• Creatore Discussione Pochetti Casashare
  • Data di inizio
P

Pochetti Casashare

Ospite
Voglio condividere con voi Agenti immobiliari, vari Custodi, Moderatori etcc. di questo forum alcuni dati e notizie oggettivamente non trascurabili (per chi dice di amare questo lavoro).

Come da titolo andrò per ordine... sono convinto che alcune notizie saranno già note ai (diciamo) più agguerriti naviganti, comunque un bel riepilogo per tutti non fa male.

SENTENZE:

Dal gruppo di Facebook curato dall'Avv. Massimo Chimienti ho ritenuto particolarmente interessanti queste 2 sentenze.

  • Sez. III, sent. n. 16382 del 14-07-2009 (ud. del 22-04-2009), Italiana Immobiliare Spa c. O.B.E. (rv. 609184)
Il conferimento ad un mediatore professionale dell'incarico di reperire un acquirente od un venditore di un immobile dà vita ad un contratto di mandato e non di mediazione,essendo quest'ultima incompatibile con qualsiasi vincolo tra il mediatore e le parti. Da ciò consegue che nell'ipotesi suddetta il c.d. "mediatore": (a) ha l'obbligo, e non la facoltà, di attivarsi per la conclusione dell'affare; (b) può pretendere la provvigione dalla sola parte che gli ha conferito l'incarico; (c) è tenuto, quando il mandante sia un consumatore, al rispetto della normativa sui contratti di consumo di cui al d.lgs. n. 206 del 2005; (d) nel caso di inadempimento dei propri obblighi, risponde a titolo contrattuale nei confronti della parte dalla quale ha ricevuto l'incarico, ed a titolo aquiliano nei confronti dell'altra parte. (Rigetta, App. Firenze, 22/04/2005)
  • (Cass. 18 marzo 2005, n. 5952; Cass. 15 maggio 2001, n. 6703; Cassazione Civile Sent. n. 16157 del 08-07-2010).
Non sussiste il diritto del mediatore alla provvigione, quando una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore non dia risultato positivo e possa affermarsi che la conclusione dell'affare cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le abbia poste originariamente in contatto in quanto la ripresa delle trattative sia intervenuta per effetto d'iniziative nuove, assolutamente non ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicchè possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

DIRETTIVE BASILEA:

le quali prevedono che l’agente immobiliare non possa essere compatibile con la figura di perito in quanto si ravvisa un possibile conflitto di interessi.

TECNOLOGIA:

  • Internet è l'intermediario per eccellenza e aggiungerei incontrastabile.
  • Da un recente sondaggio di Inman (testata informativa on line negli States) il 97% degli operatori immobiliari di successo sosta in "Agenzia" in media 13 ore mensili.
Vorrei conoscere le vostre considerazioni in merito a questi Dati/Notizie che, sono convinto, costituiscono parti integranti della crisi degli Operatori immobiliari in Italia.
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Si in effetti spero che la discussione non si riduca solo al fattore sentenze.
Come dice "Batman" :D (alias pensoperme) questi sono alcuni spunti che ho ritenuto molto interessanti sul quale cercare un confronto con i vari punti di vista.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Da un recente sondaggio di Inman (testata informativa on line negli States) il 97% degli operatori immobiliari di successo sosta in "Agenzia" in media 13 ore mensili.

.............i sensali nemmeno quelle...........;)

......... gradualmente si torna alle origini con internet al posto delle chiacchere di paese e la lettura dei giornali.........:fico:
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
è
Da un recente sondaggio di Inman (testata informativa on line negli States) il 97% degli operatori immobiliari di successo sosta in "Agenzia" in media 13 ore mensili.

.............i sensali nemmeno quelle...........;)

......... gradualmente si torna alle origini con internet al posto delle chiacchere di paese e la lettura dei giornali.........:fico:

è una presa d'atto, oppure una constatazione diciamo "non amichevole"?
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Pensoperme.......Noto basso interesse intorno a queste tematiche, secondo te è buon sintomo?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me è sintomo che in questo momento c'è un disincanto e un terrore, quindi è certamente ancora più difficile farsi interrogazioni "fuori", la concretezza degli agenti immobiliari è sempre stata un po la loro forza, ma anche il loro limite... i riflessi sono lenti e le resistenze a livello di dna. Aggiungici che in queste fasi di mercato, ogni soluzione, anche se con buoni precedenti, potrebbe esser sbagliata... io credo che gli agenti immobiliari italiani cambieranno pelle, c'è da vedere solo se lo faranno gradualmente o di "colpo".
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Ho come la sensazione che la figura dell'intermediario, così come l'abbiamo conosciuta sia sulla strada del tramonto...e questo per via di internet ovviamente.
Allora la mia domanda è....gli attuali Agenti immobiliari sono in grado di effettuare quello "switch" ...così tutto di un colpo? (perchè siamo in Italia e le cose graduali non ci piacciono) :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto