1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fiaip: lotta all’abusivismo

Sen. Filippo Berselli conferma a breve Ddl 2420 | Roma | Fiaip

“Vi posso confermare che ho già richiesto al relatore di dare in questi giorni nuovo impulso all’iter del Disegno di Legge n° 2420”. A dichiararlo è stato il Senatore Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato, intervenendo di fronte ad una platea di oltre 200 dirigenti nazionali della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, riuniti in questi giorni a Roma all’Ata Hotel Villa Pamphili, durante i lavori del Consiglio Nazionale Fiaip.
    Il Senatore Filippo Berselli ha illustrato agli agenti immobiliari Fiaip nel dettaglio il dibattito svoltosi al Senato e l’iter del Disegno di Legge Cardiello.

Il Disegno di legge n° 2420, che a breve potrebbe approdare per il voto definitivo all’ Aula del Senato, modifica l’articolo 348 del codice penale ed inasprisce le pene per coloro che esercitano abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.
    Il testo, approvato in Commissione Giustizia, prevede attualmente la reclusione fino a tre anni, la sanzione pecuniaria fino a 10 mila Euro e la possibile confisca dei beni di cui si serve colui che esercita abusivamente l’attività professionale.

“Si tratta di un primo passo importante nella lotta all’abusivismo e contro coloro che esercitano, senza avere i requisiti previsti per legge – ha dichiarato il Senatore Filippo Berselli - l’attività professionale. Con la nuova formulazione del Disegno di legge 2420 e dell’art. 348 del codice penale, oltre a tutelare i consumatori e i cittadini italiani, si equiparano gli agenti immobiliari a chi svolge la professione intellettuale.”

Gli agenti immobiliari Fiaip hanno salutato calorosamente la presenza del Presidente della Commissione Giustizia e il suo intervento, in quanto la lotta all’abusivismo professionale è un argomento caro alla dirigenza nazionale della Federazione, che da anni si batte contro il fenomeno.
    Il provvedimento è stato supportato dalla Federazione Italiana Agenti immobiliari attraverso il sostegno ad un emendamento alla proposta di legge 2420, presentato già nel luglio 2011 dal Senatore Franco Cardiello, con il quale l'esercizio abusivo dell'attività di mediatore diventa reato.

“Siamo soddisfatti - dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip - perché il Senatore Berselli è stato molto chiaro ed ha spiegato ad una platea attenta il nuovo testo del disegno di legge licenziato in Commissione Giustizia al Senato.
    Ci auguriamo, ora, che al Senato il provvedimento possa ottenere il massimo consenso necessario tra le forze politiche che vogliono combattere il fenomeno dell’abusivismo che produce gravi danni a tutto il comparto immobiliare”.
    Comunicato stampa

A Limpida e Antonello piace questo messaggio.
  2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Atti parlamentari Senato della Repubblica – – 4 – N. 2420-A
    XVI LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI
    DISEGNO DI LEGGE DISEGNO DI LEGGE
    D’iniziativa del senatore Cardiello e altri Testo proposto dalla Commissione
    —— ——
    Modifica all’articolo 348 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione.
    Modifica dell’articolo 348 del codice penale e dell’articolo 8 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione
    Art. 1.
    1. L’articolo 348 del codice penale e` sostituito dal seguente:
    1. Identico:
    «Art. 348. - (Abusivo esercizio di una professione).
    Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale e` richiesta una speciale abilitazione dello Stato, e` punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
    «Art. 348. - (Abusivo esercizio di una professione).
    Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale e` richiesta una speciale abilitazione dello Stato, e` punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000.
    In caso di condanna, e` altresı` disposta l’immediata confisca dell’immobile adibito all’abusivo esercizio della professione e dei beni ad esso pertinenti».
    La condanna importa la pubblicazione della sentenza nelle forme di legge.
    Nel caso di condanna si applicano le disposizioni di cui all’articolo 240».

Art. 2.
    1. L’articolo 8 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, e` sostituito dal seguente:
    «Art. 8. – 1. A coloro che esercitano l’attivita` di mediazione senza essere iscritti nel ruolo si applicano le pene previste dall’articolo 348 del codice penale, nonche' l’articolo 2231 del codice civile».

Speriamo fermamente nell'approvazione.

3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. sole2007

sole2007 Membro Attivo

Agente Immobiliare
  5. Maurizio Kenpachi

Maurizio Kenpachi Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, volevo esprimere la mia soddisfazione per la lotta all'abusivismo e farVi i complimenti per le energie profuse nel rendere ancor più professionale la figura dell'agente immobiliare, che, purtroppo, molti colleghi tentano con tutte le energie di screditare pur di concludere un affare. Vorrei poi farVi una domanda: il fatto che adesso all'esame passino cani e porci(scusate il termine), secondo Voi non rischia di rivelarsi un'arma a doppio taglio tra qualche tempo? E' vero che molti argomenti nella pratica possono essere superflui, ma è anche vero che non è possibile intraprendere la professione non sapendo cosa sia l'usufrutto, l'usucapione, etc etc.... Cosa ne pensate??? Un saluto a tutti.

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    sono i controlli che mancano !!!!!!!

:disappunto:

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  7. dom5928

dom5928 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Maurizio, dove hai fatto gli esami?, dov'è che passano cani e porci? vorrei indirizzare il 50% degli iscritti all'esame presso la CCIAA di Ravenna che non c'è l'hanno fatta lì, generalizzare come stai facendo tu, significa offendere gente che onestamente e con grande sacrificio ha passato gli esami dopo essere stata presente ai corsi (seri) per 200 ore, e ti assicuro che anche chi non è passato, magari per una domanda che non era nel programma ha fatto dei sacrifici pari a chi è passato.
    Domenico

8. Sono d'accordo assolutamente con la lotta a chi abusa di questa professione!!
    Ma prima penso sia giusto che si dia la possibilità ai giovani di avere il famoso anno di praticantato presso un'agenzia di cui tanto si parla e che ancora non è stato ben precisato, e che si smetta di regolarizzare le giovani leve con falsi contratti a progetto -normalizzati arrampicandosi sugli specchi- e falsissime partite IVA!

A Sim, Bagudi, La Capanna e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Scusate ma...quali abusivi vi risultano, nel concreto?

Quelli che conosco io ...un patentino a copertura ce l'hanno sempre (non è il loro, però esiste e fa da parafulmine a qualunque sanzione), e dunque : no riesco ad immaginare un solo abusivo che possa di fatto risultare come tale.
    Mentre sono circondata da operatori che abusano (patentinati) nel senso detto da Maurizio k. :confuso:

10. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Man'fatti... ma direi di più: manca l'applicazione!

Se applicavano le regole vigenti bastavano e avanzavano... Ora ditemi, se non hanno mai applicate le sanzioni amministrative, contate sulle penali? :D

A Tobia piace questo elemento.
  11. Io penso che la mia posizione purtroppo al momento è regolarizzata con un contratto a progetto, ma che nella realtà svolgo in tutto e per tutto, abbastanza autonomamente, se non per il discorso della firma, il ruolo di Agente Immobiliare. Sicuramente il mio titolare fa da "parafulmine", ma non per questo posso dire di essere a posto!

A Limpida piace questo elemento.
  12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  13. Sono in un'agenzia immobiliare, il lavoro mi piace molto e inizio questa settimana il corso abilitante per poter dare l'esame in Camera di Commercio.. Nel frattempo però in agenzia, con un contratto a progetto il mio lavoro -che in realtà è in tutto e per tutto il lavoro che svolge un mediatore- viene legalizzato, facendomi passare per un procacciatore d'affari con degli obiettivi minimi.. Se qualcuno mi creasse problemi è ovvio che il mio titolare potrebbe fare da parafulmine.. Dico potrebbe però! E se si tirasse fuori dicendo che non sapeva che io svolgo determinate mansioni che non potrei svolgere? Risulterei in tutto e per tutto un abusivo, o mi sbaglio? Il tutto perche l'anno di praticantato di cui tanto si parla, ancora non è regolamentato..

A Sim e Limpida piace questo messaggio.
  14. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    LA responsabilità penale effettivamente è personale. Allo stato attuale la responsabilità è tutta del tuo titolare. ;)

15. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ...non solo, ed a tutti quegli altri che svolgono professioni relative ad immobili e che vendono poi immobili e sono in grado di rilasciare fatture quali onorari per consulenze e/o altro, quegli altri come li combatteremo?....
    A prescindere dalle sanzioni amministrative o penali che probabilmente a motivo della OMERTA' non verebbero mai applicate, non è forse oggi come oggi l'impossibilità di far circolare assegni o liquidi superiori a 999€ senza spiegazioni che ci tutela contro l'abusivismo di portinai, macellai, baristi ed altri non in grado di rilasciare fattura ?:pollice_verso:

16. Maurizio Kenpachi

Maurizio Kenpachi Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Dom5928 _ Gentilmente attieniti alle mie parole e non alle tue interpretazioni, io non ho ASSOLUTAMENTE generalizzato(quando si dice cani e porci SEMMAI l'offesa è per i porci) o offeso chi, COME ME TRA L'ALTRO, ha frequentato il corso e poi ha sostenuto e superato l'esame con grande merito. Ho solo detto che da un paio d'anni l'esame è diventato DECISAMENTE e dico DECISAMENTE semplice da superare, tutto qui.

Saluti, Maurizio.

17. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Lotta all'abusivismo ad una svolta?
    Me l'auguro per tutti voi operatori!
    Però, una volta approvata, la norma penale bisogna applicarla...e lì che cade l'asino!
    :confuso:

A pensoperme e Fratta piace questo messaggio.
  18. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A Roma per esempio. L'esame "di stato che si teneva al CCIAA di Roma era tra i più tremendi d'Italia... ho assistito a quello di giovedi scorso.... una farsa, sembrava di stare al bar dove un bel gruppo di amici scherzava e discuteva tranquillamente. Per gruppo intendo gruppo... poteva intervenire chiunque anche chi era semplicemente li ad assistere. I candidati! C'erano ma non erano obbligati ala risposta, per quella ci pensavano gli esaminatori... si facevano le domande e si rispondevano.... L'unico rammarico è che ho fatto l'esame sei mesi fa con altro clima ed altre preoccupazione.... "APRITE, SPALANCATE LE PORTE" e fate entrare chiunque. In questo modo non avremo più abusivi. Saranno tutti regolari e tutti incompetenti. Chi rovina la categoria? Io un idea ce l'ho... ma non la dico.

A Maurizio Kenpachi piace questo elemento.
  19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    effettivamente è una soluzione anche questa..
    :disappunto:

20. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me possono scrivere e inventare tutte le leggi e sanzioni che vogliono contro l'abusivismo, tanto non ho MAI visto nessuno condannato o nemmeno sentito la notizia! Vedo quotidianamente persone che svolgono mansioni che non potrebbero svolgere da anni. C'è sempre il famoso "parafulmine" in agenzia che copre tutti. Per me è questo l'errore. Ogni patentino dovrebbe essere responsabile solo di se stesso.

A pensoperme, La Capanna e Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina