Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Viene da chiedersi: "Ma siamo proprio proprio in Italia ?????:shock:

Come conferma l'articolo siamo in Italia, ed è evidente come tutto dipenda dagli italiani, da noi ... in questo caso dal sindaco :ok:
Lamentele approssimative sul sistema paese (ed altro) sono generiche e improduttive.

Quello che manca è la volontà e la responsabilità nelle scelte, perchè, come in questo caso, è dimostrato (non a parole, con i fatti) che

:fiore: SI PUO' FARE :ok:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
La condizione "bilancio in pareggio" è rarissima e trovabile, probabilmente, solo in piccolissime cittadine come Marano (3400 abitanti).

In più il Sindaco di Marano ha indicato con trasparenza che sfrutta al massimo la possibilità di finanziamento di una Comunità montana, della Regione. della U.E.

Senzaltro bravo il Sindaco di Marano, ma quanti sindaci si trovano nella sua posizione : cittadina di 3400 abitanti ?

Il che vuol dire dire non avere ospedali, non avere molte aziende municipali per i servizi etc......
[quote="Carlo Garbuio, post: 220194, member: 291

:fiore: SI PUO' FARE :ok: [/quote]

............nelle piccole cittadine.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La condizione "bilancio in pareggio" è rarissima e trovabile, probabilmente, solo in piccolissime cittadine come Marano (3400 abitanti).

In più il Sindaco di Marano ha indicato con trasparenza che sfrutta al massimo la possibilità di finanziamento di una Comunità montana, della Regione. della U.E.

Senzaltro bravo il Sindaco di Marano, ma quanti sindaci si trovano nella sua posizione : cittadina di 3400 abitanti ?

Il che vuol dire dire non avere ospedali, non avere molte aziende municipali per i servizi etc......
[quote="Carlo Garbuio, post: 220194, member: 291

:fiore: SI PUO' FARE :ok:

............nelle piccole cittadine.[/quote]


" ... i tanti Comuni del Veneto bene amministrati e col bilancio in pari ..." :ok:

da quanto si legge non sembra una condizione rarissima :innocente:



" ... cerchiamo di fare bene con il poco che abbiamo, sfruttando al massimo le possibilità di finanziamenti concesse dalla Comunità montana della Lessinia, dalla Regione, dall’Ue ..."
i finanziamenti non sono piovuti dal cielo, sono stati cercati :fico:



la faccenda è molto più sottile e profonda di quanto appaia ... :fiore:
e passa per l'efficienza e l'efficacia amministrativa :ok:



Confermo quindi che si può fare :fiore:
bisogna rilevare comunque che è ancora ampio il fronte di chi non vuole fare :pancora maggioranza nella realtà ed in questo forum :pollice_verso:



Una cosa mi sfugge: :shock:
dove le hai letto le considerazioni sui servizi del comune, degli ospedali ... nell'articolo non le trovo :pollice_verso:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Una cosa mi sfugge: :shock:
dove le hai letto le considerazioni sui servizi del comune, degli ospedali ... nell'articolo non le trovo :pollice_verso:[/quote]

Carlo, comincio a pensare di non essere in grado di essere chiaro nei miei post.

Il titolo della discussione è : il paese dove non si paga l'IMU........

Per delicatezza verso il collega ingegnere Venturini, ho usato il termine cittadine , in realtà paesi.

Una cosa è la gestione di un paese di 3400 abitanti, un'altra cosa la gestione già di Savona ( 55000 abitanti), un'altra cosa ancora la gestione del Comune di Milano o del Comune di Roma Capitale/area metropolitana.

Ci sono proporzioni da fare.

Son io, e non Venturini, che ho citato servizi ai cittadini, ospedali etc.

11 dipendenti comunali, che giustamente creano apprensione in Venturini, sono non misurabili con il numero di dipendenti comunali anche di una piccola città.

I cittadini dei paesi devono andare negli ospedali, spesso civici, delle città vicine, che quindi devono erogare servizi anche per i cittadini dei paesi vicini a pareggio.

E così le città con ospedali non sono più a pareggio perchè hanno una utenza maggiore dei loro confini.

Appunto è come dici tu, ma all'opposto,: la faccenda è molto più sottile e profonda.....

Sarai, almeno d'accordo, che Savona, per non parlare di Roma, è diversa da Sernaglia della Battaglia (TV) o Marano?

P.S. : sono andato fuori tema ? credo di no.
mi farai andare fuori di testa ? credo proprio di sì e presto.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tutti i comuni sono diversi, come gli immobili :ok:
ma efficienza, efficacia & C sono valori universali che non possono ma devono essere applicati ovunque, anche nella Pubblica Amministrazione.
Quindi la diversità (anche dimensionale) non la ritengo una motivazione sufficiente per non poter cercare di allargare e diffondere questo esempio concreto e virtuoso se non sufficientemente argomentata e dimostrata, come in questo caso (hai letto le risposte alle tue osservazioni sulla rarità e sui finanziamenti? ;) )

Tutti i viaggi iniziano con un primo passo, anche piccolo, quindi iniziamo a diffondere, sostenere, promuovere questi piccoli esempi virtuosi. Diversamente ignorandoli, screditandoli e trattoli superficialmente si rischia di non vedere chiari segnali di possibili reali cambiamenti.

Ritieni non possano essere applicati per comuni sopra i 3400 abitanti?
Non è un problema, diffondi l'esempio fra i comuni sotto questa fascia ... sono pochi? meglio per te, avrai pochi interlocutori con cui confrontarti, farai meno fatica ma datti da fare, impegnati, proponi, costruisci ... :ok: (prendo te come riferimento ma chi legge deve ritenersi ugualmente direttamente coinvolto, sia chiaro)
Per comuni sopra i 3400 abitanti si troveranno altri, che ci credono di più, che cercheranno di provare ad applicare questi principi di buona e sana amministrazione possibile, ma è un dovere provarci

Trattando superficialmente questi temi, ignorandoli e screditandoli in maniera sbrigativa e non argomentata ritengo non si crei un beneficio a nessuno.
Se questo è lo scopo allora l'obiettivo può essere ritenuto raggiunto ma, sicuri si tratti della via giusta da percorrere per un reale miglioramento tanto proclamato e poco applicato in concreto?

Ospedali, in maniera brutale: in provincia di Savona ci sono in ogni comune e i comuni che li hanno non sono in pareggio per questi motivi e per loro non è immaginabile una migliore e più efficiente gestione e per questo non possono intervenire sull'IMU come in questo esempio? ... mmm, dai, non sta in piedi. Ospedali e altri servizi non sono competenza del singolo comune ma di enti più grandi che non sono ben amministrati e sono troppo lottizzati ...
va bene così o pensi sia giunto il momento di impegnarsi per dare ognuno il proprio contributo concreto e responsabile?
Come in altri casi si tratta di scelte :fiore:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Non ti accorgi di darmi ragione sempre in tutto. In provincia di Savona non è vero che tutti i Comuni hanno gli ospedali : se non sbaglio ci sono 5 ospedali solo.
Nei paesini, simili per popolazione, a Marano e Sernaglia, non c'è neanche un un punto di assistenza di emergenza.

Ho parlato di Ospedali CIVICI, che vuol dire di proprietà dei Comuni.
Ovviamente l'Asl di appartenenza rimborsa le spese convenzionate. Il resto è a carico del Comune e genera perdite di bilancio, come pure i trasporti cittadini per raggiungere un Ospedale. spesso sugli autobus c'è solo un passeggero ma l'autobus va e viene.

Nei paesini, si va e viene a piedi : piccola differenza.

Comunque, visto la tua bravura e grande profondità di approfondimento dei temi in tema e delle domande esatte, potresti canditarti a Milano al posto di Pisapia o a Roma al posto di Alemanno
*************************************************************
Ti, informo, con la dovuta cortesia, perchè vorrei essere cortese con tutti, che hai raggiunto robertodabankok nel mio cestino : ignora
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eviti il confronto sui contenuti, prendi in giro e dichiari pubblicamente di ignorare colui con il quale ti stai confrontando e ...
[...]
nessuna novità tutto in linea con i commenti che si raccolgono fuori dal forum
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Carlo (e a tutti gli altri a cui è capitato) ho dovuto eliminare l'articolo in quanto la riproduzione è riservata, ovvero ci possono dare la multa per aver copiato e incollato l'articolo.
Quando ti capita di voler condividere roba editoriale coperta da copyright (come per esempio gli articoli del sole24ore) devi fare un lavoro di taglia e cuci riprendendo solo le frasi significative e no tutto l'articolo e inserendo testo scritto da te a complemento per quelle frasi.

Rimane vietato dal regolmento invece, aprire una discussione inserendo solo un link a una risorsa esterna senza ulteriore testo (cospicuamente esteso).
In questo caso l'ho lasciato per via dell'incidente :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto