Cy86M

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
cosa significa acquistare il diritto di superficie di un appartamento (in condominio) e non l'intera proprietà? Quali potrebbero essere le conseguenze per l'acquirente? Per esempio, dover pagare l'affitto per il terreno su cui è costruito il palazzo all'eventuale proprietario del terreno? Ho visto un appartamento che mi piace, ma si vende solo il diritto di superficie e non l'intera proprietà. Meglio lasciar perdere e trovare una situazione più "lineare"? Grazie in anticipo per le risposte!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Acquistare in diritto di superficie significa acquistare la proprietà dell'immobile, ma non quella del terreno che rimane di proprietà del Comune in genere per 99 anni, rinnovabili di altri 99... (quando praticamente i nostri eredi forse abiteranno su Marte...). in base ad una Convenzione che bisogna seguire anche nella rivendita.

Il vincolo principale è quello del prezzo imposto: cioè la cifra da dichiarare in rogito dev'essere quella aggiornata secondo i parametri ISTAT indicati nella Convenzione.

A volte (se il Comune è pronto a farlo), i proprietari possono riscattare il terreno dal Comune, pagando una cifra determinata dal Comune stesso, ed eliminare tutti i vincoli, ma non sempre, quindi bisogna approfindire questi particolari.
 

Pierluigi Treddenti

Membro Ordinario
....da sottolineare che le banche, ultimamente, non concedono più mutui per l'acquisto di un immobile con il solo diritto di superficie, pretendono la piena proprietà. Tanto per rendere le vendite un po più .......hard.
 

Cy86M

Nuovo Iscritto
Io non ho il problema di chiedere il mutuo, volevo capire cosa comporta per me comprare un appartamento con questa condizione... Grazie dei consigli chiederó ulteriori delucidazioni in merito al proprietario!
 

Pierluigi Treddenti

Membro Ordinario
....a meno che tu non sia parente di Highlander non avrai problemi (il diritto del Comune parte dopo 99 anni), se poi non vuoi avere il pensiero ti basterà riscattare la tua quota parte di terreno dal Comune come ti ha già detto l'amica Bagudi
.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io non ho il problema di chiedere il mutuo, volevo capire cosa comporta per me comprare un appartamento con questa condizione... Grazie dei consigli chiederó ulteriori delucidazioni in merito al proprietario!
Il proprietario, come ti ha detto chiaramente Bagudi, nel vendere a te ha degli obblighi da rispettare. Insomma meglio chiedere a Bagudi che queste vendite le ha già seguite, che non al proprietario che potrebbe non saperne molto e pasticciare. Poi c'è anche il notaio che dovrebbe sapere trattare la materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto