1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con la entrata in vigore del Dlgs 141/2010 verra’ definitivamente innovata e regolamentata la figura del Mediatore Creditizio, cosi’ come previsto all’art. 128-sexies di detto decreto.
    Da tale data (si presume 1/1/2012) gli Agenti Immobiliari NON potranno piu’ prestare consulenza e/o intermediazione nel campo dei mutui e finanziamenti, con espresso divieto di rapporti diretti con gli istituti bancari e le societa’ finanziarie.
    Nell’ambito della nostra attivita’ di mediazione immobiliare e’ prioritaria la segnalazione ai nostri clienti/acquirenti della possibilita’ di accedere a mutui e finanziamenti, quasi sempre elemento indispensabile per concludere una compravendita, quindi la nostra figura professionale diventa primaria, ancora prima di quella del Mediatore Creditizio che la nuova legge ha voluto giustamente professionalizzare.
    Allo scopo di soddisfare le richieste del nostro cliente/acquirente dal prossimo anno diventa quindi per noi indispensabile un rapporto di collaborazione con i Mediatori Creditizi unici, in base alle nuove norme, a poter gestire una pratica di mutuo e quindi i rapporti con le Banche e gli altri Intermediari Finanziari.

    Ora ci si chiede dal 2012 con la entrata in vigore della legge 141/2010:

    - l’agente immobiliare potra’ segnalare al mediatore creditizio i nominativi dei propri clienti affinche’ lo stesso gestisca la loro domanda di mutuo e finanziamento finalizzata all’acquisto dell’ immobile?

    - per questa opera di mera segnalazione l’ agente immobiliare potra’ percepire un compenso dal Mediatore Creditizio, oppure sara’ espressamente vietato dalle nuove norme della legge 141/2010?
     
    A Salvatore Mezzina e giorgino piace questo messaggio.
  2. Simpao

    Simpao Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    C'è una risposta a queste domande?? Un mediatore creditizio mi ha detto che non possono più riconoscere compensi per segnalazioni...è vero?
     
  3. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Penso che non si chiamerà più provvigione per segnalazione ma Voucher...
    Nel senso pagheranno un X come "premio"... (nn si sa di cosa)...

    Oppure la via più semplice è la seguente:

    Gli agenti immobiliari dovranno iscriversi nella sezione E del RUI (Isvap), chiaramente non lo potranno fare spontaneamente, ma dovrà farlo un'assicurazione o un intermediario assicurativo. Detto ciò, tutti coloro che operano e opereranno nel settore del credito sono e saranno iscritti all'Isvap per distribuire i vari prodotti.
    In breve, non verranno pagate provvigioni di segnalazione creditizia ma ben si di prodotti assicurativi. Ad oggi non è vietato ad un agente immobiliare avere anche l'iscrizione di mediatore assicurativo nella sezione E (magari leggono qust post su immobilio e qualche politico o associazione corre ai ripari).

    Buone a tutti :)
     
    A Antonello e Bagudi piace questo messaggio.
  4. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non puoi essere iscritto al Rui ed esercitare l'attività di mediatore immobiliare "incompatibilità".
    Legge 39/89
    Art. 5 comma 3

    3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
    b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
    c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
    Fidati faccio l'assicuratore ed ho i requisiti per fare l'agente immobiliare ma questa legge non mi permette di farlo!
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    A quanto so io non potrai proprio fare nulla. IN un primo momento volevano reintrodurre la segnalazione da parte dell'agente, ora invece si è tornati alla linea dura, nulla di nulla, nemmeno consigliare una banca (esagerando, ma per rendere l'idea)
     
  6. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un agente immobiliare non può nemmeno fornire informazioni sui mutui e sui prodotti finanziari; sarà lavoro del mediatore creditizio che, per operare, avrà dei vincoli enormi che solo le società strutturate potranno soddisfare.
    Addio al mediatore creditizio indipendente e benvenuto al mediatore che lavora per le grandi società, come peraltro già successo per le perizie dei mutui.
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se non state attenti e riprendete il vostro mestiere in mano in tutti gli aspetti, vi ritrovate a lavorare per terzi pure voi :D
     
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Pensoperme hai centrato in pieno il problema, si sta andando verso l'Auxilia degli agenti immobiliari!!
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Magari :D peggio: lavorerete per casa.it ecc. :D (c'hanno provato ma hanno immediatamente chiuso il circuito), se lavoraste per una società tipo auxilia (che penso sia di fiaip) in fondo lavorereste per voi... ;) non auspicabile ma comunque meglio... no io intendevo proprio per terzi....
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come sempre: cornuti e mazziati....:disappunto:
     
    A Deportivo piace questo elemento.
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mal voluto... ma non preoccuparti, saranno costretti a usare voi perchè se manderanno accompagnatori all'immobile senza ruolo (ma c'è ancora?) non avranno il diritto alla provvigione... :D :sorrisone: :p
     
    A roberto.spalti piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    :^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina