criapocriapo

Nuovo Iscritto
HO un problema col vicino col quale non abbiamo buoni rapporti
egli sta facendo una nuova abitazione nella sua proprieta' e facendo degli scavi ha rotto il mio tubo fognariio che porta ad un pozzo perdente (non c'e' rete fognaria) . questo tubo e' nella sua proprieta' e dice che devo assolutamente togliermi di li perche' gli da fastidio alla creazione di un porticato.
la sua minaccia e' che chiama asl e quant'altro in quanto il pozzo perdente e' stato fatto senza domanda in comune e quindi abusivo. secondo voi cosa dovrei fare??
la tubazione fognaria e' stata fatta passare quando eravamo in buoni rapporti ma senza nessuno scritto.
grazie
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per esperienza personale posso dirti che se puoi rimuovi ogni problema con il vicino, fallo ora,prima possibile, diversamente avrai sempre la spada di damocle sul collo! Anna
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sono daccordo con Anna pensi che un'azione legale per rivendicare il diritto costi meno della realizzazione a norma di una fossa biologica nella tua proprietà?, ammesso che la spunti.

Incarica un tecnico che ti rediga la pratica per quanto.

Ciao salves
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovviamente i consigli di Salves e Anna sono corretti; ma temo che sussistano impedimenti.
Nel comune dove risiedo non sono richiesti permessi al Comune per l'interro di una fossa settica se realizzata nel proprio terreno. Bisognerebbe forse conoscere i motivi per cui la condotta che porta alla fossa attraversa il lotto del vicino, e su quale terreno è stata realizzata la fossa biologica.
Semmai mi chiedo come il Comune abbia concesso l'abitabilità ad una u.i. che ufficialmente è sprovvista di fossa biologica e fognatura.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Nel comune dove risiedo non sono richiesti permessi al Comune per l'interro di una fossa settica se realizzata nel proprio terreno.

Mi pare strano che non esista autorizzazione sanitaria in materia di salvaguardia dell'ambiente e della salubrità delle falde acquifere, nel comune dove risiedo solo per lo scavo è considerato alla stessa stregua della realizzazione di ricerca idrica, cioè la ex semplice sutorizzazione a proocedere a dei lavori, e poi in ogni caso na fossa biologica è considerata alla stessa maniera di una cisterna quindi soggetta a dia o quant'altro, ma qui rientriamo nella sfer della moltitudine di regolamenti edilizi che non sono tutti uguali ed in molti casi anche in contrasto a certe norme nazionali.

Ciao salves

Ciao salves
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare strano che

Interessante anche il tuo commento: per l'esattezza forse non ho riportato correttamente la situazione. Nel caso che conosco, non è stata necessaria l'autorizzazione, ma si trattava di una sostituzione di una fossa di decantazione del condominio, a monte dell'innesto in fognatura comunale.
Non mi sorprenderebbe comunque una difformità di comportamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto