simonetta romano

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho un immobile accatastato come C1, con caratteristiche tali che non può essere assimilato ad un A per un eventuale cambio d'uso in A10. Tra l'altro è in un centro storico dove non sarebbe possibile poi farlo ritornare a C1 (problema parcheggi).
Secondo voi è possibile che io proprietaria vi possa aprire uno studio tecnico.
Ho sentito già varie risposte ma vorrei anche il vostro parere

grazie a tutti

Simonetta
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
No, gli studi tecnici devono essere A/10... ma... sei un tecnico?

Non essendo un tecnico (io) , questa risposta mi ha molto incuriosita, e chiedo.

Io sono rimasta al concetto che per qualunque professionista esista lo "studio privato", che il professionista può fare dove vuole (e conosco personalmente professionisti di ogni sorta che il loro studio ...cosiddetto privato...ce l'hanno nei posti più disparati (catastalmente parlando) , comprese molte "lavanderie" delle rispettive ville.
Poi (per quel che risultava a me) ci sono attività che DEVONO (non da oggi) essere esercitate in locali che, invece, devono avere caratteristiche catastali (e anche di fatto) ben precise : così per gli ambulatori medici (che son cosa ben diversa dallo studio privato del medico) oppure le attività disciplinate dal TU delle Leggi di Pubblica Sicurezza (sottoposte ad autorizzazione della Questura).
E' cambiato così tanto? In quali leggi? :confuso:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La domanda è intrigante: van bene le motivazioni legate al diverso trattamento fiscale, pure la regola della AdT che impone il cambio di destinazione d'uso; ma che io proprietario non possa usare il mio locale C1 per svolgervi una mia attività professionale è curioso. (Ma questo è solo un commento senza fondamenta normative).

Quand'è che si capirà che devono essere stabilite delle condizioni tecniche oggettive, e non solo vincoli burocratico-fiscali?
Si pretenda che un'attività professionale (ma anche un negozio aperto al pubblico) sia svolto in locali salubri, dotati di servizi igienici, opportunamente areati ed illuminati: gli obblighi siano connessi ad una logica igienica-urbanistica, ma niente più: a pari impatto urbanistico dovrebbero essere lecite attività equivalenti, con un principio oggettivo, e non lasciato alla discrezionalità delle lobby locali.
 

enrikon

Membro Senior
Un libero professionista può andare a lavorare dove vuole. Basta che non abbia dipendenti o collaboratori (ovviamente sempre che non sia un medico che fa ambulatorio o attività del genere).
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ritengo che sia da verificare con il Comune. Se il Comune ammette che per l'attività prevista non necessiti un'autorizzazione per il mutamento della destinazione d'uso urbanistica da commerciale (propria dei negozi) a direzionale (propria degli uffici), conseguentemente non dovrebbe essere necessaria la variazione della classificazione dell'immobile presso l'AdT, che deve essere effettuata, almeno secondo la regolamentazione catastale, a seguito del cambio della destinazione d'uso. Quindi il locale potrebbe rimanere classificato come negozio senza timore di sanzioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Giusto per mia curiosità ed esempio, in un locale C1, possono essere aperte :
- agenzie immobiliari?
- agenzie viaggi ?
- caf o servizi sindacali vari?
- ufficio di pratiche catastali ed urbanistiche di un geometra?
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni città vi sono negozi utilizzati come uffici (mi è capitato di vedere anche studi legali). Suppongo che mai si sia obiettato in merito alla classificazione dell'immobile.
Un tempo questi locali non erano apprezzati per tali attività, e quindi la questione non si poneva.
Ora la realtà è diversa e si è modificata in un modo tale che la norma non aveva previsto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ora la realtà è diversa e si è modificata in un modo tale che la norma non aveva previsto.
... e ne è eloquente indice il fatto che la nuova (a forza di aspettarla nascerà vecchia ...!) classificazione catastale, inserirebbe gli uffici veri e propri nel sotto insieme degli immobili strumentali. Non è per altro noto se agganciata a caratteristiche intrinseche o ancora al temporaneo uso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto