Lauretta1980

Membro Junior
ok, ti ringrazio delle delucidazioni, aggiornerò la discussione sugli sviluppi in modo da aiutare anche altri così come sono stata aiutata io, grazie ancora.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
scusami, un'ultima domanda: per la mia richiesta che maggioranza è richiesta dei condomini?

Se interpellassimo 100 Amministratori avremmo cento risposte diverse (soprattutto nelle motivazioni) . Non ti annoio con i perchè, in quanto son davvero tanti e noiosi e ingarbugliati.

Io mi limito a consigliarti quello che consiglio ai miei Condomini, quando sorge questo tipo di esigenza, e normalmente - questo posso davvero garantirtelo - i probliemi svaniscono anzichè essere creati con le nostre stesse parole, e tutto fila per il verso migliore e con buona pace di tutti.

Presupposto molto importante è che stiamo pur sempre parlando di modifiche che faresti a tue spese su una comproprietà che è di sole due persone, e che l'altro comproprietario hai già trovato un'ottima argomentazione per convincerlo.

E così (pare niente ma è basilare) non parlerei affatto di "autorizzazioni" da chiedere al Condominio, bensì di semplice COMUNICAZIONE della tua intenzione di realizzare il progetto.
Ossia : ti fai fare il disegno di quel che vuoi realizzare, stabilisci i tuoi accordi per iscritto con il sottostante, e poi prendi una copia del tutto e li alleghi alla richiesta che farai all'Amm.re di inserire all'odg la COMUNICAZIONE al Condominio che farai questi lavori.
L'Amm.re potrà mettere all'odg qualcosa del tipo : "presa d'atto della comunicazione della Condòmina Lauretta in ordine a lavori nel proprio corpo di fabbrica, di cui fornisce progetto ed accordo con il comproprietario sottostante."
Ovviamente : la presa d'atto andrà verbalizzata!


Non puoi credere quali miracoli si ottengano, solo prospettando le cose in questo modo, e senza quasi mai dover discutere.
Accade esattamente il contrario quando all'odg si mette "richiesta di autorizzazione della Condòmina X". Perchè...triste ma vero....cambia la postura mentale degli astanti , i quali non si chiedono se hanno o non hanno il potere di inibirti qualcosa, ma....se gli chiedi l'autorizzazione...il potere glielo dai tu. E il fauno che se lo prende con tutte le scarpe....lo trovi SEMPRE (che poi è magari il primo che tace se ti limiti a "comunicare" :^^:) .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto