svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei ristrutturare un appartamento, con interventi sia a livello di muratura (rifacimento bagni) che di serramenti (sostituzioni finestre e porta blindata). Mi domandavo se per poter godere della detrazione per questi lavori sia obbligatorio presentare una DIA (che io di mio non presenterei, visto che non devo spostare muri o cose simili...)
Grazie in anticipo a tutti.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
I lavori che permettono di accedere alle detrazioni devono ricadere in manutenzione straordinaria. Per questo deve consegnare una "comunicazione inizio lavori asseverata CILA" al proprio comune.
I lavori ricadenti in manutenzione ordinaria possono essere detratti solo se relativi a delle parti comuni dell'edificio residenziale.

Arch. Andrea Denza
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Domandina attinente, se è una società proprietaria di un immobile che effettua lavori di ordinaria manutenzione, nello specifico sostituzione serramenti, può usufruire delle detrazioni? Ho dei pareri discordanti in merito.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Si può accedere alle detrazioni in manutenzione ordinaria se si richiede la detrazione per "risparmio energetico" (ex 55%) ma non per "ristrutturazione edilizia" (ex 36%).

Attualmente l'aliquota che prima era rispettivamente del 55% e del 36% ora è stata equiparata per entrambe le detrazioni al 50%.

Domandina attinente, se è una società proprietaria di un immobile che effettua lavori di ordinaria manutenzione, nello specifico sostituzione serramenti, può usufruire delle detrazioni?

Non ho mai letto qualcosa che escludesse questa possibilità.

Ecco la guida per ristrutturazione edilizia (il Ministero ancora non ha aggiornato l'aliquota al 50% e il limite a 96000euro)
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Attualmente l'aliquota che prima era rispettivamente del 55% e del 36% ora è stata equiparata per entrambe le detrazioni al 50%.

Ma già ora sono equiparate?
Avevo letto che in realtà fino al 31 dicembre 2012 quella del 55% restava tale, e poi solo dal 1 gennaio 2013 e fino a giugno 2013 sarebbero state equiparate al 50%. Ho capito male? Non che faccia enorme differenza, ma giusto per saperlo...
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul sole 24 ore c'era un articolo settimana scorsa che diceva che basta il bonifico per la detrazione al 50%, non parlava di "comunicazione inizio lavori asseverata CILA" al proprio comune... archandrew hai un consiglio?
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Pur volendo evitare disquisizioni eccessivamente teoriche per le quali comunque non avrei tempo, a queste interessanti considerazioni volevo aggiungere che

- per la manutenzione straordinaria è prevista anche la Scia Segnalazione certificata di inizio attività che per certi aspetti almeno a me sembra essere formalmente più specifica per la manutenzione straordinaria e quindi più abilitante alla detrazione rispetto alla CILA.
- le spese per l'istruttoria sono detraibili anch'esse
- c'è una differenza di onerosità di procedura e di documentazione fra la detrazione per manutenzione straordinaria (ex 36%) e quella per il contenimento dei consumi energetici (ex 55%)
- varrebbe la pena quindi valutare se l'intervento possa essere in qualche modo ricompreso nella manutenzione straordinaria (ex 36%) e connessa (solo se in modo consequenziale) manutenzione ordinaria.

Un saluto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tante risposte, tanti pareri... tante situazioni simili ma non uguali. Aggiungo anche la mia:

1) Farei un distinguo tra condizioni necessarie e sufficienti per avere le detrazioni, e gli strumenti abilitativi per fare interventi edilizi. Un conto è l'agevolazione fiscale, un conto le opere e le relative procedure di comunicazione/autorizzazione ai lavori.
Questi ultimi dipendono dalla L380, e dalle specifiche norme comunali in tema di lavori edili/urbanistica (per certi lavori basta la CIL Comunic. inizio lavori, per altre la DIA o SCIA (asseverata da un tecnico ecc) Per la detrazione viene richiesto il documento autorizzativo (ma solo se è previsto per quei lavori) Non so se ho reso l'idea: non è la detrazione a far si che sia più complesso l'iter autorizzativo. Quello rimane uguale: e la ditrazione si perderebbe se i lavori fossero stati eseguiti non in conformità alle regole, ad esempio senza autorizzazione quando necessita.

2) Alla domanda di Frisoli:
Domandina attinente, se è una società proprietaria di un immobile che effettua lavori di ordinaria manutenzione, nello specifico sostituzione serramenti, può usufruire delle detrazioni? Ho dei pareri discordanti in merito.

Rispondo per quanto è capitato a me:
a) Se si intende la detrazione ex 55% per risparmio energetico, in questo caso una società semplice, proprietaria di immobili dati in locazione, non può godere della detrazione poiche la locazione è lo scopo della società: gli immobili non sono strumentali all'attività della società. (es. la FIAT se ristruttura un suo capannone dove fa le lavorazioni, ne usufruirebbe)

b) Questa limitazione alle società, NON ESISTE invece per la pratica del 36%: esse hanno le stesse agevolazioni dei proprietari persone fisiche.

Credo che la domanda riguardasse proprio l'ex 36%: qui la guida è abbastanza sibillina, ma sarei quasi certo di averne inteso il senso.
Fa nella tabella finale l'esempio tra opere condominiali e opere private.
In ambito condominiale (parti comuni) la manutenzione ordinaria è compresa, incluso il semplice rimpiazzo degli infissi, di identica tipologia.

In ambito privato, sono agevolati solo gli interventi seguenti:
Infissi esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)
Finestra: Nuova apertura o modifica di quelle preesistenti -Sostituzione con finestre di sagoma, materiale e colori diversi
Serramenti esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi finiture e colori diversi dai
precedenti

Io ho cambiato gli infissi esterni, l'immobile era intestato ad una s.s., ed ho inoltrato la domanda per il 36%, con la seguente motivazione: sostituzione di serrramenti esterni con caratteristiche diverse per risparmio energetico.

p.s.: anche la pratica 36% comprende interventi rientranti sotto il profilo del risparmio energetico: ma non sono richiesti gli stessi obiettivi.
Esempio: per godere della 55% per nuovi serramenti è richiesta una trasmittanza inferiore ad 1,8 W/mq °K (Zona clim. E), che è un valore inferiore allo standar edilizio attuale: per la 36 % è sufficiente il valore standard richiesto oggi per le nuove installazioni e costruzioni. (non ricordo più se nella mia zona fosse 2 o 2,2 W/mq °K)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro: la norma presenta tecnicismi legali, fiscali, e tecnici abbastanza delicati; non mi sorprende che le interpretazioni, a volte parziali, finiscano per essere discordanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto