1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jackie0488

    jackie0488 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono tre anni che la casa è in vendita, l'abbiamo fatta valutare da un geometra e da due agenzie immobiliari. All'inizio ho provato a vendere da sola, ma niente nessuna offerta, poi mi sono rivolta a diverse agenzie, ma neanche loro hanno concluso qualcosa.
    Adesso sto riprovando di nuovo da sola, ho abbassato il prezzo di 20.000€, ma ancora niente, vengono a vedere la casa e nessuno si fa più vivo.
    L'immobile è una casa di testa a due piani di circa 130 mq, con un giardino privato in parte edificabile di 1200 mq, costruita nel 1986 e ristrutturata nel 2000, si trova in una zona collinare in provincia di udine, dove da quello che ho visto in questi anni c'è molta richiesta, infatti hanno anche venduto piccoli appartamenti senza giardino ad un prezzo più alto della mia casa in breve tempo.
    Ma io continuo ad non riuscire a vendere, peso che il problema principale sia la servitù di passaggio che passa proprio danvanti casa, divite l'immobile dal giardino.
    Ma è davvero così impossibile vendere un immobile dove grava una servitù di passaggio?
    Che devo fare per venderla?
    Garzie
    ciao
     
  2. Rossoni

    Rossoni Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao, sono un agente immobiliare di Trieste.Sei sicuro che la casa sia valutata correttamente? Il problema potrebbe essere questo. Quante visite hai avuto?
    Quando vendevi da solo, i potenziali acquirenti ti hanno fatto delle osservazioni sul prezzo? Le agenzie che hanno proposto la vendita ti hanno riportato i commenti delle persone che hanno visitato?
     
  3. jackie0488

    jackie0488 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Garzie per la risposta.
    Non lo so se è stata valutata correttamente lo fatta vedere da diverse agenzie e pure dal geometra che ci ha seguito durante la restaurazione, se loro non sanno fare il loro lavoro, non lo so.
    Ho anche controllato tramite l'agenzia delle entrate i costi al mq della mia zona e più o meno il prezzo proposto rientrava nei costi elencati.
    Per le visite, in questi tre anni circa una 30ina, non ricordo, si sono presentati più potenziali acquirenti quando facevo da privato, piuttosto che con agenzia, infatti in questo tempo ci avranno portato circa 6 o 7 potenziali acquirenti, anche per questo ho deciso di riprovare a rivendere da sola.
    I potenziali acquirenti non hanno mai fatto osservazioni sul prezzo, qualcuno mi ha chiesto se era trattabile e basta, però tutti sembravano infastititi alla vista del passaggio di servitù, quasi tutti dicevano che gli piaceva il paesaggio, il giardino, il posto, ma però c'è il passaggio di servitù che gli dava fastidio, quindi mi ritrovavo con la solita frase... ci penseremo e poi non si sono più fatti sentire.
    Le agenzie a cui mi sono rivolta, a mio personale parere non hanno fatto poi molto, mi chiamavano per prendere appuntamento, poi il giorno dell'appuntamento è capitato più di una volta che mi richiamassero dicendo che il cliente non si era presentato, poi quando venivano, facevo tutto io, presentavo la casa etc, perchè addirittura una agenzia non sapeva neanche i mq della casa.
    Quindi come ho detto alla fine ho desiso di fare da sola, visto che le agenzie non mi sono state di molto aiuto.... sarò stata sfortunata.
     
  4. Rossoni

    Rossoni Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ti faccio una domanda che forse ti sembrerà strana, la casa è ben presentata? Mi spiego, sono sicura che non è il tuo caso, ma molte volte, se il prezzo è giusto, l'immobile è interessante, etc., il problema è che la casa non è al suo massimo. Per ben presentata intendo ordine e pulizia impeccabili, un tocco scenografico dato da fiori freschi e piante sistemate ad arte, magari anche qualche olio essenziale, tipo lavanda o cannella che si diffonde nell'aria. Te lo chiedo perchè ho visto molti immobili validi sminuiti da cani che correvano durante le visite, da stanza a stanza, pile di piatti nel lavello, stendini con biancheria ad asciugare, zone della casa ridotte a magazzino, odore di chiuso, addirittura tapparelle tirate giù , luci spente e stanze in cui non si può entrare perchè ci sta dormendo un componente della famiglia....Ripeto, sono sicura che non sarà il tuo caso, ma analizza se magari qualcosa in casa o nel giardino potrebbe dare una cattiva impressione , o infastidire i potenziali acquirenti, a parte la questione della servitù.
    Tre anni sono troppi! Mi hai incuriosito vorrei dare un'occhiata alle foto della casa.
     
    A catia piace questo elemento.
  5. Rossoni

    Rossoni Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    P.S. :shock: una volta mentre mostravo il panorama dal terrazzo del primo piano ai potenziali acquirenti ,in giardino, di proprietà della casa in vendita, due cani si accoppiavano beatamente:confuso:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. jackie0488

    jackie0488 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Beh cerco di fare del mio meglio, sistemo ogni volta che vengono a vederla,libero la cucina, toglo tutte le cose in più, insomma le cinfrusaglie, apro tutte le finestre, per rendere la casa più luminosa, lavo e pulisco tutto, spruzzo anche un po' di deodorante, ma purtroppo non vengo da una famiglia molto ricca, quindi l'arredamento interno non è in tutte le stanze spettacolare (ma non mi posso permettere di cambiare) e la casa andrebbe pitturata all'esterno (mi sono offerta, sempre compreso nel prezzo, di pitturare io, prima che entrino nella casa, purtroppo adesso non arrivo, economicamente non sono messa molto bene)
    Ma mi occupo della vendita da sola, vivo con mio fratello e la sua fidanzata e di solito sono io quella che sistema tutto, tra il lavoro e il resto non riesco a fare miracoli.
    Nell'insieme non mi sembra presentata molto male, non metto fiori o piante, sto abbastanza lontana, sono allergica a diversi tipi di polline..
    Però ci sono molti animali, io ho un cane e due gatti e mio fratello un cane, ma cerco sempre di tenerli a distanza, insomma non stanno tra i piedi dei possibili acquirenti, quando arrivano, sposto gli animali in una stanza, prima gli faccio vedere l'esterno e intanto che li faccio entrare in casa, mio fratello è pronto a far uscire i cani in giardino, quindi non si incontrano mai.... a meno che non è stato chiesto dai futuri possibili acquirenti...
    Pensi che possa essere anche questo a ritardare la vendità?

    Ti lascio il link dell'annuncio, se vuoi dargli un'occhiata..
    http://www.immobiliare.it/34837185-case_indipendenti-in-vendita-Colloredo_Di_Monte_Albano.html

    Ciao
     
  7. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh è chiaro che questo è un problema e non da poco! Vedi, il fatto è che oggi a differenza di quello che accadeva una volta, è l'acquirente che ha il coltello dalla parte del manico! Il mercato offre tante opportunità, a volte anche a prezzi veramente d'occasione, e chi deve acquistare ha molto scelta! Sulla servitù di passaggio non hai molto da fare purtroppo. Devi avere molta ma molta pazienza. Il tuo problema è quello che hanno tantissimi venditori. L'immobile per avendo un prezzo adeguato NON SI VENDE.
     
    A alessandrotour piace questo elemento.
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Queste situazioni mi fanno venire il magone!
    Una bella villa di 130 MQ ristrutturatissima, splendente come uno specchio, con affaccio panoramico e ampio giardino a sole 150.000 euro e non si vende da tre anni...
    :shock::shock::triste::triste:

    Il mondo é pieno di misteri...e di ingiustizie.
    :domanda: :affermazione:
     
    A catia piace questo elemento.
  9. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    E' soltanto il mio punto di vista, ma non riesco a pensare che il giardino separato dallo stradello sia un handicap così significativo. Volendo, anzi, quella piccola distanza potrebbe anche presentare diversi vantaggi. E in ogni caso è un giardino grandicello e di forma regolare, che può essere valorizzato molto meglio dei soliti guardini perimetrali di tante villette.
    Piuttosto, secondo me, potrebbe essere penalizzante il fatto che l'immobile abbia un solo bagno.
    Inoltre...confesso di aver saputo che esiste il Comune di Collaredo per aver seguito il tuo link, e ho visto che è un centro di soli duemila abitanti.
    Può voler dire tutto e niente, perchè Alpi e Prelpi pullulano di centri anche più piccoli ma molto valorizzati turisticamente. Ora : io non ho idea se il Comune di Collaredo abbia interesse turistico, però...se non l'avesse....si spiegherebbe moltissimo di quel che esponi. Nel senso che : se non ci sono attrattive particolari del luogo, chiaro che il mercato resti confinato sostanzialmente a chi è già residente in zona, e se poi c'è del costruito più recente e nuovo di zecca...si spiega che le visite non siano tantissime e che si stenti a trovare l'acquirente. ;)
     
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    chi sa magari il valore fuori-bolla non è manco 150.000 ma 100.000... qual'era il prezzo nel 2000? quella è la domanda che conta, non perche il vicino ha venduto nel 2008 magari a 300.000...
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Non conosco i prezzi aggiornati delle costruzioni.
    Ma mi domando, con 150.000 euro, oggi, riesco a costruirci una villa così, con tutti gli annessi e i connessi?
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    cosa importa? c'è talmente tanta offerta "usata"... ti ricordo che non stiamo vivendo un boom demografico, anzi...
     
  13. jackie0488

    jackie0488 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Beh il paese è microscopico, ma dista solo 20 minuti da udine, quindi come zona è comoda per chi lavora in città, il paese non ha grandi attrazioni, c'è il castello che è in fase di ristrutturazione, diversi ristorani, tra cui uno abbastanza rinnomato, è vicino a tutto, fiumi, laghi, paesini storici del friuli, centri commerciali... credo basta...
    Comunque i miei genitori comprarono la casa nel 2002 a circa 130.000€, ma all'epoca c'erano diversi lavori da fare, una stanza non era abitabile, non c'era il portico e neanche il cancello, quindi in tutto sono stati spesi circa 170.000€.
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    le agenzie hanno continuato a vendere qualche casa simile in questi 3 anni? Se si, per la tua casa chiedi troppo.
     
  15. Rossoni

    Rossoni Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ho guardato l'annuncio. La casa mi sembra molto interessante, carina, il giardino è molto bello, ok c'è la servitù ma non mi sembra una tragedia, non riesco proprio a capire perchè non si sia riusciti ancora a vendere. Non conosco i prezzi di zona, ma ho il borsino del friuli e appena arrivo in ufficio ci do un'occhiata per capre a grandi linee se il prezzo è congruo ( ovvio che una valutazione non si può assolutamente fare così sbrigativamente, ma è giusto per capire il range dei prezzi di zona). Unico handicap che mi sembra di poter dire è la mancanza di un bagno al piano terra, ma anche questo non credo sia così determinante. L'esposizione della facciata della casa dove si trova? In zona ci sono elettrodotti, fonti di rumore? Ti faccio tutte queste domande giusto per capire il contesto in cui l'immobile è situato?
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    udine è sempre stata bassina nei valori ;)
     
  17. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Condivido che la mancanza di un bagno al piano terra é penalizzante per una villetta.
    Ti suggerisco di chiedere al tuo geometra in merito alla fattibilità di ricavare un bagnetto con antibagno sulla parete dove hai il divano verde e di farti uno schizzo, meglio se con preventivo da mostrare ai possibili acquirenti.
    Toglierei l'ultima frase nell'annuncio ( é sufficiente dirlo in fase di visita) e la sostituirei con qualcosa tipo" possibilità di ricavare secondo bagno al piano terra" aggiungendo lo schizzo di progetto.
     
    A catia piace questo elemento.
  18. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non penso sia il problema di aggiungere un secondo bagno. Se ci fosse stato qualcuno interessato sarebbe tornato con un tecnico per valutarne la possibilità, invece da quanto ho capito, si sono tutti arenati alla prima visita. Questo significa che l'immobile in questo momento non è di interesse. Cosa c'è in vendita in zona e a che prezzi? E' una zona isolata? Inoltre, guardando le piantine mi pare che la metratura di cui parli non sia veritiera. Dici che sono 67 mq a piano ma a me sembrano di meno. E' solo un impressione dovuta alle foto? Controlla bene.
     
  19. slucidi

    slucidi Membro Attivo

    Altro Professionista
    La casa è carina e probabilmente il prezzo è congruo. Lo strumento di vendita invece secondo me è sbagliato ! il sito immobiliare.it dove hai pubblicato l'annuncio presenta solo tre immobili in tutta la cittadina di Colloredo, considerando che ci vivono 2.000 abitanti ritengo, che le vendite non siano pubblicate in genere su internet o quantomeno, su questo sito web. Su casa.it ce ne sono 6 in vendita e su idealista.it poche di più.... ma ho notato che su questo sito c'è anche il tuo annuncio a 180.00 euro .... ? forse è meglio aggiornarlo e per coerenza mettere sempre lo stesso prezzo ! l'annucio è stato visto oltre 500 volte pertanto, questo sito ti ha dato una discreta visibilità ma non viene aggiornato da ottobre ?!?!?! :disappunto: Il mio consiglio ? Metti a 150 su idealista, cambia la foto preferita e cambia un pochino anche la descrizione (qui hai scritto addirittura 185.000), avrai molti nuovi contatti. Inoltre, prepara un volantino e prova a lasciarlo in bella vista nei luoghi più frequentati della tua zona, bar, scuole, palestre, stazione ... e aspetta.
    Buona caccia !
     
    A Bagudi, proge2001 e pensoperme piace questo elemento.
  20. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    O affidati a un agente immobiliare :) non sono mai stati tanto utili. :D
     
    A Limpida, Bagudi e proge2001 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina