AP1987

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti gli utenti e specialmente ai "colleghi" del forum.
Ho da poco passato con esito positivo il consueto esame in Camera di Commercio per diventare (sulla carta) agente immobiliare. Come potete capire dal nick sono anche piuttosto giovane e quindi "all'inizio" della mia chiamiamola così carriera.
Chiaramente il primo scoglio diciamo è l'acquisizione di nuovi immobili, problema non insormontabile ma che mi ha spinto ad una riflessione dovuta all'imbattermi sempre più in potenziali clienti che parlano di fantomatiche agenzie e agenti che non prenderebbero loro alcuna provvigione.
Ora mi chiedo ha senso lavorare per niente? Capisco la "fidelizzazione" del cliente ma spesso e volentieri vedo che chi opera in questo modo lo fa solo per garantirsi un mare di immobili da proporre salvo poi lavorare male e tenere diciamo in vetrina l'immobile, causando sicuramente un danno anche al proprietario che magari aveva interesse a vendere.
Come vi ponete voi davanti a questa situazione? Lavorate ugualmente anche con una provvigione solo da chi acquista o cercate di far ragionare il proprietario affinchè capisca che è semplicemente un compenso a noi dovuto e non un furto? ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mediatore di immobili, nella nostra millenaria cultura sociale, é visto come un ficcanaso, come uno che si intromette negli affari degli altri.
In tanti stati esteri chi vende paga la provvigione al mediatore; in Italia succede, spesso, il contrario: la provvigione la paga chi acquista. E questo, a sua volta, vuole risparmiare all'osso.
L'esclusività del mandato, la condizione che ottimizza il lavoro del mediatore, appare come l' Araba Fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa.
La logica del mercato immobiliare italiano è, spesso, rovesciata.
Chi si accinge ad operare in esso, e vorrà mangiare tutti i giorni, dovrà impararla alla svelta.
Oppure farà il Donchisciotte contro i muli a vento...
:) :fico:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Torno or ora dalla Cote d'Azur:cauto:...i nostri amici d'oltralpe hanno come base di partenza l'8% per chiudere fra il 6/7% ( solo venditore ) per le vendite, 10% affitti e 25% sulla gestione degli stagionali...altro pianeta
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Io con qualcuno l'ho fatto (mi riferisco ad AP1987), ma mettendo le cose in chiaro fin dall'inizio! Se loro mi trattano come carta straccia io dico: bene cari miei, allora voi per me sarete solo un investimento, e per di più un investimento poco sicuro, con basse probabilità di esito positivo! Sapendo già in partenza che da voi non avrò niente, che avete magari pure delle pretese nei miei confronti, che siete tanto sicuri e quasi arroganti nel dire che ve la venderete da soli, che altre 50 agenzie avranno le mie stesse probabilità: ebbene, io su di voi investirò poco-niente! Al massimo un foglietto stampato in vetrina, se c'è spazio, e un annuncio in internet se ne ho a disposizione.. Non sto lì a reperire dati e documenti riguardanti la casa; se ho qualcuno che potrebbe essere interessato all'acquisto, Lui sarà il mio vero cliente, e io farò in modo che Lui faccia l'investimento migliore della sua vita!

Spero di non averla detta troppo cruda..
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io con qualcuno l'ho fatto, ma mettendo le cose in chiaro fin dall'inizio! Se loro mi trattano come carta straccia io dico: bene cari miei, allora voi per me sarete solo un investimento, e per di più un investimento poco sicuro, con basse probabilità di esito positivo! Sapendo già in partenza che da voi non avrò niente, che avete magari pure delle pretese nei miei confronti, che siete tanto sicuri e quasi arroganti nel dire che ve la venderete da soli, che altre 50 agenzie avranno le mie stesse probabilità: ebbene, io su di voi investirò poco-niente! Al massimo un foglietto stampato in vetrina, se c'è spazio, e un annuncio in internet se ne ho a disposizione.. Non sto lì a reperire dati e documenti riguardanti la casa; se ho qualcuno che potrebbe essere interessato all'acquisto, Lui sarà il mio vero cliente, e io farò in modo che Lui faccia l'investimento migliore della sua vita!

Spero di non averla detta troppo cruda..
Il problema è che per uno come te ce ne sono altri 50 che prendono in vendita l'immobile a zero euri!!
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Il problema è che per uno come te ce ne sono altri 50 che prendono in vendita l'immobile a zero euri!!
Infatti! Solo che io lo dico chiaro fin dall'inizio che per lui investirò poco niente a quelle condizioni di lavoro.. Gli altri dicono che hanno già il cliente in tasca e nel 99% dei casi se ne sbattono altamente! Perderò decine di vendite forse; non lo so... ma spero di tenere alta la credibilità della professione nel mio piccolo!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ahahaha se chiedo io l'8% al venditore come minimo mi caccia fuori a calci nel didietro!
Ma c'è uno spazio di contrattazione fino la 6%...sempre dal venditore.....
:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto