Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io e un collega abbiamo messo su un ufficio di amministrazione condominiale. Tutto è iniziato per caso avendo invece altre attività inziali quali geometra e legale. Siamo partiti con un condominio e dopo qualche mese ne abbiamo "presi" altri 2 vicini i cui condomini sono venuti spontaneamente da noi. ultimamente non si batte chiodo da un pò di tempo ,infatti sono molti mesi che nonostante la pubblicità che facciamo su riviste di zona e negozi e nonostante entrambi siamo ben conosciuti non viene nessuno da noi. in molti ci fermano dicendo che sono scontenti del loro amministratore ma poi nulla di concreto. sappiamo che è poco etico inviare pubblicazioni tipo volantini o lettere ai condomini per pubblicizzare la nostra attività ma c'è un modo diretto e comunque rispettoso dei colleghi per acquisire almeno un altro paio di condominii? grazie
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per acquisire condomini ci vuole del tempo, ed il mezzo migliore è il vecchio passaparola. Distribuire delle lettere di presentazione non lo trovo per niente scorretto. Il marketing viene utilizzato in tutti i settori ad eccezione per le professioni quali avvocato, ingenere...etc. quindi promuovere i propri servizi non lede il rispetto altrui. :) La pubblicità sulle riviste credo che serva a poco.
Domanda: ma se sei geometra o avvocato perchè ti sei regisrato come AI?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Concordo in pieno con quanto postato da Lorenzo.
Lo strumento di acquisizione più importante, anche secondo me, resta il passaparola di chi con te-voi si trova bene.
Ciò non toglie che ...la pubblicità sia l'anima del commercio.... e (personalmente) trovo assolutamente normale e leale e corretto pubblicizzare la propria attività.
Anzi mi dilungo con piacere : mille volte più etico saper dire al proprio piccolo mondo "so fare questo e desidero lavorare in questo", piuttosto che ....bardarsi di una prosopopea pseudo dignitosa in ...imitazione dell'aplomb notarile :^^:....quando ...nè si è notai, nè si beneficia di leggi che limitano il numero dei professionisti in rapporto alla popolazione.

Lettere in busta chiusa con dignitosissima presentazione del proprio studio....non mi pare proprio che possano ledere alcuna dignità.
O anche campagne via mail da maling list appositamente acquistate.
O infine anche banner su quotidiani locali on-line .
Importante è sempre evidenziare un qualche PROPRIO specifico.
La chiarezza di condizioni e di esposizione del servizio , per quel che mi risulta, paga moltissimo.

Ultimo, ma non ultimo: lettere di presentazione ad Imprese Edili....offrendo a prezzi molto contenuti Tabelle e Regolamenti vincolati alla prima amministrazione dei neo-condominii...possono essere importanti anche loro (e un Geom. + un Avv. non possono avere problemi ad offrirli!) . ;)

Questo lavoro è un po' particolare, ma bisogna ricordarlo per evitarsi depressioni inutili : spesso...chi ci chiede un preventivo...è ESATTAMENTE chi è in rotta con l'intero condominio. E quindi....è già chiaro a priori che non avrà la maggioranza. Mettici che alle asembleee son più quelli che non vanno che quelli che vanno....e capisci bene che le mancate nomine NON equivalgono affatto a mancata fiducia!!!;)
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
faccio notare che mi pare, nemmeno per i geometri e gli avvocati, esiste più il limite di farsi pubblicità
quindi concordo con Minucci

ora un aneddoto: anni fà, feci un foglio A4 piegato a metà, come un libretto, dove riportavo varie notizie/novità sul mondo condominio (es la nuova normativa tecnica ascensore, poi "cassata") e in ultima pagina, la mia intestazione e i miei servizi
non dicevo che costavo meno, non dicevo che gli altri erano ladri, non facevo offerte speciali, non promettevo visite quindicinali ... insomma tutte quelle robe che si leggono in questi casi
trasmettevo l'idea che un amministratore deve essere aggiornato e fornisce servizi
li distribui personalmente, dove capivo per la presenza di qualche cartello che c'era un amministratore che conosco come meritevole di rispetto, non li mettevo.
al primo incontro dell'anaci mi hanno sbranata, o meglio hanno tentato, ho fatto ben presente che per come era impostato, non avevo danneggiato nessuno di valido;
avere però dei buoni rapporti con i colleghi è importante, a me è capitato di prendere degli immobili dove gli ex amministratori che sapevano che avevo presentato la mia offerta, hanno orientato il voto di chi in loro aveva ancora fiducia, dicendogli di votare per me, nella mia città cerchiamo di farlo, se alcuni condomini se lo meritano, altrimenti aiutiamo gli amministratori disonesti e scorretti ...
Al momento ho in stampa il prossimo numero di Sinteg News rivista per i clienti,
questa è la versione nazionale http://www.sinteg.org/impianto/files/Sinteg-News_A2N1.pdf la mia è personalizzata con la mia intestazione, i miei servizi nella 2° pagina e pubblicità per pagarmela nel 3°/4°pagina di copertina, intendo inviarla ai miei clienti e poi penso di farla portare presso gli studi medici dove non buttano una rivista per secoli, e di lasciarla presso bar/gelaterie ... Un collega di Mantova mi ha detto che la fà distribuire in parte al suo pizzaiolo, in cambio di uno spazio pubblicitario gratuito, un altro di Catanzaro mi raccontava di averla lasciata nei tavoli delle sale d'aspetto dell'ospedale una volta che era lì per altri motivi etc... Sostengono che funzioni per avere dei contatti, vi farò sapere
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per le vostre preziose risposte, credo che sceglieremo anche noi la lettera di presentazione con una presentazione sobria e con qualche notizia come dice Procicchiani.
Per Lorenzo, ho la dicitura AI perchè inizialmente questo nick è stato creato da un mio amico agente che ha scritto qualcosa mi sa. Ora cerco di cambiarlo
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
puoi spiegare meglio cosa intendi ?
credo di saperlo, ma ... se spieghi, probabile che dici qualcosa di nuovo, lo fai sempre!

Grazie della fiducia, Procy, ma era qualcosa di molto semplice , quel che volevo dire. Era semplice come lo sarebbe dire "non vestiamoci dei panni che magari fanno un figurone su altri, che però hanno un fisico diverso dal nostro! Cerchiamo piuttosto il NOSTRO abito, che valorizzi il nostro fisico , e dentro il quale siamo sereni !". Intendo dire , restando in metafora: ciascuno di noi ha il proprio fisico e ....vale mica meno di quello altrui! Valorizziamolo, dunque!!!

Fuor di metafora : nell'attività mi amm.ne imm.re io non ricordo di aver mai fatto alcuna forma di pubblicità, ma avevo le mie buone ragioni per non farla e mi ero "fatta le ossa" nelle altre attività svolte (sempre autonome).

La Pubblicità è una Risorsa Fantatistica, è una riserva di bombole di ossigeno che rende liberi, e infatti.... sai quando mi intrigo nel pensare di farne un pochino? Mi intrigo tutte le volte che un numero di condominii troppo consistente rischia di stufarmi sul serio. Ecco : lì proprio penso "se MI va li tengo, e se NON MI va....olèèèè!!!! Dimissioni irrevocabili Amm.re e ....avanti i prossimi!":birra:

Entrando ancora più nello specifico...
Il mio niglior cavallo di battaglia, in effetti, sono semplicemente i preventivi.
Pensa : benchè nata e cresciuta logorroica, riesco a far stare un preventivo in UN solo foglio A4 (dove l'intestazione occupa pure un sacco di spazio!) .
Ho puntato molto sul dire CHIARO CHIARO in pochissime voci COSA e QUANTO pagherebbero con me (non sono particolarmente cheap, lo dico subito:confuso:) e PER QUALI VOCI DI SPESA.
Pare che già questo basti a rassenerare.
La storia, in caso di nomina, dimostra che quel che avevo scritto era vero, e quindi ...bè sì....il passaparola...deo gratias....c'è.
Inoltre, proprio rispondendo alla TUA domanda, Procy, il mio specifico personale (che cito solo a titolo di esempio fra tanti possibili) è che sono avv e cancellata dall'Albo Avv.ti per mia scelta. Questo comporta la garanzia assoluta di poter avere un amm.re che non ha bisogno di far pagare al condominio consulenze legali anche per analizzare gli starnuti dei fornitori , e in più (derivante dalla volontaria cancellazione dall'Albo) la garanzia assoluta che...gli orientamenti legali elargiti dall'Amm.re...a tutto possono essere finalizzati fuorchè avere un mandato ad litem per sè stesso e pro domo sua.
Ma ho un carissimo e stimatissimo Collega Geometra, iscritto all'Albo Geometri, che ugualmente non ha mai avuto necessità di pubblicizzarsi, perchè ...alle stesse condizioni di altri....permette di rfar risparmiare un sacco di quattrini evitando al Condominio, grazie alle sue Competenze, una serie infinita di "consulenze" inutili.
E così potremmo continuare. E ce n'è per OGNUNO di noi! :fiore:
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Lorenzo, ho la dicitura AI perchè inizialmente questo nick è stato creato da un mio amico agente che ha scritto qualcosa mi sa. Ora cerco di cambiarlo

Riepilogando ,sei un geometra,che è socio di un avvocato, che è amico di un agente immobiliare che ti fa scrivere con le sue password ,ma vorresti fare l'amministratore di condominio ,ed hai solo 3 condomini e vorresti allargare il tuo giro.
Mah ,a me mi gira il capo:risata:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Riepilogando ,sei un geometra,che è socio di un avvocato, che è amico di un agente immobiliare che ti fa scrivere con le sue password ,ma vorresti fare l'amministratore di condominio ,ed hai solo 3 condomini e vorresti allargare il tuo giro.
Mah ,a me mi gira il capo:risata:

Confesso che mi viene da fare l'avvocaticchio di Montecristo. :confuso:

Cosa c'è di strano , secondo te Poggi, nel fatto che uno che vuole e può interessarsi di Immobiliare...se ne interessi e desideri diventarne professionista??
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Continuo, perdonami.
Tra gli amici di mio figlio ho ragazzini che hanno preso (si fa per dire) il diploma simil-Cepu dieci anni in uno e....si sono iscritti ai corsi per Agente Immobiliare.

Saranno meglio di un Geometra o di un Avvocato, questi? :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto