andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Comitato di Presidenza Ance dichiara lo stato di default del settore. Appello a Monti per sbloccare i pagamenti e rivedere il patto di stabilita`.

Il Comitato di Presidenza dell`Associazione nazionale dei costruttori edili, riunitosi a Roma, ha dichiarato lo stato di default del settore, stretto tra l`assenza di efficaci politiche di sviluppo, invocate da tempo e non ancora messe in campo, l`aggravarsi di una restrizione creditizia patologica e senza precedenti, e l`acuirsi del grave fenomeno dei ritardati pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche, soprattutto per effetto del patto di stabilita`.

Un quadro allarmante che ha spinto il Comitato a dare mandato al Presidente, Paolo Buzzetti, ad appellarsi al Presidente del Consiglio, Mario Monti affinché` si attivi immediatamente, coinvolgendo Ance, Banca d`Italia e Abi per mettere in campo misure capaci di ridare liquidita` alle imprese di costruzione ridotte ormai allo stremo.

Sblocco dei pagamenti e revisione del patto di stabilita` interno fra gli interventi considerati prioritari dall`Ance. Dall`inizio della crisi a oggi solo nell`edilizia si sono persi circa 400 mila posti di lavoro e migliaia sono le imprese che stanno chiudendo i battenti.

Fonte ANCE

Cosa ne pensate?:basito:
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente conosco davvero tante persone che lavoravano in imprese edili più o meno grandi e che da un paio d'anni a questa parte sono rimaste a casa senza lavoro. La cassa integrazione è sempre più diffusa... e per fortuna dalle mie parti esiste una discreta parte di persone che trova una valvola di sfogo o almeno un'opportunità aldilà del confine elvetico. Ma la situazione è davvero critica. Speriamo almeno che la liquidità riservata alle banche (notizia di ieri Bce, le banche fanno il pieno di liquidità - Il Sole 24 ORE) possa in parte essere d'aiuto...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho notizia che oggi alcune banche interpellate da un mio collaboratore per un mutuo di un nostro cliente si sono rese disponibili ad abbassare gli spred, chi 0,30 chi 0,50...
...non sarà gran cosa ma è il primo segnale positivo da molto tempo...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
potevano pensarci prima di spremere la gente con le cifre assurde richieste


...se vuoi fare l'elenco dei "potevano pensarci prima" direi che sarebbe più corretto iniziare con altro...
...ti sei guardato intorno?
E' dal dopoguerra che questo paese viene spremuto da chi dovrebbe governarlo e ora un massone fa gli interessi di chi vuole comprarlo...
Niente contro i "fratelli" ma nonostante la ragion di condizione, non si può condividere proprio tutto.
Chi oggi paga il conto non è certo colui che ha contratto il debito.
Se le banche (miopi) hanno trascurato di valutare i rischi connessi alle loro operazioni finanziarie, dovrebbero pagare per gli errori fatti
In questa economia invecie vengono salvati i responsabili e viene fatto pagare il conto a chi non ha avuto responsabilità alcuna nel generare il debito.
Conoscete la barzelletta del comunista che viene intervistato da un grosso esponente del suo partito?
Il dirigente chiede: se tu avessi due ville al mare ne daresti una al partito?
"certamente si" risponde il comunista.
...e se tu avessi due panfili, ne daresti uno al parito?
"ma certo" risponde sicuro.
...e se tu avessi due automobili ne daresti una al partito?
"...bhè...credo di si"
...e se tu avessi due biciclette ne daresti una al partito?
"...e no caxxo...io ce le ho due biciclette!!!"
Ecco, io vedo il mio paese più o meno così...ma al contrario...vedo un grande comandante che per dare l'idea della competenza, della lungimiranza e del coraggio nel governare quella grande portaerei piazzata in mezzo al mediterraneo che l'Italia è...e per essere maggiormente esaustivi nel definirne il valore e le capacità, chiameremo con un nome a caso, direi che comandante Schettino potrebbe andar bene...
Lo vedo che pilota (so di essere poco credibile perchè con le moderne tecnologie certe cose non possono accadere ma ovviamente stiamo parlando per assurdo) la sua nave dritta dritta verso uno scoglio.
Vi farò ridere ora ma parlando per assurdo posso ipotizzare anche le cose nella realtà non sono verificabili e così diciamo che quel comandante lo scoglio riesce ad impattarlo veramente e nella nave si apre una falla...ecco...nel nostro paese ci viene detto che la colpa dell'impatto è dei passeggeri e quindi devono pagarne il conto.
Effettivamente i passeggeri sono stati a volte un po' biricchini...e forse hanno approfittato un po' troppo del buffet...ma caxxo hanno impattato uno scoglio mica un prosciutto...
la cosa ridicola però è che i passeggeri iniziano ad accusarsi l'uno con l'altro e ad additarsi come i maggiori responsabili:
"l'ho visto, è stato lui a fare il doppio giro di tartine al salmone"
...e così finisce che il conto lo devono pagare per davvero...
...e così il nostro comandente è nuovamente pronto per farci affondare ancora...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
in pochi hanno avuto i loro profitti negli anni del boom fondato sul credito facile, e loro hanno speculato su un bene primario per cui provo davvero zero pietà
 
I

immpittaro

Ospite
in pochi hanno avuto i loro profitti negli anni del boom fondato sul credito facile, e loro hanno speculato su un bene primario per cui provo davvero zero pietà

sono d'accordo.....ma i comuni, magari di sinistra come si sono ingrassati con gli oneri ? alla faccia del bene comune........in ogni caso siamo un paese cialtrone per cui siamo finiti in una situazione da cialtroni ma....ricordiamoci che siamo in democrazia e che gi governa è rppresentazione del ns voto :sorrisone:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perché sei miope (gmp), l'indotto non è fatto tutto di speculatori senza scrupoli, o pensi che 400mila siano gente che ha speculato? :^^: Su abbandona le vesti del vendicatore e torna tra gli uomini, è un atteggiamento oramai demodè. ;)

Ma perché ce l'avete con noi Massoni tra l'altro dovrò capirlo, questo cercar colpe in qualcosa di etichettabile assomiglia alla voglia tutta italica di inscatolare sempre l'avversario. Il mondo è più complicato di così :D
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perché sei miope (gmp), l'indotto non è fatto tutto di speculatori senza scrupoli, o pensi che 400mila siano gente che ha speculato? :^^: Su abbandona le vesti del vendicatore e torna tra gli uomini, è un atteggiamento oramai demodè. ;)

Ma perché ce l'avete con noi Massoni tra l'altro dovrò capirlo, questo cercar colpe in qualcosa di etichettabile assomiglia alla voglia tutta italica di inscatolare sempre l'avversario. Il mondo è più complicato di così :D

Se tu mi conoscessi, capiresti che io con i massoni non ce l'ho minimamente e non potrei avercela...anzi...e anche il perchè.
Ma la massoneria è nata con altri intenti e si basa su altre regole comportamentali.
Se uso questo termine lo faccio per rappresentare con un'unica parola quello che il senso comune identifica con esso ma che è profondamente diverso da ciò che è la realtà.
Diversamente dovrei usare un giro di parole molto più ampio per rendermi esaustivo in merito ad un concetto difficilmente contenibile all'interno delle limitazioni interpretative del linguaggio e così...per pigrizia...uso una parola che conosco e che so possa essere fraintesa e maleinterpretata, ma nella direzione in cui desidero far cadere l'accento.
Solo ora mi rendo conto del fatto che la mia forzatura lessicale possa generare fastidio per cui mi impegno ad usarla in futuro solo nelle sedi più appropriate.
...in ogni caso per riprendere il nostro confronto in materia di religione di qualche tempo fa, nemmeno io sono propriamente ateo, lo sono solo nei confronti di un certo tipo di religione...direi "agnostico" piuttosto...:^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io idem, degli ALAM, oramai in sonno da molti anni, certe generalizzazioni le capisco e capisco l'intento, il brutto è che a certe persone purtroppo chiudono la mente, invece di aprirla, per questo il mio siparietto, sempre rivolto all'Oriente.

E ricordandosi 'A livella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto