angelhouse

Membro Ordinario
Ciao a tutti, vorrei dal mese prossimo mettermi in proprio senza ufficio, lo so che è un argomento già trattato, e ho letto le diverse discussioni, ma vorrei un vostro parere a caldo ugualmente, poichè ho alcune incertezze, vi spiego, ho sempre lavorato per 15 anni titolare di agenzia negli ultimi 4 anni sono amministratore di una srl, ma decido ben poco, ho tanta voglia di rimettermi in gioco, ma non ho possibilità finanziarie da poter aprire una sede, pertanto ho pensato di fare il mediatore senza ufficio, vorrei molti consigli da chi gestisce il lavoro in questo modo, non ho paura di capire come lavorare, acquisire gli immobili pubblicizzare ecc., ma vorrei dei pareri su come meglio organizzarmi, attualmente, sto cercando un ufficio che mi ospiti solo per gli incontri e le trattative, inoltre ho un'autonomia economica di sei mesi, secondo voi può funzonare, magari inizialmente facendo degli affitti, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto datemi consigli che sarò ben lieto di attuare, anche perchè non ho molto tempo per poter rimane a guadagno zero, non pretendo di realizzare cifre astronomiche, poichè conosco benissimo il mercato immobiliare, ma almeno realizzare inizialmente quei 3.000 - 4.000 euro nell'arco di mezzo anno per voi è fattibile? Quali sono gli errori da evitare? Megio collaborazaioni con altre agenzie, oppure porta a porta di ricerca mio? Inoltre premetto che vorrei offrire molta assistenza al cliente in termini di consulenza inrerente alla mediazione e servizi annessi, attendo considerevolmente i vostri pareri a me prezioni e grazie a tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti chiedere consigli a Maurizio Zucchetti, uno dei Fondatori, che ha esattamente l'ufficio in casa.

Io credo molto nelle buone collaborazioni e, se sei già esperto, non dovresti avere problemi...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao.
Il tuo titolo dice "senza ufficio" e per quel che posso dire io (solo il mio punto di vista) il "senza ufficio" potrebbe essere seriamente imbarazzante e disastroso.
L'ufficio in casa , invece, potrebbe avere anche i suoi enormi pregi e addirittura contribuire a dare fiducia. Però (sempre secondo me) dovrebbe poter consistere in to mq visibilmente e decorosamente dedicati al proprio Lavoro. Altrimenti...potrà fare anche simpatia per qualche intimo, ma potrebbe generare enormi perplessità in molti. Insomma...non credo si possa ricevere un cliente e sparecchiare la tavola del pranzo, circondati da pentole e piatti e magari il gatto, per poggiare il portatile in estemporanea vistosamente precaria, anzi iper-precaria-occasionale....

Personalmente no ho niente contro, e sono anche convintissima che la professionalità non dipenda da questo, però.....è un fatto e non un'opinione che , per chi non ci conosca e stimi da sempre...anche l'occhio voglia la sua parte.

Se io dovessi ricominciare da zero (e anche se avessi molti mezzi, poichè...averli non significa avere il dovere di sprecarli) contempererei i varii capitoli in questo modo:
- mi premurerei di poter ricevere i clienti in almeno otto mq di cui dispongo in modo assoluto e in cui è raccolto in ordine esteticamente apprezzabile tutto ciò che mi occorre per ricevere degnamente un cliente e poter interloquire con lui;
- siamo in un'epoca fantastica: anche in un portatile, se ben gestito, può stare tutto ciò che serve per essere ECCEZIONALI!
- se gli otto metri dedicati non posso ricavarli in casa... da bravo Agente Immobiliare mi cerco e mi studio tutte le situazioni di studi professionali polifunzionali in cui...si affitta una stanza ad altro professionista!!!!
- ce ne sono dovunque , e ancor più nelle grandi città; puoi trovare collocazioni da favola (per quel che serve a te) anche a partire da 150/200 euro mese, con servizi e anche sala riunioni in comune fra tutti i professionisti;
- se ti chiedono di più puoi anche "tirare", perchè un agente immobiliare è un compagno di studio che "porta traffico", e questo fa markentig per tuttigl altri professionisti;
- potrai avere per "colleghi di studio" ...architetti, geometri, ingegneri, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro!!!
- TUTTO PRESTIGIO PER TUTTI , tutta immagine per tutti, e ...spendi pochissimo !!!!
In bocca al lupo! ;)
 

angelhouse

Membro Ordinario
Grazie studiominucci, hai perfettamente ragione sul, non si possono ricevere le persone con la tavola da sparecchiare, ma io posso ricavare un locale di circa 20 mq in taverna tutto mio, ma visto che non ho mai lavorato in casa, ma solo in office su strada, la cosa mi crea un po di timore anche perchè non so come presentarmi e organizzarmi.
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, io mi proporrei in qualche studio professionale ,amministratori ,geometri ,architetti ed anche commercialisti ,in modo da contenere le spese ed avere un posto decoroso dove ricevere i clienti ,inoltre beneficeresti dell'interazione con altri professionisti ,considera che per molti clienti ,l'acquisto di una casa è provante e porta con sè molti dubbi ,riceverli in spazi angusti potrebbe farli scappare .
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io anche eviterei di usare il mio appartamento per lavorare. Oltre a quanto detto sopra credo sia utile avere comunque un distacco tra casa e lavoro, ma questa è una mia personale sensazione. Ogni tanto serve staccare la spina e se avessi l'ufficio a casa non riuscirei mai a farlo ;). Valuta invece il discorso delle stanze in affitto oppure, se non vuoi o non puoi al momento sobbarcarti di una spesa fissa costante (seppur bassa) prova a sentire qualche studio notarile o simili e chieder loro se sono disposti a lasciarti usare una stanza qualora ne avessi bisogno dietro piccolo compenso, in modo che tu possa presentarti al cliente dicendo "posso ricevervi in via..." senza però avere i costi fissi di uno studio.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda il luogo di lavoro ti consiglio di affittare una stanza in uno studio e magari, come ha detto poggibonsicase, se si tratta di studio professionale a cui appoggiarti per le tue stesse pratiche di lavoro, è ancora meglio e ti darebbe professionalità. E' vero e stra-vero che la vetrina non la batte nessuno. Quindi il tuo lavoro sarebbe per lo più di nicchia perchè dovresti scordarti la clientela che casualmente passa davanti la tua agenzia. Alla fine dei conti quindi ti consiglio una stanza decorosa in contesto professionale e una ottima gestione a livello di internet perchè è la tua unica finestra sul mondo.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Si concordo, infatti sto cercando uno studio che mi dia un riferimento dove ricevere i clienti, ma poi il lavoro lo svolgerei da casa, nel senso che ricerca sviluppo e quant'altro lo gestisco privatamente, secondo voi qualcuno già lavora in questo modo? E poi secondo il vostro parere riuscirò a realizzare almeno quei tre quattro affitti, giusto per mettermi in pista? Queste sono le mie paure in questo momento, lo so che poi la cosa è soggettiva ,ma chi ha già esperienza di lavoro in questi termini può dirmi, nello specifico le difficoltà maggiori in termini di realizzo del lavoro e se effettivamente riesce a concludere qualche piccolo affare, ripeto io ho sempre lavorato con ufficio fronte strada e sto cercando di organizzare una realtà si esistente, ma di non facile organizzazione e concezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto