T

tittinati

Ospite
salve a tutti, mi sono appena iscritta xkè vorrei avere qualche delucidazione in quanto mi sono affacciata x la prima volta al mondo ACQUISTO CASA.
io e il mio ragazzo siamo in cerca di un immobile, il mese scorso siamo andati a visitarne uno. il prezzo richiesto e anche quello di mercato era 73000. a noi è piaciuto e dopo qualche giorno dalla visita abbiamo fatto la nostra proposta d'acquisto a 65000 con rogito ad aprile. ma il proprietario, a detta dell'agenzia, non ha accettato.
punto 1) ma quando il prorpietario non accetta il tutto puo' avvenire verbalmente o per iscritto?

facciamo allora una nuova proposta a 66000 ma deve andare via a ottobre.non accetta nemmeno questa xkè lui ha bisogno di tempo x trovare un'altra casa e nn gli bastano i soldi x l'affitto. allora decidiamo di fare un'altra proposta ancora sempre quel prezzo ma come rogito a gennaio.
passano 15 giorni e la proposta decade. allora io stufa di queste scuse, xkè poi ha detto che si deve operare e ha bisogno di un periodo di convalescenza, poi gli si guasta la macchina poi la moglie che dovevano ospitare non la ospitano piu'... insomma a mio avviso tante scuse.
decido di ritirare l'assegno.
passati un po' di giorni decidiamo di rifare una nuova proposta sempre x quella casa, xkè l'agente immobiliare ha detto che era stata fatta una proposta a 65000 da un'altra persona e accetta di fare una nuova proposta con noi a 69000. E ANCHE QUESTO MI SEMBRA STRANO.
alla fine la storia è finita che l'agente immobiliare mi chiama e mi dice che la persona che aveva fatto la proposta di 65000 ne ha fatta una nuova a 72000. noi non possiamo fare piu' niente xkè il proprietario ha gia firmato!
secondo voi hanno agito bene?
si possono fare due proposte contemporaneamente su un immobile?
ma soprattutto non era giusto che l agenzia mi avvisasse che c'era questo rialzo dall'altra parte in modo che io mi potevo regolare di conseguenza? invece no l'agenzia mi contatta solo quando quella casa l'ho persa.
perfavore datemi delle risposte. anche per capire per il futuro
grazie
 

enrikon

Membro Senior
Ciao.
1) Le proposte possono essere verbali o scritte. Le accettazioni (o non accettazioni), pure. Detto questo è sempre meglio fare tutto per iscritto.

2) Da come hai descritto la cosa direi che l'agenzia non si è comportata scorrettamente. A proposta scaduta ti ha anche ricontattato per consigliarti un rialzo a 69.000. Tu non l'hai fatto e nel frattempo un cliente ha proposto 72.000 senza troppi problemi.
Direi che la colpa è principalmente vostra. Tanto più che fin dall'inizio dici che la casa quel prezzo lo valeva.
 
T

tittinati

Ospite
no allora nn mi sono spiegata bene. io ho fatto la nuova proposta di 69000 sapendo che prima di me ne è stata fatta un'altra ad un prezzo piu' basso!l AI ha accettato la mia proposta sottolineando che nn si potrebbe fare ma solo perche' siamo stati in trattativa accettano di farla con noi. ed è per questo che noi abbiamo fatto una nuova proposta piu' alta rispetto agli altri acquirenti. è questo che metto in dubbio. è giusto che se la mia proposta è scaduta loro sono liberi di accettare nuove proposte. quello che metto in dubbio è accettare una mia nuova proposta quando di mezzo ce ne gia un'altra
 

enrikon

Membro Senior
quello che metto in dubbio è accettare una mia nuova proposta quando di mezzo ce ne gia un'altra
Il discorso allora è diverso. Con una tua proposta aperta a 69.000 euro non avrebbero dovuto prendere in considerazione altre proposte. Tanto più che hai fatto capire che eri disposta a rialzare.
Quindi comportamento scorretto dell'agenzia sicuramente, ma una tiratina d'orecchi anche per voi: non siamo al mercato del bestiame. Se una casa piace, si fa una proposta, poi (nel caso) un rialzo e via. Si chiude.
Fare una proposta a 65.000 euro, poi una seconda a 66.000, poi un'altra a 66.000 con consegna più tardi, poi un'altra a 69.000.... avete solo perso tempo e consentito ad altri di infilarsi nel mezzo.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Concordo con enrikon. All'agenzia si può contestare il fatto di aver giocato con due mazzi di carte, ma ciò non è vietato. Saluti.
 
T

tittinati

Ospite
All'agenzia si può contestare il fatto di aver giocato con due mazzi di carte, ma ciò non è vietato
ecco è quello che volevo capire.
l'agenzia ha giocato sporco. non si puo' far nulla?
io nn trovo giusto che se noi acquirenti giochiamo sporco con loro cercando di scavalcarli contattando il venditore, noi siamo punibili dando loro la parcella e invece se giocano sporco loro noi nn possiamo far nulla.
ma una tiratina d'orecchi anche per voi: non siamo al mercato del bestiame. Se una casa piace, si fa una proposta, poi (nel caso) un rialzo e via. Si chiude.
hai ragione enrikon:disappunto:
 

enrikon

Membro Senior
io nn trovo giusto che se noi acquirenti giochiamo sporco con loro cercando di scavalcarli contattando il venditore, noi siamo punibili dando loro la parcella e invece se giocano sporco loro noi nn possiamo far nulla.
Non è detto che tu non possa far nulla. Puoi sempre rivolgerti ad un legale, ma non so quanto possa valerne la pena.
L'agenzia ha tenuto un comportamento non proprio pulito e trasparente (in pratica ha brutalmente tirato a fare il suo), ma non credo che abbia infranto alcuna legge.
Scavalcare l'agenzia, invece, è proprio un'azione illegale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto