari si rivolgono a chiunque per vendere un'immobile? Questo è quanto mi sono chiesto quando ho letto il tuo post, è chiaro che non cerco risposte perchè ognuno di noi dovrebbe darsele, ma queste domande e tante altre ce le poniamo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il geometra, l'avvocato, ecc., per esercitare hanno studiato e devono effettivamente dimostratre di saper espletare quella professione,

su questo ci sarebbe parecchio da discutere;)

oltre la farsa del corso per Agenti Immobiliari

anche su questo ce ne sarebbe...sarei felicissimo di incontrare degli Agenti Immobiliari che conoscono il 50% delle 743 risposte dell'ultimo corso per Agenti Immobiliari....
 

Gioarm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da Gioarm
Il geometra, l'avvocato, ecc., per esercitare hanno studiato e devono effettivamente dimostratre di saper espletare quella professione,
su questo ci sarebbe parecchio da discutere
mi riferivo al fatto che potere firmare una pratica o avviare una procedura devi avere un titolo di studio e l'iscrizione al relativo albo. Chiunque invece può invece proporsi come mediatore e può richiedere un semplice regalo se l'affare sarà concluso.

Originariamente Scritto da Gioarm
oltre la farsa del corso per Agenti Immobiliari
anche su questo ce ne sarebbe...sarei felicissimo di incontrare degli Agenti Immobiliari che conoscono il 50% delle 743 risposte dell'ultimo corso per Agenti Immobiliari....
Quindi il corso ed il conseguente esame sono una "farsa".
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il motivo lo sai anche tu: soldi facili. Ci sono stati periodi in cui fare l'agente significa avere quattrini lavorando poco, magari non molti, ma molti rispetto all'impegno percepito. ;) Inoltre vuoi mettere lavorare in cravatta? Il fascino del professionista (falso)? Molti si sentono professionisti e questo si riflette anche sul ragazzetto o il riciclato.:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto