S

StefanoVenezia

Ospite
Io penso che la mia posizione purtroppo al momento è regolarizzata con un contratto a progetto, ma che nella realtà svolgo in tutto e per tutto, abbastanza autonomamente, se non per il discorso della firma, il ruolo di Agente Immobiliare. Sicuramente il mio titolare fa da "parafulmine", ma non per questo posso dire di essere a posto!
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Sono in un'agenzia immobiliare, il lavoro mi piace molto e inizio questa settimana il corso abilitante per poter dare l'esame in Camera di Commercio.. Nel frattempo però in agenzia, con un contratto a progetto il mio lavoro -che in realtà è in tutto e per tutto il lavoro che svolge un mediatore- viene legalizzato, facendomi passare per un procacciatore d'affari con degli obiettivi minimi.. Se qualcuno mi creasse problemi è ovvio che il mio titolare potrebbe fare da parafulmine.. Dico potrebbe però! E se si tirasse fuori dicendo che non sapeva che io svolgo determinate mansioni che non potrei svolgere? Risulterei in tutto e per tutto un abusivo, o mi sbaglio? Il tutto perche l'anno di praticantato di cui tanto si parla, ancora non è regolamentato..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono in un'agenzia immobiliare, il lavoro mi piace molto e inizio questa settimana il corso abilitante per poter dare l'esame in Camera di Commercio.. Nel frattempo però in agenzia, con un contratto a progetto il mio lavoro -che in realtà è in tutto e per tutto il lavoro che svolge un mediatore- viene legalizzato, facendomi passare per un procacciatore d'affari con degli obiettivi minimi.. Se qualcuno mi creasse problemi è ovvio che il mio titolare potrebbe fare da parafulmine.. Dico potrebbe però! E se si tirasse fuori dicendo che non sapeva che io svolgo determinate mansioni che non potrei svolgere? Risulterei in tutto e per tutto un abusivo, o mi sbaglio? Il tutto perche l'anno di praticantato di cui tanto si parla, ancora non è regolamentato..
LA responsabilità penale effettivamente è personale. Allo stato attuale la responsabilità è tutta del tuo titolare. ;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Man'fatti... ma direi di più: manca l'applicazione!

Se applicavano le regole vigenti bastavano e avanzavano... Ora ditemi, se non hanno mai applicate le sanzioni amministrative, contate sulle penali? :D

...non solo, ed a tutti quegli altri che svolgono professioni relative ad immobili e che vendono poi immobili e sono in grado di rilasciare fatture quali onorari per consulenze e/o altro, quegli altri come li combatteremo?....
A prescindere dalle sanzioni amministrative o penali che probabilmente a motivo della OMERTA' non verebbero mai applicate, non è forse oggi come oggi l'impossibilità di far circolare assegni o liquidi superiori a 999€ senza spiegazioni che ci tutela contro l'abusivismo di portinai, macellai, baristi ed altri non in grado di rilasciare fattura ?:pollice_verso:
 

Maurizio Kenpachi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dom5928 _ Gentilmente attieniti alle mie parole e non alle tue interpretazioni, io non ho ASSOLUTAMENTE generalizzato(quando si dice cani e porci SEMMAI l'offesa è per i porci) o offeso chi, COME ME TRA L'ALTRO, ha frequentato il corso e poi ha sostenuto e superato l'esame con grande merito. Ho solo detto che da un paio d'anni l'esame è diventato DECISAMENTE e dico DECISAMENTE semplice da superare, tutto qui.

Saluti, Maurizio.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lotta all'abusivismo ad una svolta?
Me l'auguro per tutti voi operatori!
Però, una volta approvata, la norma penale bisogna applicarla...e lì che cade l'asino!
:confuso:
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio, dove hai fatto gli esami?, dov'è che passano cani e porci? vorrei indirizzare il 50% degli iscritti all'esame presso la CCIAA di Ravenna che non c'è l'hanno fatta lì, generalizzare come stai facendo tu, significa offendere gente che onestamente e con grande sacrificio ha passato gli esami dopo essere stata presente ai corsi (seri) per 200 ore, e ti assicuro che anche chi non è passato, magari per una domanda che non era nel programma ha fatto dei sacrifici pari a chi è passato.
Domenico

A Roma per esempio. L'esame "di stato che si teneva al CCIAA di Roma era tra i più tremendi d'Italia... ho assistito a quello di giovedi scorso.... una farsa, sembrava di stare al bar dove un bel gruppo di amici scherzava e discuteva tranquillamente. Per gruppo intendo gruppo... poteva intervenire chiunque anche chi era semplicemente li ad assistere. I candidati! C'erano ma non erano obbligati ala risposta, per quella ci pensavano gli esaminatori... si facevano le domande e si rispondevano.... L'unico rammarico è che ho fatto l'esame sei mesi fa con altro clima ed altre preoccupazione.... "APRITE, SPALANCATE LE PORTE" e fate entrare chiunque. In questo modo non avremo più abusivi. Saranno tutti regolari e tutti incompetenti. Chi rovina la categoria? Io un idea ce l'ho... ma non la dico.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me possono scrivere e inventare tutte le leggi e sanzioni che vogliono contro l'abusivismo, tanto non ho MAI visto nessuno condannato o nemmeno sentito la notizia! Vedo quotidianamente persone che svolgono mansioni che non potrebbero svolgere da anni. C'è sempre il famoso "parafulmine" in agenzia che copre tutti. Per me è questo l'errore. Ogni patentino dovrebbe essere responsabile solo di se stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto