cerberus

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho acquistato da pochi mesi un immobile, e in fase di rogito io e la mia compagna abbiamo fatto esplicita richiesta delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Abbiamo preso casa da un costruttore, che inizialmente ci ha venduto il grezzo (come privato perchè di sua proprietà), e poi con regolare contratto di appalto, si è impegnato ad ultimare i lavori per un totale di 90000 euro, quindi dovremmo dargli 3600 euro di IVA. Visto che è anche il nostro vicino, oggi parlando delle molteplici spese da affrontare, mi ha detto che per pagare l'IVA abbiamo 5 anni di tempo dall'ultimazione lavori, e che volendo possiamo darglieli anche con calma. Se dovessimo dargli 500 euro ogni tre mesi, in contanti, andiamo in contro a qualche problema?

Grazie mille

Marco
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco il rapporto : Il vostro debito sarebbe 90000 + IVA. Un unica fattura, più fatture? come state pagando questi 90000 + IVA ?
Da come la metti ( 500 euro in contanti) sembra quasi un prestito informale e personale del costruttoree .Se ti da oggi una quietanza per l'intera somma 90000+3600 euro, non vedrei problemi. Si fida di te che gli darai i 3600 euro, un prestito sulla parola.Ma fa la fattura.
In caso contrario rischi doppiamente sia per mancanza di prova di pagamento sia per infrazione alla normativa di limte all'uso del contanti trattandosi di un unica operazione di 3600 euro anche se data in rate di 500 euro.Tieni conto che il costruttore potrebbe fallire ed entrebbe in scena un curatore fallimentare e chiedere di nuovo i pagamenti.
Spiegaci bene l'intesa con il costruttore.
 
A

Abakab

Ospite
Si in effetti poco chiaro .. direi comunque di lasciar stare il vicino e parlare direttamente con l'interessato, il costruttore. :ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avrei capito che compra da un privato che si incarica di far costruire: in queste condizioni, è dovuta l'IVA come ad una società o impresa o no? Non ho pratica di queste cose, ma se il soggetto costruttore non è in possesso di partita IVA, la vendita è assimilabile a quella tra privati. Se così fosse non può chiedere l'IVA e la vendita sarebbe soggetta a normale tassa di registro.
 
A

Abakab

Ospite
La vendita, del grezzo, come privato sarà stata assoggettata a imposta di registro con le relative agevolazioni prima casa (3%), altra cosa è il contratto d'appalto con impresa ove verrà riconosciuta L'IVA agevolata al 4%
IL grezzo è già stato acquistato, l'appalto è per il completamento dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto