Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bolis (Anci): “preoccupante il flop della cedolare affitti''

22/11/2012

“Apprendiamo con rammarico il sostanziale flop della cedolare secca emerso nel corso dell'audizione di ieri alla Camera dei deputati del direttore del Dipartimento delle finanze, Fabrizia Lapecorella”.

Fa sapere in una nota Alessandro Bolis, delegato Anci alle politiche abitative.

“Dei 2,7 miliardi attesi nel 2011 - aggiunge - l'Erario ha effettivamente incassato solo 672 milioni.

Nel 2012 la previsione è stata rivista da 3,8 miliardi a 814 milioni, mentre a regime dal 2014 il gettito atteso ora è di 976 milioni a fronte dei 4 miliardi previsti inizialmente.

Restiamo quindi perplessi sul tipo di strumento utilizzato per favorire l'emersione del nero che a quanto, pare almeno dai dati ministeriali, non ha sostanzialmente avuto grandi riscontri”.

“La cosa per noi Comuni altrettanto preoccupante – rileva Bolis - è che gli introiti della cedolare secca dovevano confluire nel fondo di riequilibrio sperimentale per l'introduzione dell'IMU.

Speriamo che questi introiti che non si sono configurati siano stati effettivamente neutralizzati nel Ddl stabilità altrimenti si tratterebbe di un ulteriore colpo mortale per le finanze dei Comuni”.

Posted by Monitorimmobiliare
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ed ecco perchè nel 2013 la base dell'imponibile per la tassazione "normale" degli affitti verrà aumentata dall'85% attuale al 95% (uguale alla cedolare secca)..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Normale.

Fanno una legge e poi la rendono talmente complicata da attuare che nessuno la applica....
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
P0i, se la maggior parte dei proprietari di immobili avesse optato per la cedolare secca, ci sarebbero stati si maggior introiti nel 2011, ma forse minor introiti di IRPEF nelle denunce dei redditi, quindi, il problema delle casse magre dello Stato, si sarebbe presentato successivamente, ancor più pesante.:occhi_al_cielo:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema è un altro. L'idea era che con la cedolare secca sarebbero emersi molti contratti in nero. "Abbassiamo la tassazione, e chi fa i contratti in nero, li registerà". Per i contratti già in essere... allo stato conviene che si mantenga l'ordinaria tassazione paradossalmente!!

Il vero problema è al di la dell'aspetto burocratico, è la poca "pubblicità" fatta, relativa ai diritti di un potenziale inquilino in nero.

Se ai vari tg, giornali, eccetera, avessero puntualizzato e ribadito " sei un inquilino in affitto in un immobile e non hai il contratto? Mole locazioni in nero sarebbero state registrate. Basterebbe tappezzare le pareti delle università... data la marea di affitti in nero dati a studenti!!! :)

Baci&Abbracci!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti è vero, da come si sono comportati non hanno dimostrato alcun interesse affinché venisse applicata la cedolare secca, non capisco quindi le lacrime di coccodrillo.:maligno:
Quanto alle locazioni in nero, visto che sanno già la percentuale degli affitti che mancano all'appello, come mai non sono in grado di localizzarli?:occhi_al_cielo:
 

ILLEVON

Membro Attivo
Privato Cittadino
x TOBIA mi sembra che il 95% "uguale alla cedolare secca" si riferisca all'entità dell'acconto (anche se per il 2012 è del 92%) e non alla base imponibile da sotto-porre a tassazione appunto con cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto