saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Il 21/10/2011 ho acquistato da costruttore un appartamento di nuova costruzione.
Ci abito da Natale e ci sono dei problemi nei pavimenti e nel muro interno in corrispondenza di un rubinetto esterno in giardino.
Premetto che il costruttore è una persona che conosco e che vedo pressoché tutti i giorni.
Ho segnalato più volte il problema ma non mi ha mai mandato nessuno a sistemare o per lo meno vedere che tipo di danni ci sono nel mio appartamento.
L'ultima volta che ho parlato con costruttore mi è stato detto che non mi dovevo lamentare perché lui mi aveva venduto appartamento a un ottimo prezzo (ma io non ho costretto nessuno a vendermelo...poteva venderlo benissimo a qualcuno che offriva di più...visto che diceva che aveva la fila...). Poi ha detto che per i pavimenti non è colpa sua, che non li ha posati lui. Ma che c'entra? io l'appartamento l'ho comprato da lui, non dal parquettista....
Insomma mi sono stancata e ho inviato una raccomandata a lui e p.c. al parquettista dove ho scritto che aspettavo sopralluogo e accordi per sistemazione del muro e dei pavimenti (i listoni si stanno staccando negli angoli, si stanno formando delle fessure tra un listone e l'altro e si vedono delle macchie di infiltrazione in alcuni listoni).
Appena ricevuta la raccomandata, è venuto subito il muratore e pittore e ci siamo accordati per fare il lavoro, però dei pavimenti ancora niente. il geometra mi dice che mi risponderà per lettera raccomandata.
La cosa che mi stupisce però è che ho chiesto di questa polizza decennale postuma e il geometra che ha parlato con costruttore (io non ci parlo più se non con lettera raccomandata) e non è stata fatta.
Che cosa devo fare? Io non mi fido più di questo costruttore, vorrei che tutta la documentazione sia a posto...ormai mi ha fatto venire voglia di vendere !!!

Ringrazio tutti per la risposta.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quello che so io da quando è entrato in vigore il D.L.vo 122/2005 (Legge a tutela degli acquirenti di case di nuova costruzione) uno dei tre obblighi a carico della parte venditrice è proprio quello di rilasciare la assicurazione postuma decennale con effetto dalla data di fine lavori. E comunque un venditore è tenuto sempre a garantire il compratore dai vizi della cosa (art. 1490 CC). Credo ci siano tutti gli estremi per chiedere la nullità del contratto (visto che manca uno degli elementi fondamentali). Però sei sicura che nell'atto non è allegata? Perchè se così fosse ci sono gravi mancanze anche da parte del notaio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vai da un avvocato (anche di una Associazione Proprietari o dei Consumatori) e fagli fare una lettera intimidatoria.

Hai trovato un costruttore veramente poco serio.
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per quello che so io da quando è entrato in vigore il D.L.vo 122/2005 (Legge a tutela degli acquirenti di case di nuova costruzione) uno dei tre obblighi a carico della parte venditrice è proprio quello di rilasciare la assicurazione postuma decennale con effetto dalla data di fine lavori. E comunque un venditore è tenuto sempre a garantire il compratore dai vizi della cosa (art. 1490 CC). Credo ci siano tutti gli estremi per chiedere la nullità del contratto (visto che manca uno degli elementi fondamentali). Però sei sicura che nell'atto non è allegata? Perchè se così fosse ci sono gravi mancanze anche da parte del notaio

nell'atto di proprietà non c'è allegato niente... ho controllato proprio ieri e ho anche chiamato il notaio per avere informazioni e mi dice che non ha traccia di questa polizza...
ma in che senso nullità del contratto? intende il rogito??
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nell'atto di proprietà non c'è allegato niente... ho controllato proprio ieri e ho anche chiamato il notaio per avere informazioni e mi dice che non ha traccia di questa polizza...
ma in che senso nullità del contratto? intende il rogito??

Fermo restando che come dice Bagudi sfortunamente hai trovato un costruttore poco serio, comunque si, l'atto definitivo di compravendita (o rogito che dir si voglia) potrebbe essere nullo. Non sono un avvocato ma quello che mi è stato insegnato in anni di diritto è che ogni contratto deve avere tutti gli elementi essenziali (forma, oggetto, causa, accordo). Se manca uno di questi elemeni il contratto è da considerarsi nullo (con tutte le conseguenze del caso. Per tutti gli acquisti di abitazioni di nuova costruzione soggetti al decreto legislativo 122/2005 il rilascio dell'assicurazione postuma decennale al momento dell'atto è un requisito fondamentale. Ripeto secondo me c'è una grave lacuna anche da parte del notaio. Io le polizze le trovo sempre citate negli atti e allegate agli stessi. Prova a girare la domanda al notaio che ti ha fatto l'atto e chiedigli se è corretto.
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fermo restando che come dice Bagudi sfortunamente hai trovato un costruttore poco serio, comunque si, l'atto definitivo di compravendita (o rogito che dir si voglia) potrebbe essere nullo. Non sono un avvocato ma quello che mi è stato insegnato in anni di diritto è che ogni contratto deve avere tutti gli elementi essenziali (forma, oggetto, causa, accordo). Se manca uno di questi elemeni il contratto è da considerarsi nullo (con tutte le conseguenze del caso. Per tutti gli acquisti di abitazioni di nuova costruzione soggetti al decreto legislativo 122/2005 il rilascio dell'assicurazione postuma decennale al momento dell'atto è un requisito fondamentale. Ripeto secondo me c'è una grave lacuna anche da parte del notaio. Io le polizze le trovo sempre citate negli atti e allegate agli stessi. Prova a girare la domanda al notaio che ti ha fatto l'atto e chiedigli se è corretto.

ho appena inviato mail al notaio per informazioni. oggi pomeriggio sentirò un legale sul da farsi.
grazie mille !!
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il notaio mi dice questo: la decennale postuma è obbligatoria solo se io compravo appartamento su carta o da terminare.
ma è corretto???

Secondo me no. La legge non fa distinzione tra acquisto di casa sulla carta o acquisto di immobile esistente. La legge parla di case di nuova costruzione. Allora adesso ti faccio un'altra domanda per verificare quanto può essere stato corretto o scorretto il costruttore: al momento della firma del compromesso ti ha lasciato una fidejussione a garanzia di tutti i pagamenti previsti dalla firma del preliminare fino all'atto notarile?
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io ho lasciato un assegno di € 5mila al preliminare e il rogito è stato fatto dopo 3 settimane e ho dato saldo ma non ho ricevuto nessuna fidejussione a garanzia....
a questo punto so di aver trovato il costruttore molto scorretto ma lei che mi consiglia di fare? io voglio essere tutelata, a fronte del mio acquisto e del mio debito con la banca che ho per i futuri 30 anni !!!
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nel sito dei notai :occhi_al_cielo: trova i chiarimenti relativi agli obblighi previsti dal decreto che dovrebbe tutelarla
http://www.notariato.it/it/primo-piano/studi-materiali/studi-materiali/tutela-acquirenti/5812.pdf questo è il link (non so se funziona come ho fatto io... non sono esperto :confuso:)
Comunque già il fatto che era stato fatto un preliminare senza rilascio della fidejussione (anche se per tempi così brevi per arrivare all'atto) è un altro elemento che pone il contratto come nullo (anche la fidejussione è un elemento essenziale del contratto per le case di nuova costruzione che sono soggette alla legge a tutela degli acquirenti di immobili di nuova costruzione). Mi sembra assurdo che questa cosa sia un semplice agente immobiliare a dovergliela far notare visto che anche il notaio in questo caso si sta arrampicando sui vetri...
Comunque visto che il costruttore lo conose secondo me può fargli un discorso semplice "o vieni e sistemi o chiedo l'annullamento del contratto in quanto mancano degli elementi essenziali e quindi oltre a restituirmi quanto versato ti chiederò pure i danni e ti ritroverai anche la casa sul gobbo da rivendere con vizi evidenti e finita sul mio gusto".... se un briciolo di intelligenza gli è rimasta a questo "farabutto" forse capisce che è meglio intervenire per sistemare quello che non va... perchè con la richiesta di danni potresti andarci molto pesante :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto