1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La lista della spesa

    L'editoriale di Marco Luraschi
    Italia • Il mondo delle costruzioni è sulle prime pagine dei giornali, non solo perchè sono fallite quasi 10.000 imprese e il 2012 si è confermato come l'anno peggiore*, ma perchè i futuri leader del nostro paese hanno scelto la sede di Roma dell'ANCE per dare le ultime scosse alla loro campagna elettorale.

    L'Ance, dopo aver da tempo stabilito un forte feeling con il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia, ha chiamato in rassegna Berlusconi (6 febbraio), Monti (oggi) e Bersani (il prossimo 22, proprio in chiusura di campagna). Radio, Tv, social network e poi l'Ance, questo il programma dei candidati.

    Evidentemente il mondo delle costruzioni e dei muratori interessa la politica, almeno adesso. Martedì prossimo magari un po' meno.

    In rassegna abbiamo segnato alcune dichiarazioni elettorali.

    Ovviamente l'abolizione dell'IMU sulla prima casa (con annessa restituzione) e sugli immobili delle imprese invenduti, nonchè la realizzazione di una new town in ogni capoluogo (Berlusconi).

    Monti si è preso la briga di riesaminare alcune situazioni, come l'IMU sull'invenduto, e cercare di provvedere alla liquidazione in tempi rapidi di 30 miliardi di euro di pagamenti arretrati della Pubblica amministrazione alle imprese, fino all’assicurazione di non aver intenzione di aumentare l’IVA. Ha anche dichiarato che l'IMU è stata necessaria per salvare l'Italia dal tracollo (perchè la patrimoniale i suoi tecnici l'avevano studiata ma non hanno potuto farla) ed ha aggiunto che prima della fine della legislatura il Cipe dovrebbe approvare Opere per 12 mld di euro.

    Toccherà a Bersani chiudere con il vantaggio non indifferente di parlare per ultimo, avendo già ascoltato i suoi avversari e quindi sapendo meglio quali tasti toccare. Di sicuro anche lui metterà l'edilizia al centro del rilancio del paese.

    Non parteciperà a questi incontri Grillo che prenderà molti voti ma la cui campagna elettorale riguardo la casa è incentrata soprattutto sul risparmio energetico, sulle nuove fonti rinnovabili e sulla sostenibilità. Anche lui però vorrebbe togliere l'IMU.

    Poi finalmente si andrà a votare.
    *L'Ance oggi ha ricordato che in 5 anni gli investimenti in costruzioni, al netto delle ristrutturazioni, sono calati del ben 38% riportando l’attività ai livelli di 40 anni fa. il tutto con un crollo dell’occupazione di 360.000 posti di lavoro dall'inizio della crisi.
    Ben 550.000 se si considerano i settori collegati.
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Rispondo al titolo: no.

    Si salvi chi può, creando valore a prescindere dalla politica e decida veloce se può farlo meglio da solo o in tanti.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Infatti, il mio titolo intendeva riflettere questo dubbio... Anche io penso così, purtroppo....

    Se ci avessero pensato prima e sul serio - e parlo degli ultimi 5 anni quando c'era anche il Signor "REstituisco l'IMU - non saremmo a questo punto disastroso...
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    CI sono cose al di fuori della nostra diretta portata, altre più vicine... io ho la forte convinzione che la via di uscita sia essere molto autarchici, cioè farsi noi da soli cose che ci rendano più efficiente e graditi e quindi ricominciare a guadagnare invece di pagare le spese e le tasse :D
     
    A Tobia piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si chiama "anarchia " ???
     
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    NO, autarchia :) semmai, ma è inadatto come termine... io intendevo, fare forza e sistema senza aspettarsi nulla dai politici (che in questo senso difficilmente ci deluderanno) :)

    Se diventiamo un sistema compatto, il mercato ci riconoscerà per forza... e potremo reagire meglio... non so se ti sei resa conto che il mercato tende a escluderci... se non lo ha ancora fatto è perchè abbiamo un valore... concretizzarlo e fare quadrato, è possibilissimo ;)
     
  7. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se parliamo di politica e di mattoni provate a pensare a come questi soggetti governeranno dopo le elezioni:
    abbiamo un mattoncino PD
    un Mattoncino Monti,
    un Mattoncino PDL

    due di questi assieme dovranno formare le fondamenta dell'italia..
    PD+Monti?
    PD+Berlusca?
    Monti+PDL?

    Mamma mia
    siamo ancora sicuri che ci sarà attenzione sui nostri problemi dopo le elezioni?
     
    A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  8. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok: un futuro partito lo sta già facendo...

    :innocente:
     
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai visto cosa voto per caso? :D
     
    A Tobia piace questo elemento.
  10. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    copione..
    :sorrisone:
     
    A Ponz piace questo elemento.
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :innocente: :innocente: :risata:
     
    A Tobia piace questo elemento.
  12. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...dipende...
    Se vince Bersani saranno dolori perchè la proprietà immobiliare è il pilastro su cui si fonda un certo capitalismo, penso che a questo punto le tasse sulle proprietà immobiliari potrebbero ulteriormente aumentare.
    Se vince Monti saranno dolori perchè la proprietà immobiliare rappresenta l'unica alternativa di investimento ai prodotti finanziari e mi pare che ormai in molti abbiano capito che il suo scopo è quello di fare gli interessi delle banche e non quelli del cittadino.
    Se vince Berlusconi saranno dolori perchè con ogni probabilità un certo aumento degli spred potremmo anche aspettarcelo e quindi nuova sofferenza per i nuovi mutui...e questo solo per iniziare...
    ...ma siamo veramente sicuri che l'interesse dei politici per il mondo dell'edilizia sia cosa auspicabile?
    Esperienza insegna che nel nostro paese ogni volta che la politica è intervenuta per salvare un certo settore...da lì a poco non c'è più stato un settore da salvare...morto irrimediabilmente... finito... Kaputt!!!
    All'inizio pensavo che in parlamento ci fossero persone furbe, corrotte, vili, interessate solo ai propri interessi, meschine, truffaldine, mafiose, colluse, disoneste...poi in me si è fatta strada una nuova convinzione, per quanto si possa essere corrotti, meschini, disonesti e tutte le altre belle qualità citate prima, arriva un limite fisiologico oltre il quale con queste sole capacità non si riesce più ad andare.
    Mi sono dunque messo ad ascoltare le loro parole, i loro pensieri, le loro intenzioni e credo di aver capito.
    Questi non hanno mai lavorato un giorno in tutta la loro vita, vivono nel reame delle fate, non hanno l'esperienza del quotidiano, non conoscono le problematiche del mondo del lavoro e meno ancora comprendono quelle di chi un lavoro non ce l'ha più...andrebbero bene nel parlamento del paese delle meraviglie o in quello del mondo di Oz, tra il leone parlante all'economia e l'uomo di latta alla difesa...
    Questi non sono disonesti, sono degli inetti, dei subnormali, dei deficienti totali!
    Il più vispo ha il medesimo sguardo acuto che aveva il cane di Rosco nel telefilm "Hazzard"...(ve lo ricordate? Era il Bassethound che Rosco doveva sempre portarsi in braccio perchè nemmeno aveva voglia di camminare)
    Alla domanda:"L'interesse dei politici per il mondo dell'edilizia durerà anche dopo le elezioni" che risponderti?
    ...speriamo di no!!!
     
    A pavel77 e H&F piace questo messaggio.
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Gli immobili degli italiani sono il bancomat dei politici italiani.
    :basito:
     
  14. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ragazzi, voi vi occupate prevalentemente di retail residenziale, il quale dipende da tre fattori:
    - mercato del lavoro, niente miracoli in vista chiunque vinca
    - IMU seconda casa che allontana gli investitori e che nessuno vuole toccare
    - credito, se vincono grillo o bersani gli spread si impennano e quindi tracollo ulteriore

    fossi in voi tutto sommato voterei bersani e monti, sono il male minore
     
  15. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma va la, che erano sottotassati, diciamo piuttosto che chi non evade paga troppo sul reddito
     
  16. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Compro il terreno e ci pago le imposte, faccio il progetto e pago l'IVA al professionista, presento il progetto e pago gli oneri e il costo di costruzione, ordino i materiali e IVA ancora, poi IVA sulla manodopera dell'impresa, pago i professionisti per certificare gli impianti, pago gli allacciamenti, pago l'IMU...ma quante caxxo di volte devo pagare tasse e balzelli sul medesimo prodotto?
    Non sarebbe meglio se in base al progetto mi dicessero loro quanto complessivamente devo pagare per un immobile con quel volume e quello standard?
    ...così potrei stabilire prima di iniziare se mi conviene edificarlo o meno e fatti i miei conti decidere...e lì finirebbe il cinema!
    ...ai nostri politici fa comodo eccome che le cose siano meno chiare possibili così possono tirar fuori dal cilindro quel che vogliono e come vogliono...
     
    A Graf e Bagudi piace questo messaggio.
  17. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    invece io penso il contrario, cioé che politici fetidi come quelli che abbiamo piacciano al popolo, che così si sente giustificato nella sua immoralità fiscale
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io penso entrambe le cose... d'altronde...
     
    A gmp piace questo elemento.
  19. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Allora dimmi anche...
    ...è nato prima l'uovo o la gallina?
     
    A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  20. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    essendo in democrazia, nasce prima il popolo amorale e dopo la gallina partitocratica
     
    A Ponz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina