lello999

Nuovo Iscritto
salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di spiegarmi in modo comprensibile..vi spiego il quesito:
io ho una villetta di 2 piani,l'ultimo mansardato,e con giardino privato..il problema è che al catasto risulta il piano terra come piloty di 50 mq aperto,mentre poi è stato chiuso e si fatto un p.terra con salone,cucina e bagno..è sanabile una cosa del genere??
spero di essere stato chiaro..grazie in anticipo
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per rispondere al tuo quesito, necessita verificare alcune cose: se il piano terreno che dici tu è terreno oppure si scene qualche gradino e così da divenire interrato; se il piano terreno è dotato di vespaio (dubito da quel che dici); l'altezza interna utile del piano in questione, se di cm. 270 ok, se meno, non puoi renderlo abitabile, ma soltanto come locali accessori...
Per verificare tutto ciò ed altro, ti consiglio di avvalerti di un tecnico di tua fiducia che possa aiutarti a capire bene come e che tipo di soluzione poter adottare per sanare la tua situazione...:ok:
 

lello999

Nuovo Iscritto
il terreno non è interrato ma a livello,il soffitto è alto 2,70 e il vespaio nn so cosa sia..ma si potrebbe vendere una casa cosi nel futuro?scusa per tutte queste domande anche se so di nn avere tanto idea della situazione,grazie per le risposte..
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche se il soffitto è alto m. 2.70, rimane il fatto che il piano dei locali è a filo del marciapiede esterno (anche se interno alla tua proprietà), mentre, in quasi tutti i regolamenti d'igiene (tranne alcuni casi) il piano della casa deve essere superiore di almeno 15 cm. rispetto all'esterno... Il vespaio invece è quello strato che separa il solaio del piano della casa dal terreno sottostante, realizzato con muretti o altro materiale che permette un circolo d'aria ed evita infiltrazioni ed altre problematiche che sono tipiche nei piani terreni.
Vendere casa in queste condizioni... come si può risponder, bisogna vedere e valutare una serie di circostanze... affidati ad un tecnico di tua fiducia...(e se non sei addetto ai lavori, non cercare di fare da solo, perché potresti incorrere in errori tipici che sono anche fastidiosi) ... meglio un tecnico che ti risolve il problema una volta per tutte che passare guai per voler far da soli...non pensi...:pollice_verso:
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
al catasto risulta il piano terra come piloty di 50 mq aperto,mentre poi è stato chiuso e si fatto un p.terra con salone,cucina e bagno..è sanabile una cosa del genere??
spero di essere stato chiaro..grazie in anticipo
Quello che ti deve preoccupare in primis è: al comune come risulta autorizzata ? Il tecnico dovrà inanzitutto appurare questo.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
bisogna vedere cosa manca nei requisiti che ti ho accennato... guardali con un tuo tecnico di fiducia...:ok:
Essendo molteplici gli aspetti da considerare sulla fattibilità di una chiusura di piloty
e per giunta in "abitabile", solo un tecnico, dopo avere raccolto dati indispensabili, non citati nel quesito proposto, può dare un parere. Per esempio, mi sembra rilevante, la cubatura costruibile su quel terreno e tutte le nome del Regolamento comunale locale sui requisiti minimi per ogni tipo di locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto