1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Montecristo

Montecristo Membro Junior

Agente Immobiliare
    Io e un collega abbiamo messo su un ufficio di amministrazione condominiale. Tutto è iniziato per caso avendo invece altre attività inziali quali geometra e legale. Siamo partiti con un condominio e dopo qualche mese ne abbiamo "presi" altri 2 vicini i cui condomini sono venuti spontaneamente da noi. ultimamente non si batte chiodo da un pò di tempo ,infatti sono molti mesi che nonostante la pubblicità che facciamo su riviste di zona e negozi e nonostante entrambi siamo ben conosciuti non viene nessuno da noi. in molti ci fermano dicendo che sono scontenti del loro amministratore ma poi nulla di concreto. sappiamo che è poco etico inviare pubblicazioni tipo volantini o lettere ai condomini per pubblicizzare la nostra attività ma c'è un modo diretto e comunque rispettoso dei colleghi per acquisire almeno un altro paio di condominii? grazie

2. Lorenzo Oliboni

Lorenzo Oliboni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per acquisire condomini ci vuole del tempo, ed il mezzo migliore è il vecchio passaparola. Distribuire delle lettere di presentazione non lo trovo per niente scorretto. Il marketing viene utilizzato in tutti i settori ad eccezione per le professioni quali avvocato, ingenere...etc. quindi promuovere i propri servizi non lede il rispetto altrui. :) La pubblicità sulle riviste credo che serva a poco.
    Domanda: ma se sei geometra o avvocato perchè ti sei regisrato come AI?

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  3. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Concordo in pieno con quanto postato da Lorenzo.
    Lo strumento di acquisizione più importante, anche secondo me, resta il passaparola di chi con te-voi si trova bene.
    Ciò non toglie che ...la pubblicità sia l'anima del commercio.... e (personalmente) trovo assolutamente normale e leale e corretto pubblicizzare la propria attività.
    Anzi mi dilungo con piacere : mille volte più etico saper dire al proprio piccolo mondo "so fare questo e desidero lavorare in questo", piuttosto che ....bardarsi di una prosopopea pseudo dignitosa in ...imitazione dell'aplomb notarile :^^:....quando ...nè si è notai, nè si beneficia di leggi che limitano il numero dei professionisti in rapporto alla popolazione.

Lettere in busta chiusa con dignitosissima presentazione del proprio studio....non mi pare proprio che possano ledere alcuna dignità.
    O anche campagne via mail da maling list appositamente acquistate.
    O infine anche banner su quotidiani locali on-line .
    Importante è sempre evidenziare un qualche PROPRIO specifico.
    La chiarezza di condizioni e di esposizione del servizio , per quel che mi risulta, paga moltissimo.

Ultimo, ma non ultimo: lettere di presentazione ad Imprese Edili....offrendo a prezzi molto contenuti Tabelle e Regolamenti vincolati alla prima amministrazione dei neo-condominii...possono essere importanti anche loro (e un Geom. + un Avv. non possono avere problemi ad offrirli!) . ;)

Questo lavoro è un po' particolare, ma bisogna ricordarlo per evitarsi depressioni inutili : spesso...chi ci chiede un preventivo...è ESATTAMENTE chi è in rotta con l'intero condominio. E quindi....è già chiaro a priori che non avrà la maggioranza. Mettici che alle asembleee son più quelli che non vanno che quelli che vanno....e capisci bene che le mancate nomine NON equivalgono affatto a mancata fiducia!!!;)

A alexi piace questo elemento.
  4. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

faccio notare che mi pare, nemmeno per i geometri e gli avvocati, esiste più il limite di farsi pubblicità
    quindi concordo con Minucci

ora un aneddoto: anni fà, feci un foglio A4 piegato a metà, come un libretto, dove riportavo varie notizie/novità sul mondo condominio (es la nuova normativa tecnica ascensore, poi "cassata") e in ultima pagina, la mia intestazione e i miei servizi
    non dicevo che costavo meno, non dicevo che gli altri erano ladri, non facevo offerte speciali, non promettevo visite quindicinali ... insomma tutte quelle robe che si leggono in questi casi
    trasmettevo l'idea che un amministratore deve essere aggiornato e fornisce servizi
    li distribui personalmente, dove capivo per la presenza di qualche cartello che c'era un amministratore che conosco come meritevole di rispetto, non li mettevo.
    al primo incontro dell'anaci mi hanno sbranata, o meglio hanno tentato, ho fatto ben presente che per come era impostato, non avevo danneggiato nessuno di valido;
    avere però dei buoni rapporti con i colleghi è importante, a me è capitato di prendere degli immobili dove gli ex amministratori che sapevano che avevo presentato la mia offerta, hanno orientato il voto di chi in loro aveva ancora fiducia, dicendogli di votare per me, nella mia città cerchiamo di farlo, se alcuni condomini se lo meritano, altrimenti aiutiamo gli amministratori disonesti e scorretti ...
    Al momento ho in stampa il prossimo numero di Sinteg News rivista per i clienti,
    questa è la versione nazionale http://www.sinteg.org/impianto/files/Sinteg-News_A2N1.pdf la mia è personalizzata con la mia intestazione, i miei servizi nella 2° pagina e pubblicità per pagarmela nel 3°/4°pagina di copertina, intendo inviarla ai miei clienti e poi penso di farla portare presso gli studi medici dove non buttano una rivista per secoli, e di lasciarla presso bar/gelaterie ... Un collega di Mantova mi ha detto che la fà distribuire in parte al suo pizzaiolo, in cambio di uno spazio pubblicitario gratuito, un altro di Catanzaro mi raccontava di averla lasciata nei tavoli delle sale d'aspetto dell'ospedale una volta che era lì per altri motivi etc... Sostengono che funzioni per avere dei contatti, vi farò sapere

5. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

puoi spiegare meglio cosa intendi ?
    credo di saperlo, ma ... se spieghi, probabile che dici qualcosa di nuovo, lo fai sempre!

6. Montecristo

Agente Immobiliare
    Grazie per le vostre preziose risposte, credo che sceglieremo anche noi la lettera di presentazione con una presentazione sobria e con qualche notizia come dice Procicchiani.
    Per Lorenzo, ho la dicitura AI perchè inizialmente questo nick è stato creato da un mio amico agente che ha scritto qualcosa mi sa. Ora cerco di cambiarlo

7. STUDIOMINUCCI

Grazie della fiducia, Procy, ma era qualcosa di molto semplice , quel che volevo dire. Era semplice come lo sarebbe dire "non vestiamoci dei panni che magari fanno un figurone su altri, che però hanno un fisico diverso dal nostro! Cerchiamo piuttosto il NOSTRO abito, che valorizzi il nostro fisico , e dentro il quale siamo sereni !". Intendo dire , restando in metafora: ciascuno di noi ha il proprio fisico e ....vale mica meno di quello altrui! Valorizziamolo, dunque!!!

Fuor di metafora : nell'attività mi amm.ne imm.re io non ricordo di aver mai fatto alcuna forma di pubblicità, ma avevo le mie buone ragioni per non farla e mi ero "fatta le ossa" nelle altre attività svolte (sempre autonome).

La Pubblicità è una Risorsa Fantatistica, è una riserva di bombole di ossigeno che rende liberi, e infatti.... sai quando mi intrigo nel pensare di farne un pochino? Mi intrigo tutte le volte che un numero di condominii troppo consistente rischia di stufarmi sul serio. Ecco : lì proprio penso "se MI va li tengo, e se NON MI va....olèèèè!!!! Dimissioni irrevocabili Amm.re e ....avanti i prossimi!":birra:

Entrando ancora più nello specifico...
    Il mio niglior cavallo di battaglia, in effetti, sono semplicemente i preventivi.
    Pensa : benchè nata e cresciuta logorroica, riesco a far stare un preventivo in UN solo foglio A4 (dove l'intestazione occupa pure un sacco di spazio!) .
    Ho puntato molto sul dire CHIARO CHIARO in pochissime voci COSA e QUANTO pagherebbero con me (non sono particolarmente cheap, lo dico subito:confuso:) e PER QUALI VOCI DI SPESA.
    Pare che già questo basti a rassenerare.
    La storia, in caso di nomina, dimostra che quel che avevo scritto era vero, e quindi ...bè sì....il passaparola...deo gratias....c'è.
    Inoltre, proprio rispondendo alla TUA domanda, Procy, il mio specifico personale (che cito solo a titolo di esempio fra tanti possibili) è che sono avv e cancellata dall'Albo Avv.ti per mia scelta. Questo comporta la garanzia assoluta di poter avere un amm.re che non ha bisogno di far pagare al condominio consulenze legali anche per analizzare gli starnuti dei fornitori , e in più (derivante dalla volontaria cancellazione dall'Albo) la garanzia assoluta che...gli orientamenti legali elargiti dall'Amm.re...a tutto possono essere finalizzati fuorchè avere un mandato ad litem per sè stesso e pro domo sua.
    Ma ho un carissimo e stimatissimo Collega Geometra, iscritto all'Albo Geometri, che ugualmente non ha mai avuto necessità di pubblicizzarsi, perchè ...alle stesse condizioni di altri....permette di rfar risparmiare un sacco di quattrini evitando al Condominio, grazie alle sue Competenze, una serie infinita di "consulenze" inutili.
    E così potremmo continuare. E ce n'è per OGNUNO di noi! :fiore:

8. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Riepilogando ,sei un geometra,che è socio di un avvocato, che è amico di un agente immobiliare che ti fa scrivere con le sue password ,ma vorresti fare l'amministratore di condominio ,ed hai solo 3 condomini e vorresti allargare il tuo giro.
    Mah ,a me mi gira il capo:risata:

9. STUDIOMINUCCI

Confesso che mi viene da fare l'avvocaticchio di Montecristo. :confuso:

Cosa c'è di strano , secondo te Poggi, nel fatto che uno che vuole e può interessarsi di Immobiliare...se ne interessi e desideri diventarne professionista??

10. STUDIOMINUCCI

Continuo, perdonami.
    Tra gli amici di mio figlio ho ragazzini che hanno preso (si fa per dire) il diploma simil-Cepu dieci anni in uno e....si sono iscritti ai corsi per Agente Immobiliare.

Saranno meglio di un Geometra o di un Avvocato, questi? :^^:

11. POGGIBONSI CASE

Agente Immobiliare
    No è che mi sembrava ci fosse una confusione di ruoli ,e lo aveva evidenziato anche un altro utente ,detto ciò,può benissimo diventare un grande amministratore di condominio ,a prescindere da come ha ottenuto il titolo di studio e da quanti ne possiede ,anzi glielo auguro;)
    Per quanto riguarda la tua frecciata nei confronti degli agenti immobiliari, almeno quelli devono sostenere un esame:^^:

12. POGGIBONSI CASE

Agente Immobiliare
    e poi ,essere membro dello staff di un forum di agenti immobiliari ed averne una cosi' alta considerazione, non è che ti fa tanto onore:^^:

13. STUDIOMINUCCI

Ehm....(nel mio profilo è scritto) ...io sono agente immobiliare e no sono affatto autolesionista :innocente: !
    Pertanto :non è che guardi la Categoria dall'alto, o dal basso o di sguincio: è che , come in tutte le Categorie Professionali , negli anni e nei luoghi, ho visto esserci il poco e l'assai, e ....confesso...: facendone parte , ebbene sì!...mi piacerebbe proprio taaaaaanto che si qualificasse ogni giorno di più! Tutto qui...:fiore:

E, consentimi, a me non pare proprio che si qualifichi, la professione, quando : con o senza "esami abilitativi" , risulta agli atti che l'intero territorio italiano sia invaso (a mo' di cavallette) da ragazzini che :
    1) non di rado hanno con l'italiano scritto e parlato problemi maggiori rispetto a quelli di un extracomunitario che sia qui da un paio d'anni;
    2) son convinti loro stessi di saper fare poco o niente, ma vivono questo Mestiere come quello con il quale....fai due passeggiate e intaschi x mila euro, perchè "lo dice anche il codice!!!! Per maturare diritti al compenso basta mettere in contatto le parti"; e poi e pertanto:
    3) tampinano e ossessionano venditori e locatori pur di avere un incarico, spesso non lo ottengono, ma si ritrovano mesi dopo a "pretendere" lucrose provvigioni per quel "contatto" istituito mesi prima e magari senza nessunissima autorizzazione da parte del venditore o locatore; e che pertanto:
    4) danno di questo mestiere e della generalità degli Operatori una immagine di attività parassitaria e molesta, guardata "di sguincio" (questa volta sì!!!) dalla generalità dell'Utenza, e non certo da me.

14. Lorenzo Oliboni

Agente Immobiliare
    Non andiamo off topic, per cortesia.;)

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  15. Montecristo

Agente Immobiliare
    Abbiamo un paio di fornitori di nostra fiducia quali una ditta per ciò che riguarda il settore elettrico (elettricista) e una per il settore idraulico (idrotermico), poi uno studio legale e un geometra. Ovviamente immaginiamo vi siano altri fornitori da dover avere almeno come pronti per ogni evenienza o comunque ditte specializzate per le pitturazioni, ecc... magari da segnare nel nostro portafoglio. La nostra idea è quella di partire con una sorta di "reclutamento", ovvero di dire alle ditte di presentarci una sorta di curriculum lavorativo così da essere pronti in caso di evenienza.
    Ci manca ad esempio la ditta delle pulizie, ma non ce ne vengono altre in mente.
    Quali sono i fornitori standar, per così dire, che è opportuno avere ad inizio della porpria attività?

16. STUDIOMINUCCI

Ascensorista, giardiniere, ditta certificatrice per le verifiche ascensori ed impianti elettrici, ditta di spurgo fogne, antennista, serramentista, letturista per i contatori idrici, manutentore estintori ; per le manutenzioni edili è fondamentale sia la disponibilità di una impresa edile ben attrezzata con piattaforme proprie (pulitura grondaie, spicconature per la messa in sicurezza, ecc.) e si quella di una piccola ditta artigiana che possa risolvere le cose più semplici con costi più contenuti............e poi non mi viene in mente altro, per ora....
    Ah sì! Un esorcista o uno psicologo che aiuti a gestire i condòmini deliranti! :D

A Bagudi e Procicchiani piace questo messaggio.
  17. Lorenzo Oliboni

Agente Immobiliare
    I fornitori si propongono di solito spontaneamente. Sei sei su una lista di un'associazione o sulle pagine bianche, vedrai che non mancheranno le proposte di collaborazione. Il primo errore di un amministratore è quello nel pensare di rivolgersi ad un solo fornitore per settore. Devi poter presentare una moltiplicità di fornitori ...col tempo scoprirai chi lavora meglio. La regola n° 1 x un amministratore è: se prendi un impegno devi poi rispettarlo nei tempi e nelle modalità migliori.

18. Montecristo

Agente Immobiliare
    La nostra idea infatti è quella di acquisire una sorta di database di fornitori da poter presentare ai condomini. Per fare ciò ci stiamo chiedendo se è opportuno aprire alle imprese così da poterle invitare a presentarsi a noi, insomma un primo passo per conoscerle e intavolare una possibile collaborazione

19. STUDIOMINUCCI

Solo mia opinione dal vissuto : se il database lo crei sulla base di contatti personali , ossia dopo aver avuto dei colloqui che ti permettano di "valutare" l'interlocutore ed annotarti le impressioni, io credo che possa essere molto utile (vedrai quanto sfoltisci i "papabili a chiacchiere"!!!!).

Se, invece, ti basi sulle lettere e brochure di presentazione delle varie ditte....secondo me perdi solo tempo, perchè a dipingersi insuperabili (senza esserlo affatto) son tutti molto bravi, ma i peggiori lo sono di più!!!!!;)

Purtroppo...un'idea precisa dell'interlocutore... triste ma vero....te la fai vivendolo e vedendolo operare.

Il mio "database fornitori" , quando iniziai, erano le pochissime conoscenze personali che potevo avere per le esigenze domestiche e ...soprattutto....le Pagine Gialle.
    La sfortuna è che in Pagine Gialle come in Web trovi facilmente le grandi Ditte, ma non trovi MAI quei piccoli e bravissimi artigiani che , pur regolarmente iscritti alla CCIAA, fanno tutti quei lavori e lavoretti che sono i più frequentemente necessari nei Condominii.
    Il primo della serie ...a me fu indicato da un amico che faceva targhe e timbri!!!
    E quanto possa esseremi stato prezioso per tanti anni, lo so solo io. Per onestà , efficienza, capacità di risolvere quelle cosine piccole e maledette che emergono ogni giorno in qualche condominio.
    Il secondo, addirittura, mi è stato segnalato addirittura da un Condòmino.
    Sono Persone PREZIOSE , e non le avrei MAI trovate in alcun elenco ufficiale.
    Quindi, se posso permettermi un consiglio: cerca sempre di conoscere personalmente e , soprattutto per alcune figure professionali, cerca anche tra amici e conoscenti possibili referenze, perchè potrebbero essere l'unica fonte seria!!! ;)

A Procicchiani piace questo elemento.
  20. Montecristo

Agente Immobiliare
    Grazie della dritta, quindi ci consigli di contattare le imprese che già conosciamo o che ci sono state indicate da chi ne ha già avuto a che fare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina