Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fiaip: lotta all’abusivismo


Sen. Filippo Berselli conferma a breve Ddl 2420 | Roma | Fiaip


“Vi posso confermare che ho già richiesto al relatore di dare in questi giorni nuovo impulso all’iter del Disegno di Legge n° 2420”. A dichiararlo è stato il Senatore Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato, intervenendo di fronte ad una platea di oltre 200 dirigenti nazionali della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, riuniti in questi giorni a Roma all’Ata Hotel Villa Pamphili, durante i lavori del Consiglio Nazionale Fiaip.
Il Senatore Filippo Berselli ha illustrato agli agenti immobiliari Fiaip nel dettaglio il dibattito svoltosi al Senato e l’iter del Disegno di Legge Cardiello.

Il Disegno di legge n° 2420, che a breve potrebbe approdare per il voto definitivo all’ Aula del Senato, modifica l’articolo 348 del codice penale ed inasprisce le pene per coloro che esercitano abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.
Il testo, approvato in Commissione Giustizia, prevede attualmente la reclusione fino a tre anni, la sanzione pecuniaria fino a 10 mila Euro e la possibile confisca dei beni di cui si serve colui che esercita abusivamente l’attività professionale.

“Si tratta di un primo passo importante nella lotta all’abusivismo e contro coloro che esercitano, senza avere i requisiti previsti per legge – ha dichiarato il Senatore Filippo Berselli - l’attività professionale. Con la nuova formulazione del Disegno di legge 2420 e dell’art. 348 del codice penale, oltre a tutelare i consumatori e i cittadini italiani, si equiparano gli agenti immobiliari a chi svolge la professione intellettuale.”

Gli agenti immobiliari Fiaip hanno salutato calorosamente la presenza del Presidente della Commissione Giustizia e il suo intervento, in quanto la lotta all’abusivismo professionale è un argomento caro alla dirigenza nazionale della Federazione, che da anni si batte contro il fenomeno.
Il provvedimento è stato supportato dalla Federazione Italiana Agenti immobiliari attraverso il sostegno ad un emendamento alla proposta di legge 2420, presentato già nel luglio 2011 dal Senatore Franco Cardiello, con il quale l'esercizio abusivo dell'attività di mediatore diventa reato.

“Siamo soddisfatti - dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip - perché il Senatore Berselli è stato molto chiaro ed ha spiegato ad una platea attenta il nuovo testo del disegno di legge licenziato in Commissione Giustizia al Senato.
Ci auguriamo, ora, che al Senato il provvedimento possa ottenere il massimo consenso necessario tra le forze politiche che vogliono combattere il fenomeno dell’abusivismo che produce gravi danni a tutto il comparto immobiliare”.
Comunicato stampa
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la nuova formulazione del Disegno di legge 2420 e dell’art. 348 del codice penale, oltre a tutelare i consumatori e i cittadini italiani, si equiparano gli agenti immobiliari a chi svolge la professione intellettuale.”


Atti parlamentari Senato della Repubblica – – 4 – N. 2420-A
XVI LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI
DISEGNO DI LEGGE DISEGNO DI LEGGE
D’iniziativa del senatore Cardiello e altri Testo proposto dalla Commissione
—— ——
Modifica all’articolo 348 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione.
Modifica dell’articolo 348 del codice penale e dell’articolo 8 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione
Art. 1.
1. L’articolo 348 del codice penale e` sostituito dal seguente:
1. Identico:
«Art. 348. - (Abusivo esercizio di una professione).
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale e` richiesta una speciale abilitazione dello Stato, e` punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
«Art. 348. - (Abusivo esercizio di una professione).
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale e` richiesta una speciale abilitazione dello Stato, e` punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000.
In caso di condanna, e` altresı` disposta l’immediata confisca dell’immobile adibito all’abusivo esercizio della professione e dei beni ad esso pertinenti».
La condanna importa la pubblicazione della sentenza nelle forme di legge.
Nel caso di condanna si applicano le disposizioni di cui all’articolo 240».

Art. 2.
1. L’articolo 8 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, e` sostituito dal seguente:
«Art. 8. – 1. A coloro che esercitano l’attivita` di mediazione senza essere iscritti nel ruolo si applicano le pene previste dall’articolo 348 del codice penale, nonche' l’articolo 2231 del codice civile».

Speriamo fermamente nell'approvazione.
 

Maurizio Kenpachi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo esprimere la mia soddisfazione per la lotta all'abusivismo e farVi i complimenti per le energie profuse nel rendere ancor più professionale la figura dell'agente immobiliare, che, purtroppo, molti colleghi tentano con tutte le energie di screditare pur di concludere un affare. Vorrei poi farVi una domanda: il fatto che adesso all'esame passino cani e porci(scusate il termine), secondo Voi non rischia di rivelarsi un'arma a doppio taglio tra qualche tempo? E' vero che molti argomenti nella pratica possono essere superflui, ma è anche vero che non è possibile intraprendere la professione non sapendo cosa sia l'usufrutto, l'usucapione, etc etc.... Cosa ne pensate??? Un saluto a tutti.
 

dom5928

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio, dove hai fatto gli esami?, dov'è che passano cani e porci? vorrei indirizzare il 50% degli iscritti all'esame presso la CCIAA di Ravenna che non c'è l'hanno fatta lì, generalizzare come stai facendo tu, significa offendere gente che onestamente e con grande sacrificio ha passato gli esami dopo essere stata presente ai corsi (seri) per 200 ore, e ti assicuro che anche chi non è passato, magari per una domanda che non era nel programma ha fatto dei sacrifici pari a chi è passato.
Domenico
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Sono d'accordo assolutamente con la lotta a chi abusa di questa professione!!
Ma prima penso sia giusto che si dia la possibilità ai giovani di avere il famoso anno di praticantato presso un'agenzia di cui tanto si parla e che ancora non è stato ben precisato, e che si smetta di regolarizzare le giovani leve con falsi contratti a progetto -normalizzati arrampicandosi sugli specchi- e falsissime partite IVA!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scusate ma...quali abusivi vi risultano, nel concreto?

Quelli che conosco io ...un patentino a copertura ce l'hanno sempre (non è il loro, però esiste e fa da parafulmine a qualunque sanzione), e dunque : no riesco ad immaginare un solo abusivo che possa di fatto risultare come tale.
Mentre sono circondata da operatori che abusano (patentinati) nel senso detto da Maurizio k. :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto