Ida66

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un vostro parere, nel 1991 ho acquistato casa con il mio compagno usufruendo dell'agevolazione prima casa; l'anno successivo abbiamo rotto il legame e siamo andati dal notaio così che lui mi ha restituito la quota diventando unico proprietario; mi nasce il dubbio, sono passati tanti anni, ho letto un pò sui tanti forum, a questo punto domando a Voi, posso acquistare oggi una casa usufruendo dell'agevolazione prima casa? spero che qualcuno sia in grado di rispondermi, saluti
 

Ida66

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Abakab, quindi a quello che mi dici se non ho altri immobili acquistati con l'agevolazione prima casa posso usufruirne... e dunque l'agevolazione usufruita nel 1991 come si inquadra? io quasi quasi neanche più me ne ricordavo!!! ma non è che il fisco poi viene a dirmi o chiedermi qualcosa? tra l'altro come di solito vanno queste cose io a suo tempo neanche sapevo o meglio capivo.
 
A

Abakab

Ospite
Se hai venduto a suo tempo la quota "agevolata" ora sei libera di poter riutilizzare le agevolazioni. Il fisco avrebbe potuto contestarti il fatto che non hai ricomprato entro un anno dalla vendita di allora ( vendita prima dei 5 anni ) .. sembra che ti sia andata bene. Ribadisco allo stato attuale puoi comprare tranquillamente usufruendo delle agevolazioni prima casa! :fiore:
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... lo stato dell'arte oggi è quello che riferiscono i colleghi e confermo, fermo restando i requisiti richiesti e previsti dalla legge puoi acquistare come prima casa; prima di una certa data, fino al 1993 (credo), si poteva usufruire dei benefici prima casa una sola volta nella vita e forse a te è rimasta questa informazione, successivamente la normativa ha introdotto delle correzioni e quindi vale quanto sopra riferito...
 

Ida66

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le Vostre risposte ma scusatemi non sono ancora tranquilla; per completezza vi informo che la casa che starei pensando di acquistare è in un altro comune di un altra regione; dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che si possa usufruire più volte nella vita dell'agevolazione prima casa, è così? ma se domani al momento del rogito davanti al notaio chiedendo di usufruire dell'agevolazione prima casa nell'atto credo ci sarà la formula rito che più o meno recita "dichiara.... di non essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni sull’acquisto della prima casa, come si mette la cosa? scusatemi il modo di porre la domanda ma vuol dire forse che avendola venduta... quella quota, quella proprietà non è più in essere.... e dunque quello che è del passato (anche qualche malefatta che sia o non sia caduta in prescrizione) non è più del presente!!!???
 
A

Abakab

Ospite
Infatti, la quota che hai venduto non è più in essere di fatto ora non sei proprietaria nemmeno per quote di casa acquisita con agevolazioni fiscali ... puoi andare tranquilla davanti al notaio e acquistare con gli sconti fiscali! :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto