jackie0488

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono tre anni che la casa è in vendita, l'abbiamo fatta valutare da un geometra e da due agenzie immobiliari. All'inizio ho provato a vendere da sola, ma niente nessuna offerta, poi mi sono rivolta a diverse agenzie, ma neanche loro hanno concluso qualcosa.
Adesso sto riprovando di nuovo da sola, ho abbassato il prezzo di 20.000€, ma ancora niente, vengono a vedere la casa e nessuno si fa più vivo.
L'immobile è una casa di testa a due piani di circa 130 mq, con un giardino privato in parte edificabile di 1200 mq, costruita nel 1986 e ristrutturata nel 2000, si trova in una zona collinare in provincia di udine, dove da quello che ho visto in questi anni c'è molta richiesta, infatti hanno anche venduto piccoli appartamenti senza giardino ad un prezzo più alto della mia casa in breve tempo.
Ma io continuo ad non riuscire a vendere, peso che il problema principale sia la servitù di passaggio che passa proprio danvanti casa, divite l'immobile dal giardino.
Ma è davvero così impossibile vendere un immobile dove grava una servitù di passaggio?
Che devo fare per venderla?
Garzie
ciao
 

Rossoni

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao, sono un agente immobiliare di Trieste.Sei sicuro che la casa sia valutata correttamente? Il problema potrebbe essere questo. Quante visite hai avuto?
Quando vendevi da solo, i potenziali acquirenti ti hanno fatto delle osservazioni sul prezzo? Le agenzie che hanno proposto la vendita ti hanno riportato i commenti delle persone che hanno visitato?
 

jackie0488

Membro Attivo
Privato Cittadino
Garzie per la risposta.
Non lo so se è stata valutata correttamente lo fatta vedere da diverse agenzie e pure dal geometra che ci ha seguito durante la restaurazione, se loro non sanno fare il loro lavoro, non lo so.
Ho anche controllato tramite l'agenzia delle entrate i costi al mq della mia zona e più o meno il prezzo proposto rientrava nei costi elencati.
Per le visite, in questi tre anni circa una 30ina, non ricordo, si sono presentati più potenziali acquirenti quando facevo da privato, piuttosto che con agenzia, infatti in questo tempo ci avranno portato circa 6 o 7 potenziali acquirenti, anche per questo ho deciso di riprovare a rivendere da sola.
I potenziali acquirenti non hanno mai fatto osservazioni sul prezzo, qualcuno mi ha chiesto se era trattabile e basta, però tutti sembravano infastititi alla vista del passaggio di servitù, quasi tutti dicevano che gli piaceva il paesaggio, il giardino, il posto, ma però c'è il passaggio di servitù che gli dava fastidio, quindi mi ritrovavo con la solita frase... ci penseremo e poi non si sono più fatti sentire.
Le agenzie a cui mi sono rivolta, a mio personale parere non hanno fatto poi molto, mi chiamavano per prendere appuntamento, poi il giorno dell'appuntamento è capitato più di una volta che mi richiamassero dicendo che il cliente non si era presentato, poi quando venivano, facevo tutto io, presentavo la casa etc, perchè addirittura una agenzia non sapeva neanche i mq della casa.
Quindi come ho detto alla fine ho desiso di fare da sola, visto che le agenzie non mi sono state di molto aiuto.... sarò stata sfortunata.
 

Rossoni

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ti faccio una domanda che forse ti sembrerà strana, la casa è ben presentata? Mi spiego, sono sicura che non è il tuo caso, ma molte volte, se il prezzo è giusto, l'immobile è interessante, etc., il problema è che la casa non è al suo massimo. Per ben presentata intendo ordine e pulizia impeccabili, un tocco scenografico dato da fiori freschi e piante sistemate ad arte, magari anche qualche olio essenziale, tipo lavanda o cannella che si diffonde nell'aria. Te lo chiedo perchè ho visto molti immobili validi sminuiti da cani che correvano durante le visite, da stanza a stanza, pile di piatti nel lavello, stendini con biancheria ad asciugare, zone della casa ridotte a magazzino, odore di chiuso, addirittura tapparelle tirate giù , luci spente e stanze in cui non si può entrare perchè ci sta dormendo un componente della famiglia....Ripeto, sono sicura che non sarà il tuo caso, ma analizza se magari qualcosa in casa o nel giardino potrebbe dare una cattiva impressione , o infastidire i potenziali acquirenti, a parte la questione della servitù.
Tre anni sono troppi! Mi hai incuriosito vorrei dare un'occhiata alle foto della casa.
 

Rossoni

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
P.S. :shock: una volta mentre mostravo il panorama dal terrazzo del primo piano ai potenziali acquirenti ,in giardino, di proprietà della casa in vendita, due cani si accoppiavano beatamente:confuso:
 

jackie0488

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh cerco di fare del mio meglio, sistemo ogni volta che vengono a vederla,libero la cucina, toglo tutte le cose in più, insomma le cinfrusaglie, apro tutte le finestre, per rendere la casa più luminosa, lavo e pulisco tutto, spruzzo anche un po' di deodorante, ma purtroppo non vengo da una famiglia molto ricca, quindi l'arredamento interno non è in tutte le stanze spettacolare (ma non mi posso permettere di cambiare) e la casa andrebbe pitturata all'esterno (mi sono offerta, sempre compreso nel prezzo, di pitturare io, prima che entrino nella casa, purtroppo adesso non arrivo, economicamente non sono messa molto bene)
Ma mi occupo della vendita da sola, vivo con mio fratello e la sua fidanzata e di solito sono io quella che sistema tutto, tra il lavoro e il resto non riesco a fare miracoli.
Nell'insieme non mi sembra presentata molto male, non metto fiori o piante, sto abbastanza lontana, sono allergica a diversi tipi di polline..
Però ci sono molti animali, io ho un cane e due gatti e mio fratello un cane, ma cerco sempre di tenerli a distanza, insomma non stanno tra i piedi dei possibili acquirenti, quando arrivano, sposto gli animali in una stanza, prima gli faccio vedere l'esterno e intanto che li faccio entrare in casa, mio fratello è pronto a far uscire i cani in giardino, quindi non si incontrano mai.... a meno che non è stato chiesto dai futuri possibili acquirenti...
Pensi che possa essere anche questo a ritardare la vendità?

Ti lascio il link dell'annuncio, se vuoi dargli un'occhiata..
http://www.immobiliare.it/34837185-case_indipendenti-in-vendita-Colloredo_Di_Monte_Albano.html

Ciao
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
però tutti sembravano infastititi alla vista del passaggio di servitù, quasi tutti dicevano che gli piaceva il paesaggio, il giardino, il posto, ma però c'è il passaggio di servitù che gli dava fastidio, quindi mi ritrovavo con la solita frase... ci penseremo e poi non si sono più fatti sentire.
Beh è chiaro che questo è un problema e non da poco! Vedi, il fatto è che oggi a differenza di quello che accadeva una volta, è l'acquirente che ha il coltello dalla parte del manico! Il mercato offre tante opportunità, a volte anche a prezzi veramente d'occasione, e chi deve acquistare ha molto scelta! Sulla servitù di passaggio non hai molto da fare purtroppo. Devi avere molta ma molta pazienza. Il tuo problema è quello che hanno tantissimi venditori. L'immobile per avendo un prezzo adeguato NON SI VENDE.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Queste situazioni mi fanno venire il magone!
Una bella villa di 130 MQ ristrutturatissima, splendente come uno specchio, con affaccio panoramico e ampio giardino a sole 150.000 euro e non si vende da tre anni...
:shock::shock::triste::triste:

Il mondo é pieno di misteri...e di ingiustizie.
:domanda: :affermazione:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
E' soltanto il mio punto di vista, ma non riesco a pensare che il giardino separato dallo stradello sia un handicap così significativo. Volendo, anzi, quella piccola distanza potrebbe anche presentare diversi vantaggi. E in ogni caso è un giardino grandicello e di forma regolare, che può essere valorizzato molto meglio dei soliti guardini perimetrali di tante villette.
Piuttosto, secondo me, potrebbe essere penalizzante il fatto che l'immobile abbia un solo bagno.
Inoltre...confesso di aver saputo che esiste il Comune di Collaredo per aver seguito il tuo link, e ho visto che è un centro di soli duemila abitanti.
Può voler dire tutto e niente, perchè Alpi e Prelpi pullulano di centri anche più piccoli ma molto valorizzati turisticamente. Ora : io non ho idea se il Comune di Collaredo abbia interesse turistico, però...se non l'avesse....si spiegherebbe moltissimo di quel che esponi. Nel senso che : se non ci sono attrattive particolari del luogo, chiaro che il mercato resti confinato sostanzialmente a chi è già residente in zona, e se poi c'è del costruito più recente e nuovo di zecca...si spiega che le visite non siano tantissime e che si stenti a trovare l'acquirente. ;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
chi sa magari il valore fuori-bolla non è manco 150.000 ma 100.000... qual'era il prezzo nel 2000? quella è la domanda che conta, non perche il vicino ha venduto nel 2008 magari a 300.000...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto