andB

Membro Junior
Calma, il discorso non cambia, (secondo me, ma probabilmente mi sbaglio non conoscendo le sfumature della vostra attività) il proprietario ha incaricato l'agenzia di supportarlo nella trattativa con me (e con l'altro richiedente) in quanto non era in grado di valutare il valore dell'immobile e non era neppure a conoscenza delle procedure che si adoperano in questi casi o quantomeno non se ne voleva assolutamente occupare (proposta, preliminare, documenti , rogito, successive tasse da pagare e tutto quello che comporta non solo la vendita ma anche il proseguio) inoltre l'agenzia (che non svolge solo attività immobiliare, ma anche quella della gestione del patrimonio immobiliare, mi sembra in parte quasi prevalente) credo tenga anche la contabilità spicciola del proprietario, quantomeno quella che riguarda le proprietà immobiliari appunto. Quindi, per lui è quasi inscavalcabile, ma a me di questo, scusate, cosa deve importare. Ripeto, io sono assolutamente disposto a pagare per il lavoro svolto in mio favore ..... il problema è determinarlo e dimostrarlo (cosa direi assolutamente ardua)!!!!! In ogni caso, penso sia alquanto difficile poter dimostrare che vi sia stata intermediazione visto che c'era comunque un legame precedente tra me e la proprietà (che l'agenzia peraltro riconosce), anzi c'era già precedentemente un'intesa sull'ipotesi della eventuale compravendita.
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me qui spesso i Privati cercano conforto... e vogliono avere ragione piena anche a fronte del' evidete torto... (non parlo di questo caso specifico)
un agente immobiliare che non sa valutare l' immobile... ma dai non posso crederci(è sicuramente un mercato confuso ma un ideaa di massima un agente immobiliare c' l' ha sempre)
piuttosto a fronte di una iniziale richiesta elevata del proprietario, l' agente avrà voluto trattare lo stesso l' immobile perchè ritenuto di qualità...
 

andB

Membro Junior
un agente immobiliare che non sa valutare l' immobile... ma dai non posso crederci(è sicuramente un mercato confuso ma un ideaa di massima un agente immobiliare c' l' ha sempre)

Eppure in questo caso è andata così, anch'io all'inizio sono rimasto alquanto perplesso e se devo dirtela tutta, sono arrivato alla decisione di incaricare un perito, proprio perché la casa è stata vista da altri vostri colleghi (amici) i quali, tutti nessuno escluso, mi hanno fatto presente che la richiesta era assolutamente esorbitante rispetto al reale valore del mercato locale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Eppure in questo caso è andata così, anch'io all'inizio sono rimasto alquanto perplesso e se devo dirtela tutta, sono arrivato alla decisione di incaricare un perito, proprio perché la casa è stata vista da altri vostri colleghi (amici) i quali, tutti nessuno escluso, mi hanno fatto presente che la richiesta era assolutamente esorbitante rispetto al reale valore del mercato locale.
Io non mi dilungherei tanto sui racconti dei fatti, che poi si interpretano come si vuole, in buona fede naturalmente.
Tu hai scritto una poposta con una provvigione fino all'1%.
Quindi una qualche provvigione fino all'1% è dovuta.
Si tratta di 2.470 euro sono pochi o son tanti.
Esamina con il venditore e l'agente una cifra forfettaria vicina a queat provvigione e la eventuale divisione fra compratore e venditore.
Cosa sarebbe qyesto rimborso spese che hai in mente : 50 o 100 euro ?
l'agente è comunque un professionista e 2000 se li merita. Non basta rimborsargli il tramezzino ed il biglietto dell'autobus.
la provvigione fino all'1% è stata riconosciuta. Va pagata. 1000-1200 a testa.
 

andB

Membro Junior
Infatti, quello che sarebbe nelle mie intenzioni e in quelle del venditore è di riconoscere uno 0,5% a testa e così andrà sicuramente a finire, anche perché questo, come giustamente puntualizzi, è quello che è stato scritto ed è inoppugnabile. Ma al di là di quello che verrà riconosciuto, il fatto fondamentale è proprio quello che scrivi, cioè: è un professionista e si merita un compenso - giustissimo! - ma secondo voi questo è stato un comportamento da professionista??? I fatti si interpretano, verissimo, ma vi sono anche fatti altrettanto inoppugnabili. Io cerco di descriverli nel modo meno emotivo possibile, che riconosco essere molto difficile in quanto parte in causa e cmq li descrivo visti dalla mia parte ed è questo il motivo, in buonafede, per cui chiedo il vostro parere, in quanto non posseggo gli strumenti per valutare la situazione.

L'amico Deportivo ha scritto: "secondo me qui spesso i Privati cercano conforto... e vogliono avere ragione piena anche a fronte del' evidete torto... (non parlo di questo caso specifico)"

E in quanto privato che si rivolge a voi, posso immaginare che spesso sia così, ma penso anche che non conoscendo le sfumature, le leggi, le regole della vostra professione, il fatto stesso di scrivere e chiedere un parere depone a favore del fatto che, in coscienza, non si è poi certi di avere ragione e nel dubbio si cerca il conforto di chi "se ne intende". (Questo almeno nel mio caso)
Un lavoro si può fare ottimamente, bene, benino, male, malissimo, pessimo ...... il compenso, secondo me, dovrebbe seguire la stessa logica, resta da definire però chi e come lo può valutare. Io mi appello alla coscienza di chi il lavoro lo ha svolto (o non lo ha svolto affatto ma lo racconta solo) ma a quanto pare la coscienza è dotata di un meccanismo on/off .... sarà perché la mia è settata dalla nascita sempre su on e mi aspetto altrettanto dagl'altri, sarà perché svolgo un'attività dove con la mia coscienza mi ci devo confrontare tutti i giorni e sono consapevole di ciò che faccio, avrei potuto fare e non ho fatto, ma sono convinto che nella propria più intima intimità, se si è fregato qualcuno, tanto sereni non si può essere, si sarà gonfiato il portafoglio ma si è anche impoverito il cuore.
Cmq, grazie a tutti per l'attenzione, la conclusione (al di là della filosofia ;)) è che indipendentemente dal merito, pagherò non più dello 0,5% di rendita di posizione dell'AI in questione, ma per consulenza, non certo per mediazione; all'AI importerà nulla, basta che paghi, riterrà l'importo esiguo a fronte di ciò che "non ha fatto" ma almeno mi sarò dato ragione da solo ahahahahahah ;)
 
A

Abakab

Ospite
ma penso anche che non conoscendo le sfumature, le leggi, le regole della vostra professione,
Bravo hai detto bene .. le sfumature, sono poi quelle alle quali ci dobbiamo attaccare per ottenere,a volte in sede legale, quanto molto spesso ci è dovuto ( imparzialità del giudice permettendo). Purtroppo molte situazioni ci costringono a dover lavorare badando più al codice civile che non con la passione che si ha per questo lavoro.
Capisci bene che un conto ( e torno sul tema) è aver pattuito col venditore accordi definitivi e poi sentirsi dire "ma devi passare dall'agenzia", altra cosa è trattare con l'agenzia a fronte di altri potenziali acquirenti .. poco conta la gestione deficitaria del mediatore ( mannaggia a lui!) ... la provvigione è dovutà!
Apprezzo il tuo post e sono convinto troverete un accordo adeguato. Tanti auguri! :ok:
 

andB

Membro Junior
Grazie ;) auguro a tutti voi buon lavoro e visti i tempi sia anche proficuo e abbondante, se non altro perché sarebbe un segno positivo di ripresa economica del nostro ahimè disastrato paese.
 

andB

Membro Junior
Capisci bene che un conto ( e torno sul tema) è aver pattuito col venditore accordi definitivi e poi sentirsi dire "ma devi passare dall'agenzia", altra cosa è trattare con l'agenzia a fronte di altri potenziali acquirenti ..

Ecco la sfumatura che mi sfuggiva, scusami, magari non è rilevante, ma nella mia risposta ad una domanda ho scritto che il proprietario aveva ricevuto una proposta di acquisto da un terzo ...... ho scritto male!!! Non ha ricevuto una proposta formale, ma semplicemente un vicino gli ha chiesto se fosse disposto a vendere e dato che stava effettivamente considerando tale ipotesi ha semplicemente ritenuto che io avessi cmq la priorità dato che già c'erano state delle intese in tal senso. A quel punto ha chiesto l'appoggio dell'agenzia affinché lo supportasse nella trattativa finale e in tutto quello che ne conseguiva.
Non so se questo cambia qualcosa nell'interpretazione dei fatti ..... cmq ho appena mandato la mail all'AI con la mia proposta di pagamento dello 0,5%, quindi la faccenda è superata (spero, visto che tra due giorni rogitiamo, ed essendo la prima casa che acquisto vivo l'attesa con un po d'ansia ;))
Auguri e grazie ancora della vostra squisita disponibilità, aggiungo, frequento molti forum tecnici e più che altro relativi alla mia professione, devo pertanto davvero complimentarmi con voi per la qualità di questo luogo virtuale d'incontro. Indipendentemente dalla mia questione, ho avuto modo di leggere un po di discussioni e ho riscontrato una quota di professionalità e competenza davvero notevole, complimenti!!!!!
 
A

Abakab

Ospite
Non ha ricevuto una proposta formale, ma semplicemente un vicino gli ha chiesto se fosse disposto a vendere e dato che stava effettivamente considerando tale ipotesi ha semplicemente ritenuto che io avessi cmq la priorità

Dobbiamo valutare i fatti: non avendo diritto di prelazione ( anche se il proprietario ne era convinto) e a fronte di altre proposte, se pur verbali, l'accordo giuridico è stato raggiunto grazie l'intervento dell'agenzia assumendo così un ruolo attivo nell'accordo tra le parti.
Indipendentemente dalla mia questione, ho avuto modo di leggere un po di discussioni e ho riscontrato una quota di professionalità e competenza davvero notevole, complimenti!!!!!

Grazie a nome del forum! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto