zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Visto la grande professionalità di questo Forum, vi espongo altro quesito. E' la seconda volta che ad inquilini (due casi diversi) con contratto in scadenza naturale dell'immobile che viene lasciato libero ai termini dello stesso, il proprietario gli presenta conteggio Istat mai richiesto negli anni precedenti, da saldare. In questi mesi ci sono decreti che mi sono persa? Ps. Inquilini mai stati morosi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisogna intanto sapere di che contratto si tratta: abitativo, usi diversi, a equo canone o libero ecc.

Se poi si tratta di uso abitativo a contratto libero (L. 431/98) , l'adeguamento istat non è più contemplato dalla legge: è comunque possibile inserirlo contrattualmente; se poi il contratto prevede anche che sia applicato automaticamente ad ogni rinnovo annuale, senza necessità di comunicazione preventiva, il proprietario sarebbe perfettamente in regola ad imputare gli adeguamenti arretrati non applicati.

Che poi sia un modo non simpatico di procedere, ... ma è un'altra storia.
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
I contratti sono ad uso abitativo. Prevedono aggiornamento annuale in misura pari al 100% della variazione del potere d'acquisto. A suo tempo i proprietari non l'hanno mai voluto perchè per pochi euro era per loro, una seccatura di calcoli e basta. Ma di volerli alla fine non ne hanno mai parlato. Qui sento odore di truffa...
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Visto che prendo a cuore i casi come fossero i miei, ho scritto ad entrambi la raccomandata del fine rapporto e in più ho aggiunto due righe:
tutte le migliorie fatte in questi anni a mie spese le lascio a titolo gratuito come garanzia.
Questo perchè gli appartamenti erano nuovi e non completamente finiti: almeno abbiamo fatture che ci garantiscono spese. I proprietri sembrano essere rinsaviti:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto