Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confedilizia: "va semplificata normativa sulla cedolare secca"

15/11/2012

E' necessario un decreto legislativo per rilanciare il mercato della locazione semplificando la normativa della cedolare secca.

Ad auspicarlo il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, al termine di un'audizione alla Commissione Finanze della Camera, dove ha incontrato "grande attenzione al problema, che ci fa pensare che le soluzioni che abbiamo proposto possano essere oggetto di un intervento già in attuazione della delega fiscale".

La “falsa partenza” della cedolare, secondo Sforza Fogliani, è dovuta “a tutta una serie di complicazioni e di adempimenti che l'hanno resa 'seccà, quindi semplice, solo nel nome”.

In particolare, Sforza Fogliani, ha citato tra gli ostacoli al decollo delle nuove norme l'esclusione dalla normativa degli immobili ad uso diverso da quello abitativo e delle locazioni in esercizio di imprese.

Tra le possibili modifiche, Confedilizia ha proposto di prevedere un versamento unico dell'imposta, invece del sistema dell'acconto e del saldo proprio dell'IRPEF, e superare il meccanismo che richiede prima la presentazione di una modulistica specifica agli uffici delle entrate e poi l'indicazione del reddito da cedolare nella dichiarazione dei redditi.

Posted by Monitorimmobiliare


Cosa ne pensate ?
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido, il metodo di pagamento dell'imposta è veramente un labirinto, patronati e commercialisti visto la complicazione preferiscono sconsigliare ai loro utenti di aderire:shock: .
Più che coinvolgere anche gli immobili ad uso diverso proporrei di estendere a tutti o quantomeno ai contratti agevolati tale fiscalità, ovviamente dopo averla semplificata magari con pagamenti semestrali successivi agli incassi dei canoni.
 

Proxy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo, la cedolare secca per locazioni turistiche in alcuni casi diventa quasi impraticabile, in quanto se il conduttore visiona l'immobile e contestualmente sottoscrive il contratto di locazione e ne prende possesso per un periodo superiore ai 30 giorni, in questo caso, il Locatore che decide di avvalersi del regime della cedolare secca, non ha il tempo di spedire al conduttore la famosa A/R nei termini fissati dal D. Lgs.
Speriamo in una correzzione.
Saluti, PROXY.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senza dubbio è un iter un po' cervellotico e faticoso, ma perfettamente in linea con la barocca mentalità fiscale del nostro paese. Una semplificazione sarebbe auspicabile, ovvero magari anche uno solo pagamento all'anno (o anche due rate per chi vuole) a consuntivo, conservando contratto e ricevuta a casa nel caso arrivi un controllo. Oltretutto per come stanno andando le cose in generale in Italia il 21% è anche troppo caro: tra i miei clienti ho anche un paio di giovani disoccupati che, fortunati possessori di un immobile per eredità, tornano a vivere dai genitori e affittano l'appartamento come unica fonte di reddito (e che quindi diventa seconda casa!!!) e non hanno convenienza ad aderire a questo "beneficio" fiscale che va più che altro a favore di chi ha già altri redditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto