Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

a partire da Ottobre 2011 sono proprietario di una villetta a schiera (centrale) acquistata in fase di costruzione tramite agenzia Immobiliare.
Il problema stà nel fatto che si ha una continua perdita di acqua dallo scolo del terrazzo posto sul retro della villetta. Questa perdita viene poi scaricata sul corsello Box che rimane proprio sotto al terrazzo lasciando una perenna pozza d' acqua.
Lo stesso problema esiste anche sul terrazzo del mio vicino, con le stesse conseguenze.
Il costruttore inizialmente sosteneva che la perdita era dovuta al fatto che il terrazzo aveva preso acqua durante la costruzione, e quindi aveva bisogno di asciugarsi.
Ormai però sono passati nove mesi ma il problema rimane tale e quale e non accenna a diminuire.
Essendo il costruttore una persona che non si sta comportando da professionista, ma rimane latitante la maggior parte delle volte senza portare a termine i lavori richiesti (della serie prendi i soldi e scappa!), vorrei sapere se posso usufruire della Postuma Decennale con decorrenza 03 Novembre 2011 e scadenza 3 Novembre 2021.
Nella Polizza vengono segnalati gli importi dei premi assicurati che riguardano:
  1. Immobile (pari al valore di ricostruzione a nuovo dell' immobile, compresi fissi ed infissi, escluso il valore dell' area)
  2. Spese di demolizione e sgombero.
mentre le altre voci come "Impermeabilizzazione delle coperture" non hanno alcun premio pagato, quindi non attive.

Come mi devo comportare? Quali sono le azioni da intraprendere (legali o non) per fare in modo che sia il cosruttore che l' agenzia immobiliare rispondano qualcosa per rimediare al problema?
Vorrei inoltre far notare che questo non è l' unico problema visto.

Grazie
 

Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non lo so, è per questo che lo chiedo! Di sicuro il costruttore deve risponderne, ma fa orecchie da mercante.
Come devo intervenire?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto, a suon di raccomandate A.R., e poi, se non basta, con l'avvocato....

A quel punto sarà costretto a prendersi le sue responsabilità.
 

Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK, Grazie mille.

Ho quasi il dubbio che il costruttore abbia la chiara intenzione di far passare i 365 giorni dalla consegna/chiusura del cantiere per poi non avere più l' obbligo di intervento/responsabilità.
Mi può eventualmente confermare se questa mia ipotesi può essere considerata ragionevole? Dopo un anno dalla consegna, avvenuta a fine settembre 2011,è vero che il costruttore non è più il responsabile di eventuali problemi riscontrati?
In merito alla postuma decennale, cosa copre esattamente in base ai premi pagati già elencati in precedenza.

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La postuma decennale copre per 10 anni tutti i vizi strutturali, mentre per quanto riguarda gli impianti, l'assicurazione è di due anni.

Ricordati che solo le richieste scritte hanno valore.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non lo so, è per questo che lo chiedo! Di sicuro il costruttore deve risponderne, ma fa orecchie da mercante.
Come devo intervenire?
Grazie
Pensare a responsabilità dell'Agente immobiliare è fuori da ogni discussione.
Le raccomandate ar al costruttore attivano i termini delle garanzie di legge.
 

Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto,

dopo posso trovare un pro-forma fatta ad hoc per un elenco delle anomalie (vizi) della casa? esiste qualche sito che fà al caso con riferimenti a leggi specifiche?

Tra i vizi strutturali e gli impianti, mi può dire in quale categoria dovrei collocare i seguenti problemi?

  1. Riscaldamento a pavimento: con l' inverno si è notato un abbassamento delle piastrelle rispetto al battiscopa a causa dell' escursione termica,ma non essendo stato messo il silicone tra piastrelle e battiscopa , ora si vedono crepe o addirittura larghe fessure tre le due.
  2. Intonaco soffitto di cucina e sala pian terreno fatti veramente male facendo notare solchi e ondulazioni antiestetiche. Nel caso di rivendita, sarebbe la prima cosa evidenziata.
  3. Contatore esterno per parti comuni (cancello, antenna, luci Box,pompa acqua servizi,etc) manca di connessione massa a terra.
  4. Porta blindata ingresso con problemi alla serratura; già chiamata l' assistenza per la sostituzione una volta; ora si stà avendo lo stesso problema nuovamente.
  5. Infiltrazioni acqua terrazzo.


Grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Oltre al consiglio che qualcuno darebbe di chiamare un tecnico per una perizia, magari dividendo le spese di essa con il vicino, a mio parere basterebbe lo stesso avvocatelenco che hai trasmesso a noi, preceduto dall'introduzione per identificare l'immobile ed il rogito i vendita. Aggiungere anche una diffida a provvedere entro max 15 giorni e scrivendo che la presente lettera è intesa ad sercitare la granzia di legge.
Se la questione è realmente seria, conviene prendere un avvocato ed il tecnico, magari sempre con il vicino per risparmiare.
 

Stella15

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..ma quando ha fatto il verbale di consegna immobile non ha evidenziato per iscritto la cattiva esecuzione degli intonaci ?.. i vizi vanno segnalati tramite r.r. entro 60 gg dalla loro scoperta ed entro ,se non ricordo male,i due anni dalla consegna dell'immobile .inoltre ,le ditte idraulico/elettrico che hanno rilasciato certificato di conformità impianti i quali devono esser consegnati al rogito hanno responsabilità in merito da far valere ,non all'agenzia che le ha venduto casa .ma al suo venditore ,se impresa comunque responsabile nei suoi confronti penserà poi lei a far causa alle ditte che hanno eseguito i lavori in subappalto. .mentre invece per i vizi occulti(riscaldamento a pavimento,contatore,infiltrazioni ) garanzia credo 10anni . .se poi il suo vicino ha gli stessi problemi forse è meglio fare una causa congiunta così risparmia sulle spese ,
chieda comunq. ad un legale....auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto