stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
inquadrare una gente immobiliare invece mi risultava un problema eccome: o l'assumevi o con la fornero (ma anche senza) cadevi in un rapporto dipendentizio o da enasarco (peggio che mai).​

e se gli fai un contratto di collaborazione ?

l'enasarco è incompatibile con la figura dell'agente immobiliare... tant'è che se tu volevi fare l'agente in attività finanziarie ti dovevi cancellare dal ruolo agenti immob.
dato che l'enasarco ha la sua cassa mentre l'agente, ausiliario del commercio ha inps
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e se gli fai un contratto di collaborazione ?

l'enasarco è incompatibile con la figura dell'agente immobiliare... tant'è che se tu volevi fare l'agente in attività finanziarie ti dovevi cancellare dal ruolo agenti immob.
dato che l'enasarco ha la sua cassa mentre l'agente, ausiliario del commercio ha inps
L'enasarco la pensa diversamente quando incontra rapporti determinati da una collaborazione con partita IVA. :D Non ricordo il meccanismo preciso e non so se dico caxate, ma se c'è stato bisogno di un ente bilaterale per fare assunzioni a provvigione... forse qualche problemino con l'IVA c'era già prima della fornero...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora si dovrebbero accordare con le camere di commercio... a me avevano richiesto la cancellazione dal ruolo per l'iscrizione all'enasarco
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma comunque è un problema e oggi visto che si parla di rivoluzione del mondo del lavoro non vedo perchè non si possa proporre questo tipo di bozza, il collaboratore del mediatore d'affari, visto che comunque è diffuso. Io per ora ho trovato delle soluzione a step, questo per evitare brutte sorprese "bilaterali" (collaboratore/stato).
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si ma solo lontane dalla realtà e l'esigenze attuali.
Le esigenze di cui parli non sono attuali, sono vecchie di almeno 15 anni: prendere gente a poco, avere forza lavoro al minimo per lucrare sopra il basso costo del alvoro invece i produrre di più. Per questo non vengono agevolate certe forme di "sfruttamento", e tendono a regolarizzarle.

Tutti sanno fare gli imprenditori pagando poco la manodopera e giocando di turn over continuo, il bello è che è passato pure come modello vincente, ma è un cane che si morde la coda, più sfruttati a giro ci sono, meno case si compreranno.

Le nuove esigenze sono, secondo me, di ridimensionare il numero di operatori per ogni settore produttivo o di servizi, sia in numero che in qualità.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe che sono vecchie di decenni lo sapiamo benissimo, io opero da 18anni e questa esigenza vi è sempre stata. Io non parlo di sfruttare le persone, anzi tutt'altro. Oggi però le condizioni sociali ed economiche sono cambiate, le leggi cambiamo, perchè non dare modo di regolarizzare le collaborazioni interne. Bhe ridurre gli operatori in un processo di liberalizzazione delle professioni sarà difficile farlo. Come imprenditore sbagliando investo molto sulle persone, però questo su questo tipo di attività non ci si può permettere di assumere i collaboratori, perchè la tipologia economica è legata alla conclusione di affari e non di vendita prodotto commerciali, che io compro e poi rivendo.... vi sono numerose variabili che ruotano attorno alla conclusione di un affare, non possiamo esser classificati nel settore economico commerciale... Tu parli sfruttamento, sono delle cose che a me proprio non vanno giù, penso che chi sfrutti le persone sul lavoro non dovrebbe fare l'imprenditore, come quelli che propongono un contratto di associazione in partecipazione per vendere abbigliamento..... o creare una cooperativa e assumere i dipendenti come socio lavoratore, le commesse, per vendere profumi e non pagarle ne tredicesima ne quattordicesima... Ed ovviare ai contributi e livello retributivo che meritano.

La mia visione di retrocessione alle collaborazioni che producono sono lontano da considerarsi sfruttamento del lavoro, di fatto propongo 60/70/80% di margine.... mi darai perchè non inquadri un agente immobiliare con "patentino" perfetto, questo non è il problema e non avrei postato quà l'argomento... Però devo dire che agenti immobiliari con patentino hanno rifiutato anche l'80%, perchè? Perchè hanno il patentino e loro dicono che lavorano bene da soli e hanno i procacciatori d'affari e quindi perchè fare il procacciatore d'affari per un'agenzia immobiliare quando si ha il patentino?

Ed ecco perchè mi chiedevo la possibilità di inquadrare i procacciatori d'affari... Poi chiaro che non si risolverà mai, come non si risolverà mai l'abusivismo della professione!

Andiamo avanti a lavorà....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto